Autostrade svizzere, divieto di sorpasso per i camion sulla Lugano-Chiasso

Dal 30 ottobre è in vigore il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti in diverse tratte autostradali svizzere. A inizio 2014 tale interdizione sarà estesa anche all’A2 tra Lugano e Chiasso. Lo indica l’Ufficio federale delle strade (Ustra) in una nota pubblicata dall’agenzia di stampa svizzera Ats. Lo scopo del divieto di sorpasso è migliorare la fluidità del traffico. “I sorpassi fra mezzi pesanti sulle autostrade causano infatti notevoli riduzioni di velocità della circolazione”, spiega l’Ustra in una nota. “Le distanze tra i veicoli si accorciano e il traffico rallenta: soprattutto nelle ore di punta o in salita questo rappresenta un forte ostacolo alla fluidità della circolazione”.

Secondo l’Ufficio federale delle strade, nelle gallerie strette i camion in sorpasso rendono difficoltosa la visualizzazione della segnaletica ai veicoli che seguono. In caso di incidente, inoltre, le conseguenze possono essere molto gravi. E proprio per garantire più sicurezza in tutti i tunnel a due corsie lunghi almeno 300 metri sarà introdotto il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.
A fine ottobre l’interdizione è entrata in vigore in otto gallerie della rete autostradale bernese e vallesana. Il divieto è pure stato introdotto sull’A1 tra Schönbühl (BE) e Kirchberg (BE), ma solo in determinate ore.
Entro fine anno saranno introdotti divieti nella regione di Zurigo e Winterthur (ZH). All’inizio del prossimo anno seguirà il resto della Svizzera tedesca e, come detto, la tratta Lugano-Chiasso. A fine 2014 toccherà poi alla Romandia.
L’introduzione del divieto di sorpasso per i camion era stato chiesto anche dalle Camere federali: il consigliere agli Stati This Jenny (UDC/GL) aveva domandato con una mozione al Consiglio federale di “vietare le corse tra bisonti della strada sulle autostrade”. Il suo atto parlamentare era stato adottato tacitamente dalla Camera dei cantoni e con 119 voti contro 33 dal Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *