Auto a metano, firmato un accordo per il raddoppio dei distributori in Italia

Nuova linfa per il mercato delle auto a metano. Un mercato che – come abbiamo scritto su Stradafacendo (clicca qui) – vede l’Italia leader in Europa, ma carente dal punto di vista dei distributori. Ora la situazione potrebbe cambiare. Ngv Italy, Assogasmetano e Federmetano hanno firmato mercoledì a Roma un documento programmatico congiunto che punta a realizzare oltre il doppio delle stazioni di rifornimento, a fronte di una rete considerata attualmente “insufficiente e soprattutto disomogenea”.

“Siamo pronti”, precisano le tre associazioni di categoria, “a scommettere sul metano, la tecnologia c’è, l’industria italiana è prima al mondo e la domanda è in crescita esponenziale, ma occorre partire sin da subito dal numero delle stazioni di rifornimento che dovrebbe raddoppiare”.
Attualmente le stazioni di rifornimento sono poche e soprattutto a macchia di leopardo. Ci sono regioni con più distributori, come Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Marche, e altre, soprattutto al Sud, dove sono praticamente inesistenti. È il caso di Calabria, Sicilia, Basilicata, Liguria, Friuli, le cui stazioni non arrivano neppure a dieci. I due terzi delle quasi 1000 stazioni attuali servono solo 17 milioni di italiani, soprattutto al Nord, contro le altre 300 che dovrebbero servire 28 milioni di cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *