Viadotti, gallerie e ponti più sicuri: interventi per 130 milioni in 13 regioni

Per mettere in sicurezza ponti, viadotti e gallerie su strade e autostrade, l’Anas ha predisposto una serie di bandi per oltre 130 milioni di investimento. “Tutti i bandi già pubblicati o da pubblicare entro la prossima settimana”, ha spiegato il presidente di Anas, Pietro Ciucci, “rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal ‘Decreto del Fare’ per il rilancio dell’economia, per un importo complessivo di 300 milioni di euro, e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata a fine luglio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

“Avevo preannunciato che entro la fine di questo mese”, ha continuato Pietro Ciucci, “avremmo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 50 bandi di gara per lavori; ne abbiamo pubblicati 56 per un totale di oltre 130 milioni di euro di investimento complessivo. Un risultato importante perché la preparazione dei bandi di gara ha bisogno di un complesso lavoro”.
In particolare, i bandi predisposti dall’Anas riguardano 13 regioni italiane: Basilicata (35,1 milioni di euro), Toscana (29,3 milioni di euro), Marche (14,4 milioni di euro), Abruzzo (11,6 milioni di euro), Lazio (11,3 milioni di euro), Emilia Romagna (8 milioni di euro), Campania (5,2 milioni di euro), Piemonte (4 milioni di euro), Veneto (3,8 milioni di euro), Umbria (3,2 milioni di euro), Puglia (3 milioni di euro), Liguria (1,8 milioni di euro) e Lombardia (400 mila euro).
“Questa serie di interventi”, ha proseguito il presidente di Anas, “nasce dall’individuazione di una somma immediatamente disponibile da parte dell’attuale Governo e consentirà di adeguare piccole e grandi opere che necessitano una manutenzione straordinaria urgente. Gli investimenti individuati per le nuove opere, ma anche e soprattutto per mantenere il patrimonio infrastrutturale esistente, costituiscono la strada maestra del rilancio della ripresa economica”.
Ulteriori bandi dell’Anas compresi nel piano di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie saranno pubblicati nel prossimo mese di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *