Assicurare un cinquantino? A Napoli si spendono 1.410 euro, a Trento 345

Per un diciottenne assicurare un motorino 50 cc a Trento costa 345 euro l’anno, mentre a Napoli la spesa è di 1.410 euro. Lo dice l’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, nella sua indagine trimestrale. A luglio 2013, in generale, sono in “rialzo”, i prezzi “per le due ruote, in un contesto caratterizzato da permanenti squilibri territoriali”. Tra Nord e Sud, in sostanza, la differenza è abissale. Per un cinquantino, infatti, si spendono più di mille euro anche a Reggio Calabria (1.150) e Bari (1.135), con una media delle 21 province prese in esame di 655 euro. 

Secondo l’indagine, per i motocicli con cilindrata di 200 cc., i prezzi nazionali medi di listino, hanno subito incrementi del 3,5 per cento per gli uomini e dell’1,1 per cento per le donne quarantenni in 4ª classe. I diciottenni con ciclomotori di 50 cc. in classe d’ingresso hanno visto diminuire (-2,1 per cento) le tariffe medie nazionali per gli assicurati di genere maschile, mentre quelle degli assicurati di genere femminile hanno registrato un sensibile aumento (+7,2 per cento). Sul territorio, le tariffe medie praticate alle donne diciottenni che guidano un ciclomotore di 50 cc. assicurato in classe d’ingresso, aumentano del 13,9 per cento a Campobasso (409 euro) e del 11,6 per cento a Potenza (483 per cento). Nelle stesse località, le tariffe per un assicurato di genere maschile sono invece aumentate rispettivamente del 3 e del 2,6 per cento. Dal rapporto dell’Ivass emergono “forti differenziazioni territoriali”. Il quarantenne di genere maschile, con motociclo di 200 cc. in 4ª classe, vede la propria tariffa media in sensibile aumento soprattutto nelle grandi città del centro-sud, con una crescita del 6,4 per cento a Roma (527 euro) e del 5,9 a Napoli (1.027 per cento), dove continua a registrarsi il valore massimo, mentre ad Aosta si rileva la tariffa media minima (207 per cento), in crescita dell’1,1 per cento su base annua.

3 risposte a “Assicurare un cinquantino? A Napoli si spendono 1.410 euro, a Trento 345

  1. È più che giusto perché voi del sud avete la criminalità più alta d’Italia ed è giusto che paghiate e non dovrebbe essere l’assicurazione l’unica cosa che dovreste pagare. Quando imparerete a fare quello che bisogna fare forse l’Italia non andrebbe a rotoli. W Trento

  2. @Eugenio. Straordinario. Un commento epico. Ti assicuro che non ho scelto di nascere a Napoli. Tantomeno ho scelto che mi rubassero l’auto che sto ancora pagando. Nè ho scelto che dove vivo non esistano mezzi pubblici per spostarmi. Tu hai avuto la fortuna di nascere in un posto migliore di quello dov sono nato io, ti invidio. Ma non hai fatto nulla per meritarti questa fortuna, ricordalo.

  3. Eugenio ricorda che tanti ladri e criminali sono presenti anche al nord, ti posso assicurare che noi del sud abbiamo la sfortuna che per una manica di bastardi ci vanno di mezzo tante persone oneste che la mattina si alzano e vanno a lavorare. W Napoli e i napoletani onesti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *