Basta un telefonino per “denunciare” i pirati della strada. Come questo camionista

Poteva essere una strage, causata da un comportamento folle. Nel video, girato da un automobilista che ha segnalato il fatto a Fai Conftrasporto, si vede un camion che ad alta velocità supera un’utilitaria. Lo fa in un tratto di doppia riga continua e in prossimità di una curva. Il video è stato girato martedì 30 luglio intorno alle 8.30-8.45 sulla statale Goitese, la strada che collega Mantova e Brescia (Clicca qui per vedere il video). Chissà se potrà aiutare gli inquirenti a rintracciare il camionista al volante. Di certo questo filmato è la conferma che, grazie alle nuove tecnologie, basta pochissimo a “denunciare” (con tanto di prova filmata)  i delinquenti della strada. A una condizione: di non mettere mai a repentaglio la propria e l’altrui vita per smascherare un pirata della strada. I filmati, col telefonino, non facciamoli MAI mentre siamo al volante ma lasciamoli fare sempre al passeggero che è seduto al nostro fianco…

42 risposte a “Basta un telefonino per “denunciare” i pirati della strada. Come questo camionista

  1. Le aziende che a quell’ora avevano un camion in zona (e lo sanno benissimo) possono guardare il filmato? E chi dovesse riconoscere il proprio mezzo potrebbe fare il bellissimo gesto di denunciare il proprio camionista (o se stesso se era il titolare alla guida)?

  2. Annalisa pensi davvero che un camionista delinquente come può esserlo chi fa certe manovre abbia la coscienza di autodenunciarsi? Scendi dal pero… Per questi farabutti esiste solo una soluzione: il ritiro della patente a vita!

  3. E se l’autista incriminato fosse solo un padre di famiglia che ha fretta di rientrare a casa per non rimanere bloccato il fine settimana in cabina per il fermo dei mezzi? O se fosse un autista che per non essere obbligato a sovraccaricare 600 qt di ghiaia di notte corresse per poter fare 2 viaggi da 300qt in regola? Oppure se fosse un padroncino che viaggiando sottocosto corre per fare un viaggio in piu’ per la sopravvivenza? Sicuramentenon si tratta nulla di tutto questo, ma piu’ semplicemente di un cretino che mette a repentaglio la vita propria e altrui non rispettando ne il codice della strada ne il buon senso!!! Pero’ riflettiamo sui tre alibi precedenti (ribadisco da non prendere in considerazione) e diciamoci una volta per tutte FORSE IL COLPEVOLE NON E’ SOLO IL PROTAGONISTA MA MAGARI ANCHE TUTTA LA FILIERA CHE LO HA PORTATO STUPIDAMENTE A CERTI COMPORTAMENTI. E NON DIMENTICHIAMO : LO STATO DEVE ESSERCI CON: CONTROLLI,CONTROLLI,CONTROLLI!!! E DIFESA AD OLTRANZA DEI COSTI MINIMI DI SICUREZZA.

  4. Mi rivolgo agli avvocati di Stradafacendo. Se io faccio un filmato tipo quello del camionista che sorpassa in un tratto con doppia linea, vietatissimo e pericolosissimo, ovviamente usando il telefonino mentre sono passeggero e non certo guidatore, quindi senza creare alcuna situazione di pericolo, e poi lo lo metto in rete un modo che si veda benissimo la targa di quel farabutto, sono in qualche modo perseguibile? Sono in strada, luogo pubblico; faccio un’opera meritoria (fornisco alla polizia che per strada non c’è mai delle prove concrete e documentabili…); faccio davvero prevenzione e tutelo lo persone oneste. In teoria dovrei meritarmi una medaglia, ma in questo Paese (e con certi magistrati da test psichiatrico immediato) non si sa mai…
    Grazie per la risposta che vorrà darmi.

  5. Sono ben lontano dal voler difendere a tutti i costi i conducenti di camion… ma … quanti video di questo tipo (credo migliaia ogni giorno), che riguardano “normali” autovetture possono essere messi su youtube, se tutte/i ce ne facessimo carico? E quante/i di voi (io per primo) talvolta non rispettano la linea continua e sorpassano, perché, purtroppo, le segnalazioni sull’asfalto (per non parlare dei limiti di velocità) sono completamente assurdi?

  6. Scusatemi… vorrei aggiungere una cosa: ma chi ha fatto quella ripresa, come guidava? Col cellulare in mano? Ma .. non è vietatissimo?

  7. Basta aspettare una decina di secondi e il video parte…. Anch’io pensavo fosse danneggiato e invece resta a nero per un po’ prima di partire. Dopodiché si vede che gran figlio di p…… ci sia alla guida di quel camion. Roba da prenderlo a sberle…

  8. I camionisti se ne fregano perché tanto loro viaggiano su un gigante della strada a due metri da terra e chi crepa è sempre chi sta nell’auto!!!! Bastardi!

  9. Siamo alle solite. Un camionista si comporta da delinquente (il filmato parla chiaro) ed ecco condannare tutta la categoria. Ma sapete quanti trasportatori seri e prudenti ci sono sulle strade? la stragrande maggioranza. Se non fosse così l’asfalto delle strade sarebbe colorato di rosso. Sangue!!!!

  10. Camionisti tutti delinquenti? Che idiozia: sarebbe come dire che se un medico dimentica la garza nella ferita del paziente tutti i medici sono delinquenti. O che , perché un ristoratore serve cibo avariato che tutti i ristoranti sono da chiudere! Smettetela, fate solo piangere!!!!

  11. Faccio il camionista da 24 anni, non ho mai fatto un sorpasso in doppia riga. E adesso devo sentirmi paragonato a un delinquente? Piantatela.

  12. Ma se prima di criticare il camionista, che era in assoluto torto, pensassimo a chi ha fatto il video, mettendo anche lui a repentaglio la propria ed altrui vita, essendo la stessa persona che guidava l’autovettura?

  13. Si vede molto peggio sulle autostrade al sabato o alla domenica dove pazzi sorpassano sulla destra o occupano senza motivo la corsia di sorpasso con macchine, SUV o moto. Quel camion era in un rettilineo con una visuale ampia, semmai sarebbe da non far circolare persone che vanno a 5o km/h su strade a scorrimento veloce. Rispetto per i camionisti….

  14. Hai ragione Carlo, ma è più facile fare di tutta un’erba un fascio che fermarsi a ragionare. Purtroppo nei miei 30 anni di guida di tir, ho iniziato giovanissima, ne ho viste di tutti i colori da parte di tutti gli utenti della strada. Ma non mi sento di colpevolizzare nessuno i delinquenti, provveduti e pazzi esistono in tutte le categorie. A tutti questi signori scandalizzati invece mi sento di dire: Se noi ci siamo delinquenti perchè ci siamo, se non ci siamo siamo delinquenti nella stessa maniera perchè fermiamo l’Italia. L’equilibrio è andato in ferie e ha lasciato il cervello a ruota libera???

  15. Ho visto il video e letto i commenti e vi invito a smetterla di sentenziare contro chi sulla strada ci lavora e certe manovre, anche se molto pericolose, le compiono verificandone prima le condizioni di sicurezza. Probabilmente, in quanto neanche io sono in grado di valutare con esattezza l’accaduto, la visuale del camionista è molto più ampia di quanto si può vedere dal telefonino del “saggio” automobilista e la velocità della fiat Panda è estremamente ridotta altrimenti il camion non potrebbe superare così facilmente. Inoltre potete notare che la Panda si trova al centro della carreggiata pur avendo una corsia libera alla sua destra e che se avesse continuato la sua passeggiata in auto nella apposita corsia chi sta lavorando, tra cui il nostro “mostro” camionista, l’avrebbe superata senza invadere la corsia opposta.

  16. Gli automobilisti pirata sono mille volte peggio dei camionisti. Perchè vi accanite soolo contro chi guida i Tir? Legggetevi le statistiche sugli incidenti e scoprirete che noi camionisti provochiamo una minimissima parte degli incidenti con morti. Documentatevi prima di scrivere idiozie!

  17. Indubbiamente vedere un mezzo pesante (per cui anche lento) puo’ fare un certo effetto,ma manovre del genere ne’ ho viste molte da parte di automobilisti. Se andiamo a spulciare le cronache di tutta Italia possiamo evincere che ultimamente i danni piu’ gravi li stanno combinando piloti di s.u.v. che pensano di essere dentro un blindato, e se poi vogliamo essere piu’ pignoli analizzando gli incidenti gravi causati da mezzi pesanti potrete notare che gli autisti sono ormai in stragrande maggioranza di nazionalita’ estera con ottima propensione al bere.Non sono un camionista, guido un’utilitaria e ancora non ho il paraocchi.

  18. Chi ha fatto qusto filmato stava contemporaneamente guidando, si vede benissimo. Chi è più delinquente fra lui e il camionaro?

  19. Qualcuno si chiede a che velocità andasse l’utilitaria che è stata sorpassata???? Assumendo che comunque il camion oggetto del filmato ha fatto una manovra vietata e pericolosa, la mia esperienza sulle strade (3000 km alla settimana su una normale auto, non su un camion) mi porta a difendere gli autisti dei mezzi pesanti molto più che gli autisti di autovetture, che spesso creano situazioni in cui chi li segue DEVE commettere una infrazione per evitare situazioni di pericolo o di disagio assurdo (tipo andare a 20 all’ora) create da altri. Il mezzo pesante fa paura perchè è “grosso” e quindi se fa danno ne fa “tanto”, ma è troppo facile dare sempre la colpa ai camion, troppo comodo: ricordiamoci che in linea generale i veri professionisti della strada sono loro e sanno bene dove stanno mettendo le ruote, a differenza della maggior parte degli automobilisti!!

  20. Una bella denuncia andrebbe anche al tipo che ha messo il filmato on line. Il video parte prima che camion inizi la manovra di sorpasso… quindi quanti chilometri erano che si divertiva a filmarlo mentre lui stesso guidava? Forse erano 20 minuti che lo inseguiva all’impazzata sorpassando altre auto solo per filmarlo… Non mi sembra affatto un comportamento corretto…..Sia quello del camionista che soprattutto quello del guidatore-registra provetto!!!

  21. Io sono un camionista e sono fiero di esserlo!!!!! Le signore qua sopra dicono che siamo dei bastardi, come si permettono di offendere una categoria di persone che con il proprio lavoro mandano avanti tutti i maggiori servizi nel Paese? Ricordatevi “signore”senza di noi nelle vostre città non avreste niente.

  22. Augurare del male a qualcuno o addirittura la morte (come fa quell’idiota che si firma Zanzaratigre) è un segno del livello bassissimo al quale siamo precipitati…

  23. Non per difendere l’autista del camion che ha sicuramente esagerato, ma vorrei ricordare che “chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Scusate ma quello che ha ripreso la scena alla guida della propria auto non ha commesso anche lui infrazione al codice o poteva essere causa di un gravissimo incidente???? Serve più cultura della guida e no delazione o lotta tra poveri.

  24. A nessuno è passato per l’anticamera del cervello che magari quel poveraccio che ha ripreso la scena l’ha fatto per esasperazione? Perché magari seguiva da qualche chilometro, ha visto quel farabutto di camionista fare cose da brividi e alla fine, pur sapendo che non stava facendo a sua volta una cosa giustissima, ha deciso di riprenderlo? Quantomeno ha svegliato un po’ di coscienze….

  25. Ha ragione Massimo. Non tutti i camionisti sono delinquenti… Di certo però caro Massimo uno li sopra si sente un pò un Dio, tanto il mezzo è grosso. Ci sono automobilisti ancora più delinquenti che uccidono guidando da matti o ubriachi o drogati…

  26. Sicuramente il camionista ha fatto una manovra pericolosa visto le dimensioni del mezzo .Ma ci sono anche automobilisti che fanno cadere le braccia a vederli portare l’auto ! Gia’ ci sono i limiti che spesso sono tarati per le biciclette, ppoi molta gente va’ ancora più piano dei limiti!! Anch’essi sono incoscienti , costringono a fare sorpassi per levarseli dalle scatole .

  27. Domanda, ma il guidatore che ha fatto questo video da quanto tempo stava filmando il camion ? Secondo me c’è molto di peggio in giro…

  28. Di str…. che fanno manovre da ritiro della patente ne incrocio 3 al giorno. Se faccio un filmato col telefonino (non guidando ma da passeggera!!!!!) a chi lo posso inviare? Grazie.

  29. Siamo certi che non violiamo nessuna norma (magari sulla privacy!!!!) riprendendo altra gente che guida? Qualche magistrato o avvocato può illuminarci?

  30. Premesso che di incoscenti ve ne sono in tutte le categorie e non vanno difesi ma puniti, i camionisti, che per la dimensione dei loro mezzi incutono paura anche quando viaggiano nel massimo rispetto delle regole, sono sulla strada per lavorare e la maggioranza di loro lavora bene (e tanto) e perciò a chi non li sopporta ricordo una scritta che ho visto sul retro di un camion “RICORDATI CHE TUTTO QUELLO CHE HAI TE L’HO PORTATO IO”

  31. Sandro, se filmi un pirata della strada senza creare situazioni di pericolo che problemi puoi avere? la strada è luogo pubblico, mica invadi una proprietà privata… La vera domanda è: a chi far avere quei filmati perchè abbia un vero senso realizzarli (e perchè ci sia una speranza che qualcuno possa perseguire quei delinquenti?)

  32. Questi sorpassi pericolosi e altre manovre omicide non succederebbero se ci fossero poliziotti e carabinieri sulle strade. Ma dove sono tutti (sono decine di migliaia in servizio!!!!)??? Sono tutti negli uffici a fingere di lavorare con pratiche? Sono tutti al bar? Sono tutti di scorta a qualche presunto pezzo da novanta? Siamo un Paese che fa piangere…. A cominciare dalle forze dell’ordine…

  33. Quanti giustizieri della notte, che ovviamente rispettano alla lettera il codice della strada! L’ipocrisia è un male sempre più comune, e dilaga come la peste nel Medioevo !! Quanto adorano tagliare le teste gli italioti, purché non sia la propria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *