Pullman da noleggiare, i consigli della Polizia per viaggiare in sicurezza

Volete noleggiare un pullman ma non sapete a chi affidarvi? La Polizia offre alcuni utili consigli per capire se le persone alle quali vi volete rivolgere sono quelle giuste oppure no. Le prime indicazioni sono quelle di affidarsi a ditte serie e conosciute e di diffidare delle offerte troppo basse. L’organizzatore deve pretendere che per i viaggi lunghi il conducente (o i conducenti) abbia riposato il numero di ore previsto.

Soprattutto chiedere che per i viaggi che iniziano all’alba, il conducente non sia tornato la sera prima da un precedente viaggio. Bisogna verificare che il veicolo sia stato sottoposto alla prevista revisione e che sia munito di pneumatici regolari nel battistrada. Pretendere in modo assoluto che il conducente non beva alcolici durante il periodo del viaggio e nelle soste. Inoltre è importante accertare che il conducente non superi le ore previste di guida, normalmente nove ore al giorno con periodi che non superino le quattro ore e mezza. Il capo gruppo deve sempre avere i recapiti telefonici dell’impresa con la quale il viaggio è stato organizzato per segnalare qualsiasi anomalia.

2 risposte a “Pullman da noleggiare, i consigli della Polizia per viaggiare in sicurezza

  1. Ha ragione Alessandra, il tutto vale anche per il trasporto merci, ma se rileggete bene i consigli sopra citati, dovrebbero essere procedure ovvie e di buon senso, se in Italia esistesse. La polizia consiglia di ditte serie e conosciute e di diffidare delle offerte troppo basse, appunto: ovvio no?? si deve pretendere dall’organizzatore che si accerti che l’autista abbia riposato le ore stabilite: ovvio no? chiedere che se l’autista è rientrato la sera prima non riparta all’alba: ovvio no? Guidare con la revisione fatta e il battistrada dei pneumatici regolare ovvio no? pretendere che non beva che non superi le ore di guida previste max 9 al giorno…. ovvio ovvio ovvio. Sembra che qualcuno caschi dal pesco su tante ovvietà, ma lo vogliamo capire che se si vuole il rispetto delle regole bisogna che anche chi paga rispetti il giusto prezzo per i servizi che chiede e soprattutto che per risparmiare troppo si ottiene l’esatto contrario, si paga eccome … forse con la stessa vita>! questo per tutti : i cittadini gli autisti le aziende di trasporto persone o merci non importa lo stato stesso. Se ognuno di noi fosse reso responsabile delle proprie inadempienze e pagasse finalmente per i propri errori forse certe disgrazie non accadrebbero. E invece i poveri cristi pagano e i veri responsabili non pagano mai. Cosa vogliamo dire di quanto pericoloso è quel tratto di autostrada che tanti incidenti ha visto fino ad ora, cosa vogliamo dire di quanto stupide e inutili erano le barriere di sicurezza del viadotto pressochè inesistenti, cosa vogliamo dire del dissesto del manto stradale che oramai ci fa circolare come se fossimo in una gara di slalom per evitare le buche??? appunto cosa vogliamo dire di tanti servizi inesistenti sulle nostre autostrade a supporto e sostegno di chi guida per tante ore????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *