In auto con donne incinte o bambini? Per la legge si può ancora fumare

Una cosa è il buon senso, un’altra è la legge. Sebbene sia sconsigliato dal buon senso fumare in auto anche quando si viaggia da soli e ancor di più quando si viaggia con qualcuno, soprattutto se si tratta di bambini, più in generale di minori, e donne incinte, il governo preferisce lasciare a un dibattito parlamentare, e non al decreto legge approvato nel corso dell’ultimo consiglio dei ministri, il divieto del fumo in auto se in presenza di donne incinta o minori. “Abbiamo dibattuto sull’opportunità di una norma innovativa diffusa in paesi europei ma preferiamo che ci un dibattito parlamentare che sensibilizzi l’opinione pubblico” ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, impegnata invece in una guerra senza quartiere contro il fumo nelle scuole. 

Il disegno di legge, varato venerdì scorso dal governo su proposta del ministro Lorenzin, prevede il divieto di fumo nelle scuole non solo all’interno degli edifici, come già avveniva fino a oggi, ma anche nei cortili e negli spazi aperti. La messa al bando riguarda, oltre al tabacco tradizionale, anche le sigarette elettroniche. Il ministro della Salute come detto è stata invece stoppata dai colleghi sul no alle “bionde” in auto in caso di presenza di minorenni o donne incinte, una restrizione che è stata eliminata dal testo del disegno di legge.

3 risposte a “In auto con donne incinte o bambini? Per la legge si può ancora fumare

  1. Buonasera. Da fumatore ritengo la legge giustissima, ma che male può fare il fumo a una donna incinta o a un minore? Nulla, soltanto qualche leggero calcinoma o una leggera difficoltà del piccolo a respirare e nulla di pericoloso. Ma possibile che, in Italia funzioni tutto al contrario e non si tuteli i più deboli? Ci vietano di fumare negli spazi aperti e si lascia fumare in auto, i casi sono due, o i giudici non conoscono i danni provocati dal fumo o pensano che, gli italiani viaggino tutti in cabriolet.
    Cordialmente.

  2. Ma se in macchina non riescono neanche a far rispettare l’uso delle cinture di sicurezza e il divieto di usare il cellulare, figuriamoci il fumo!

  3. Questa legge non serve a niente, se non ad incamerare altri soldi con le multe. Un genitore dovrebbe sempre pensare alla salute dei figli. chi fuma sicuramente lo fa anche a casa, dove i bambini passano sicuramente molto più tempo che in auto.
    Adesso basta con queste leggi siamo più controllati degli ergastolani. E il conto corrente e tutti questi autovelox che se superi anche di solo 6 km orari il limite 60 euro di multa. Usiamo il buon senso in auto o si guarda la strada o il conta chilometri. Avere un’auto equivale a dover pagare una tangente. Le gomme da neve obbligatorie (adesso che non nevica più) e 20 – 30 anni fa come si guidava. Le tasse le continuano a mettere sui carburanti, le assicurazioni auto, la revisione ogni 4 anni. Le macchine le paghi di più per tutti i sistemi di sicurezza, e come mai capitano sempre più incidenti, di certo non perché uno fuma in auto o perché parla al cellulare (oramai han tutti il vivavoce), dovrebbero fare qualche controllo in più a chi rilascia le patenti o alla revisione della patente un controllo sui riflessi del guidatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *