Italiani in partenza per le vacanze, il piano dell’Anas per un esodo senza disagi

Qualcuno ha deciso di partire prima, altri, come da tradizione, aspetteranno agosto per godersi qualche giorno di vacanza. Anche se quest’anno non sono previsti picchi di grande traffico, le giornate più “calde” dovrebbero essere nei fine settimana del 3 e del 10 agosto (clicca qui), tra poche ore partirà la prima ondata dell’esodo estivo 2013. Come spiega l’Anas, quasi un italiano su tre quest’anno sceglierà località di villeggiatura più vicine e, quindi, l’auto rimarrà il mezzo di gran lunga preferito per spostarsi. La utilizzerà il 64 per cento di coloro che andranno in vacanza.

“Per l’esodo 2013”, ha spiegato l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, nella conferenza stampa di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta a Roma alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, “l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di 2500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità  e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza”. I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 26 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila chilometri in gestione all’Anas saranno 124, dei quali quattro sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. “Proprio sulla Salerno-Reggio Calabria”, ha continuato Pietro Ciucci, “questa estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 chilometri di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 complessivi, rispetto ai 94 del 2011 e ai 46 chilometri del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale”.
“Per il 2013”, ha assicurato l’amministratore di Anas, “la previsione dei flussi di traffico rispecchia il dato registrato lo scorso anno, ma grazie all’ulteriore miglioramento delle condizioni di percorribilità, di sicurezza e, soprattutto, grazie ai progressi infrastrutturali realizzati nel corso dell’anno su strade e autostrade dall’Anas, si potrà guardare con serenità al prossimo esodo estivo”.
Secondo l’Anas, per i prossimi giorni è possibile ipotizzare maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina soprattutto sulle strade statali, in particolare sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla SS125 e sulla SS131 “Carlo Felice”, in Sardegna e sulle arterie siciliane. “Per quest’anno”, ha concluso Pietro Ciucci, “abbiamo stabilito, in accordo con i gestori della mobilità stradale e autostradale, di non fissare alcun ‘bollino nero’ per le giornate di esodo, ma di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 3 e sabato 10 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”.
Per viaggiare informati l’Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv, il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina ‘esodoestivo’ su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *