Autobus troppo vecchi, in media hanno 12 anni. Dal governo soldi per cambiarli

Gli autobus che circolano sulle strade italiane sono troppo vecchi. È ora di cambiarli e il governo è già pronto con “qualche centinaia di milioni di euro”. L’ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Erasmo D’Angelis. Nel nostro Paese, ha spiegato D’Angelis, “abbiamo circa 45 mila autobus con un’età media di 12 anni mentre in Europa l’età media dei mezzi è di sette anni. Il rinnovo dei mezzi pubblici è un tema pressante”. 

Secondo il sottosegretario “dopo tanti anni nel nostro Paese gli italiani stanno lasciando i mezzi privati in garage e utilizzano quelli pubblici. In questo momento dobbiamo quindi dare risposte concrete per il trasporto pubblico locale che è uno dei nodi anche per rilanciare l’attrattività del nostro Paese”.
“Per il trasporto pubblico abbiamo sbloccato nei giorni scorsi 4,9 miliardi” e a breve “convocheremo aziende e sindacati per lanciare anche un piano di ammodernamento dei mezzi pubblici” destinandovi “qualche centinaia di milioni di euro”, ha detto il sottosegretario alle infrastrutture intervenendo a margine della presentazione di un libro a Firenze su “I servizi pubblici locali” di Alfredo De Girolamo. “Si tratta di risorse”, ha spiegato D’Angelis, “in parte già previste ma usate dai governi precedenti per altre emergenze. Noi pensiamo di reintrodurle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *