Nuovo tratto per la Salerno-Reggio Calabria. Scopelliti: “I lavori vanno avanti”

È stato aperto al traffico, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’ultimo tratto di tre chilometri del macrolotto tra Altilia e Falerna. ”Ci stiamo avvicinando”, ha detto l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, “all’obiettivo di completare i lavori finanziati e già avviati entro la fine del 2013”. ”Le polemiche infuriano”, ha detto il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, “ma prendiamo atto che i lavori vanno avanti e si inaugurano tratti”. La Salerno-Reggio Calabria è considerata la maggiore opera realizzata direttamente dallo Stato. È gestita dall’Anas senza pedaggio e si estende per circa 440 chilometri. 

L’autostrada inizia senza soluzione di continuità dall’A3 Napoli-Salerno, attraversa tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria) e le province di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Un sito Internet “non ufficiale” è stato dedicato a questa arteria e ne documenta tutte le vicissitudini. Si può consultare all’indirizzo salernoreggiocalabria.it. I lavori per la realizzazione dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ebbero inizio nel 1964 da Salerno per concludersi, attraversando la Calabria con la sua complessa geomorfologia, nel 1972 a Reggio Calabria. “Negli anni successivi”, si legge sul sito, “l’autostrada si rilevò inadeguata per contenere il traffico in aumento, in quanto dotata di due sole corsie per senso di marcia e diverse curve molto tortuose che provocarono diversi incidenti. Da allora l’arteria è rimasta una grande incompiuta”.

Una risposta a “Nuovo tratto per la Salerno-Reggio Calabria. Scopelliti: “I lavori vanno avanti”

  1. I lavori vanno avanti. Peccato che vadano avanti da 40 anni. Qualcuno ha fatto un calcolo di quanti milioni di euro è costata al centimetro quell’autostrada?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *