Si comprano più bici che auto, ma anche il mercato delle due ruote pedala piano

Bici che superano le auto. Certo, non sulle strade, dove i ciclisti riescono a “mettere la freccia” e lasciarsi alle spalle un’auto quasi esclusivamente se c’è una coda, ma nelle vendite. Anche nel 2012 gli italiani hanno acquistato più bici che macchine. In realtà, nemmeno le due ruote stanno vivendo un periodo brillante. L’anno scorso, infatti, sono state vendute circa 1,6 milioni di biciclette, l’8,2 per cento in meno rispetto al 2011. I dati sono stati resi noti da Confindustria Ancma. 

“Il decremento”, spiega l’associazione, “è dovuto alla crisi economica globale, ma il settore delle due ruote a pedale resiste meglio di altri che contano perdite a due cifre”. Come il mercato delle auto, che ha subito un calo quasi del 20 per cento con 1,4 milioni di immatricolazioni. Nel 2012 diminuisce anche la produzione di bici con un calo del 9,8 per cento pari a 2,19 milioni di unità, mentre, cresce l’export di parti di biciclette che segna un fatturato di 463 milioni di euro (+15 per cento); l’import ha totalizzato 302 milioni di euro con +9 per cento rispetto al 2011. Nel complesso la bilancia commerciale di bici e parti in attivo per il 2012 è di 161 milioni di euro pari a un incremento del 4,5 per cento.

Una risposta a “Si comprano più bici che auto, ma anche il mercato delle due ruote pedala piano

  1. Di sicuro la situazione delle vendite non rispecchia quella dei trasporti, almeno per quanto riguarda Roma, dove vedere dei temerari in bici non è un evento raro ma quasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *