Targhe rumene, la polizia non riesce a controllarle: nessun accordo tra i due Paesi

Controllare le targhe straniere è difficilissimo. Secondo quanto ha pubblicato l’agenzia di informazione parlamentare Agenparl, le forze di polizia italiane occupate in delicate indagini sul traffico di rifiuti avrebbero difficoltà a reperire le visure di alcune autovetture con targa romena. Il problema, non di poco conto deriverebbe da un mancato accordo tra l’Italia e la Romania.

“Una circostanza che non è stata sopperita da nessun accordo collaterale per la collaborazione tra forze di Polizia nell’ambito di indagini”, si legge sull’agenzia. “Una situazione nota da tempo al Ministero degli Interni che però non è mai intervenuto direttamente per risolvere tale questione”. Avevamo evidenziato in un recente articolo il proliferare di targhe straniere dell’Est soprattutto tra le auto di lusso (clicca qui).

126 risposte a “Targhe rumene, la polizia non riesce a controllarle: nessun accordo tra i due Paesi

  1. Ho qualcosa da dire anche io. Girando con la macchina (targata in Romania), una pattuglia di carabinieri mi ha fermato. Mi hanno fatto qualche domanda, dopo di che mi hanno fatto una multa di euro 85, multa che dovevo pagare subito in contanti, perché ho la macchina con le targhe rumene e io ho la residenza in Italia da più di un anno. Purtroppo io avevo solo 50 euro in tasca, quindi non ce la facevo subito essendo 40 km lontano da casa. Allora i carabinieri mi hanno sequestrato la macchina fin che non pago la multa più il carroattrezzo e il parcheggio. Se devo intestarla in Italia perche sonno residente qua, perché non posso pagare la multa comme tutti gli altri??? Vi sembra giusto che per una multa di 85 e ho dovuto pagare quasi 300 euro perche non l’ho fatta subito??????? Credo che anche questa cosa bisogna essere messa aposto. Potevano ritirarmi il libreto e se io non lo pagavo entro anche 24 ore farmi qualcosa di piu, non lo so ma no questa roba. Mi sembra un abuso!!!!!!!!!!! Grazie

    • Non lo so che si puòfare! Ho comprato una macchina con targa rumena, però la macchina prima era targata in Italia. Questo era andato in Romania, aveva fatto radiare la macchina e l’aveva iscritta in Romania. Adesso la polizia mi ha fermato e mi ha sequestrato la macchina perché risultava ancora targata in Italia. Cosa posso fare?

  2. Dovrebbero farci pagare tipo un bollo, sarebbe la cosa più giusta pagare un bollo come sulle auto italiane, perché anche quando si va in Romania nessuno dice niente ai cittadini con targhe italiane. Si paga solo una tassa stradale, chiamata Rovinieta, e costa sui 50-60 euro l’anno e non sei costretto a farla; puoi pagare anche 5-6 euro ogni mese e la paghi se esci fuori dalla città. Quindi ci sono cose migliori!!!

  3. Bhe il cambio va fatto entro un anno e dato che nessuno e così ingenuo da credere che tu te ne sia dimenticato evita di fare la vittima e se proprio devi fare il furbo tieni almeno l’importo da pagare le multe con te.

  4. Senti caro andreea, nessuno fa la vittima qua. La polizia quando ti ferma si attacca a qualsiasi roba per fare anche loro un po di soldi.. Questo si chiama abuso. Io conosco tanti italiani che stanno in romania con le targhe italiane e nessuno gli sequestra la macchina.

  5. Un plauso ai Carabinieri che hanno fatto la multa al romeno che ha fatto il furbo…spero lo facciano sempre più spesso.
    Chi non si trova bene in Italia, torni pure nel suo splendido paese…
    Gli italiani in Romania (di certo percentuale minima rispetto ai romeni in Italia, che sono un paio di milioni) sono lì perché hanno aperto qualche ditta, azienda, e portano un po’ di lavoro lavoro e ricchezza in quella disgraziata Nazione, non per succhiare sangue e sussidi pubblici o mendicare/rubare

    • Si vede da lontano che sei un povero ignorante.In anzitutto forse non sai che tra le 2 guerre mondiali migliaia di morti di fame italiani sono andati ad immigrare tra altri paesi anche in Romania e ti posso assicurare che sono stati trattati dignitosamente.Poi per gli italiani che sono andati negli ultimi 20 anni ti posso dire che quasi tutti sono andati per sfruttare una situazione difficile sia dal punto di vista economico che legislativo (approfittandosi della gente bisognosa ed anche dalle autorità troppo facile da “comprare”….), quindi non parliamo di chi succhia il sangue e a chi.Io sono in Italia da quasi 20 anni, mia figlia e nata qui, ho la cittadinanza italiana ed ho fatto il riconoscimento della mia laurea in ingegneria percio ho avuto modo di capire tra tante cose anche perchè l’Italia e considerata la culla dei mafiosi, premesso che praticamente sono arrivato qui dopo essere stato contattato in Romania ed ho avuto una proposta di lavoro presso la Danieli SPA di Buttrio (UD).Poi per poter paragonare un po i due paesi basta andare un po verso il sud dell’Italia, quasi sembra essere in Tunisia, che dire?Per tornare all’argomento della discussione, Io ho 2 macchine, una moto ed un camper, tutte targate in Italia però non vedo perchè una persona non possa circolare con una macchina targata in Romania cosi come conosco degli italiani che hanno macchine di grossa cilindrata e che hanno le targhe bulgare per esempio per evitare di pagare il bollo nonche l’assicurazione che in Italia sarebbe la piu cara dell’europa.Altroché NAZIONE DISGRAZIATA!

      • Buongiorno,comprendo l’ignoranza di alcuni italiani,ed a volte da italiano provo vergogna.Mi farebbe piacere vivere in un mondo senza pregiudizi,ne distinzioni razziali.Una cosa pero’ mi stupisce,tu sei un laureato,scrivi molto bene e credo tu sia una persona colta e non ignorante,mi da un po fastidio che tu abbia paragonato il sud del nostro paese alla Tunisia……..forse non ci sei mai stato o lo hai visto solo in tv.Dico questo perche sono un meridionale,proprio di quel sud che tu paragoni alla tunisia…….tra l’altro una bellissima nazione.Credo di non aver mai esordito dicendo che in Romania ci sono bambini che vivono nelle fogne,ne ho mai detto che i mafiosi rumeni hanno appoggiato quelli italiani consentendo,ammesso che sia successo,di succhiare il vostro sangue,ne ho mai parlato di giro di prostituzione di rumene in Italia.Per cui,prima di parlare in malo modo dell’italia,pensaci,perche’ tu ci vivi,ci lavori,e la tua famiglia sta crescendo e mangiando qui,per cui se tu dai un contributo lavorativo,noi ti diamo il resto.Un saluto e buona vendita…..non e’ cosi difficile vendere all’estero.

    • Sei poco informato, nel 2008, solo a Timisoara, oggi capitale europea culturale di 300.000 abitanti cca, c’erano 10.000 residenti italiani.

    • Poco informato…solo a Timisoara, capitale europea culturale di 300.000 abitanti, nel 2008 c’erano 10.000 residenti italiani.

  6. Un po’ di demagogia e razzismo ci vuole sempre, vero? Il ministero degli Interni intanto, che fa? Ah già. la Romania non è il Kazakistan.

  7. Stefano, sei il solito italiano medio, operaio che rosica perché non ce la fa più ad arrivare a fine mese e non conosci trucchi per pagare anche tu un po’ di meno e ridurre le spese che questo stato (Italia) ci fa pagare sempre di più in modo che a fine mese siamo sempre con la corda al collo, quindi bisognerebbe soffrire tutti allo stesso modo ed empatizzare con te. Venendo al dunque ti auguro veramente di ridurti alla fame, venderti la casa per pagare i debiti e mandare le tue figlie e la moglie in strada a vendersi per 15 luridi euro. Dopo di che emigrare in Germania oppure in Olanda o Svizzera e trovare scritto sulle vetrine dei negozi e Bar “vietato l’ingresso ai cani e agli Italiani” così come succedeva poco più di 50 anni fa!

  8. Vorrei dire alcune cose riguardo le targhe rumene….. Intanto dobbiamo dire che un’autovettura con targa straniera o rumena non può stare in Italia più si sei mesi consecutivi…. La legge italiana ed in particolar modo l’art. 207 del C.d.S prevede il pagamento immediato nelle mani degli agenti accertatori…. Sulle autostrade vediamo sfrecciare auto con targhe bulgare condotte da rumeni a 250 km h per sfuggire al pagamento delle multe… Presto andrà in funzione una banca dati dove vengono accertate tutte le violazioni ed in caso di un controllo se non vengono pagate le multe accumulate verrà fatto il sequestro preventivo del veicolo fino a quando non sarà saldato il debito con lo stato…. Presto questa pacchia finirà per tutti i furbi …

  9. Salve a tutti! Dunque, chiarifichiamo un paio di cose! Ho una macchina targata Romania, intestata ad una delle mie societa’ in Romania. Un 3000 di cilindrata, e siccome siete ignoranti in materia non sapete un bel tubo, Per quanto riguarda il cambio targa, lo devono fare solo le persone che si trasferiscono in Italia ed hanno la residenza. Uno straniero che non ha la residenza in Italia puo’ stare anche mille anni. Allora che si fa? Un cittadino comunitario che prende la residenza in Italia, intesta la macchina alla moglie o alla sorella che non hanno la residenza e possono circolare tranquillamente, perche’ la legge dice che ogni 6 mesi la macchina deve uscire dal territorio italiano, ma come fanno a dimostrarlo? Chi mi controlla se io vado o no con la macchina fuori dal territorio italiano? Io per questa macchina pago una tassa (l’equivalente della tassa di proprieta’ che in Romania si paga al Comune di residenza o dove ha la sede legale la societa’) in Romania di 2180 lei, equivalenti a circa 495 euro. In Italia ho un 2500 che paga 440 euro di tassa di proprieta’. Dunque dove e’ il risparmio? Di assicurazione in Italia pago 480 euro annuali perche sono in classe zero ed in Romania ne pago 300. quindi che cosa risparmio? Se ti compri un 3000 non stai a badare a qualche centinaia di euro. Il problema e’ un altro! Il redditometro. In Italia se hai una macchina che supera i 225 cavali cono cavoli amari… Quindi la gente si ingegna! Quando finira’ con la Romania comincera’ qualche altro Paese. Se lo Stato rompesse meno i co….ni incasserebbe di piu’ e non avrebbe problemi! Avete voluto l’Europa unita? Avete voluto l’euro? Bene! Adesso attaccatevi e tirate forte! Grazie

    • concordo quasi in tutto e per tutto , anche per la tassa di proprietà’ romena.
      sottolineo pero’ che la mia, 3.000 anch’essa, pagava 1.200 euro in italia tra bollo e superbollo ( ho i bolli del vecchio proprietario)

  10. Gent.mo sig. Gianni, leggo dal sito rumeniinitalia che la situazione non è proprio come lei la descrive. Voglia cortesemente controllare e se ritiene anche scusarsi.

  11. Salve a tutti, solo per confermare quanti girano sulle nostre strade con targhe romene! Ieri ero fermo in coda a un semaforo, sul veronese, mi vedo una grossa macchina nera che arriva sparata da dietro. Non posso fare nulla essendo fermo in coda. Questa macchina, passa a gran velocità tra le due file di auto, mi prende in pieno lo specchietto retrovisore, facendolo esplodere, passa con il rosso e si eclissa a gran velocità. Ho comunque fatto in tempo a vedere che era una grossa Audi targata appunto Romania. Che si fa? Oltre che mandargli dietro una caterva di maledizioni, non ho potuto fare null’altro! Intanto la polizia è impegnata a fare la scorta ai politici nostrani…

  12. Salve vorrei intestare un’auto a mia suocera che ha solo la residenza in Romania. Facendo la carta dal notaio in Romania dove si scrive che l’auto verrà portarla fuori con l’autorizzazione del nome della figlia cioè mia moglie, volevo sapere se dovevo far mettere anche il nome mio per guidarla, n.b. Io sono italiano. Grazie

  13. In Italia si può girare come con le targhe italiane si gira in Romania e non ti dice niente nessuno. E poi io giro con le targhe rumene perché sto lavorando in Italia 6 mesi all’anno e poi rientro a casa mia. E poi in Italia puoi venire quando vuoi perché non c’è nessuno che ti può dire che c’è divieto di transito in Italia o chi si ferma 6 mesi al lavoro o viene a trovare i parenti non può essere trattato come un delinquente. Ci sono tante cose che in Italia non funzionano, non le targhe rumene. Adesso ci sono in giro più macchine italiane senza assicurazione e bollo mai pagato. Poi vi farò vedere quando viene fermata una macchina rumena come la trattano, e una cosa da galera. E poi una macchina italiana fermata dai carabinieri che si mettono a ridere senza chiedere un documento. Non è giusto. Buona giornata a tutti.

  14. Nel mio quartiere (Padova est) sono venuti i ladri cinque volte (due a casa mia!). L’ultima volta è stata individuata l’auto con a bordo i fuggitivi (che si sono volatilizzati). L’auto su cui sono riusciti a scappare è targata ….. (targa rumena). Non dico altro.

  15. Buona sera! Mi sono registrato solo perché quello che ha scritto sig. Stefano e sig .Giorgio mi dà i nervi. Io sono rumeno cittadino italiano. Ho girato molto di più di quello che le famiglie di sig. Giorgio e sig Stefano portano mai. Vi vedo già da lunedì a sabato su stessa macchina in fabbrica… Mi fatte pena. La crisi non è ancora arrivata… per persone come voi. Non state a pensare che voi rappresentate il popolo italiano…

  16. Per sig Bisturi: sì era targata it…. Rumeni albanesi marocchini russi moldavi francesi italiani, i ladri sono dappertutto e sono di tutte le nazionalità… Non dico altro.

  17. Una macchina targata Romania e intestata ad una ditta rumena o a un chicchessia rumeno può regolarmente circolare in Italia ed essere guidata anche da un italiano o da uno straniero o da un rumeno non residente in italia, se le forze di polizie la fermano per un controllo non possono chiederti la polizza in visione perchè risulta assicurata automaticamente (anche se non lo è) per un accordo tra Italia e Romania e altri Paesei europei. In pratica se un poliziotto ti chiede di visionare l’assicurazione puoi rifiutarti perche la legge non lo prevede. Spero di essere stato esauriente.

  18. Se un poliziotto chiede di visionare l’assicurazione a un cittadino che guida un’auto con targa rumena e quest’ultimo cittadino si rifiuta, spero che quel poliziotto scorti in questura per accertamenti quel cittadino rumeno e ce lo tenga anche per ore, finché è certo che non è un delinquente d’importazione!!!!!

  19. I rumeni (ma anche qualsiasi altro straniero, soprattutto se provenienti da Paesi con alto tasso di delinquenza) che volessero venire in Italia decisi a non sottoporsi a dei controlli è meglio che stiano a casa loro.

  20. Se uno rifiuta di farsi controllare vuol dire che ha qualcosa da nascondere. In questo caso spero che, pur in un Paese di pirla come il nostro, qualche legislatore abbia previsto per polizia e carabinieri la possibilità di agire come si deve…..

  21. Salve a tutti, girando su internet sono capitato in questa pagina e non ho resistito a non intervenire. Sono un italiano che come tanti, a causa della crisi, ha deciso di fare qualcosa all’Est dell’Europa, Paesi meno sviluppati ma in forte crescita per questa forte presenza di imprenditori europei che investono nell’energia e tant’altro risparmiando sulla manodopera e di conseguenza creando lavoro e dando ricchezza al Paese. Un Paese, la Romania in questo caso, che ha molta più democrazia del nostro. Dunque il rumeno spesso lo associamo al comune ladro, truffatore, prostituta, clonatore di carte ecc… delinquenza allo stato puro: ebbene si ci sono molti rumeni che in Italia fanno quello che vogliono visto che la legge italiana glie lo permette, ma vi assicuro che i “rumeni positivi”, che sono in maggioranza sono persone nella piena legalità, e ottime persone. Lavoro con molti rumeni e imprenditori molto seri, mi sono circondato di gente selezionata e ho capito che in effetti i “rumeni negativi” sono odiati dagli stessi “rumeni positivi” in quanto spesso e volentieri rovinavano la reputazione del loro Paese, ora non per parlare a favore dei rumeni, perché io sono un nazionalista, ma credo che basterebbe semplicemente che noi stessi italiani votassimo per un referendum e risolveremmo una volta per tutte la riforma sulla giustizia, che per adesso da troppo svago a rumeni, zingari, ecc come li volete chiamare. Così vedrete come poi le cose cambiano… poi girare con una targa rumena è assolutamente legale, in quanto non vi dimenticate che se lo vogliate o meno la Romania fa parte dell’Europa, e gli autoveicoli rientrano negli accordi intra stati, sui risparmi non c’è tantissima differenza ma comunque può essere notevole, per le auto grosse si gode di tantissimi vantaggi specialmente per la situazione italiana anti sviluppo per le leggi comuniste, e non hanno capito che l’italiano (fondatore e conquistatore sin dall’antichità) ha 10 kg di cervello e trova sempre degli escamotage (legali) per vivere la vita in piena libertà. Il problema di fondo è proprio questo, siamo arrivati al punto che per aver un po’ di democrazia abbiamo bisogno di trovare degli escamotage, quindi i rumeni non centrano niente, torniamo a fare quello che sappiamo fare meglio inventare, creare, migliorare, le nostre condizioni di vita e torniamo a essere Italiani con la I maiuscola.

  22. Non capite un c…o un giovane che ha uno stipendio basso come voi per un 1,5 diesel paga 3500 euro di assicurazione più bollo. Italia prende 4 miliardi di euro di multa da stati europei per il bollo però nessuno dice nulla. In Austria e Germania e altri paesi esteri non c’é il bollo, solo qui. Io ho la mia auto targata rumena perché mi conviene da una parte. Tu non sai che per una macchina con 3000 di motore si paga più che qui. Non parlare se non sai. Io per un 2000 pago 450 euro, per un 3000 paghi 2000 euro bello. Qui é una truffa. Se tu avessi 25 anni senza legge Bersani non faresti nulla. Ringrazio chi ha capito.

  23. Una auto targata estera comunitaria può essere guidata in Italia da un cittadino italiano solo se residente all’estero, o anche da un cittadino comunitario che non sia residente in qualche modo in Italia. Dal cambio di residenza hai tempo un anno per cambiare targa dopo ti possono anche sequestrare l’auto e non puoi guidare l’auto di proprietà di un’altra persona estera. In poche parole se non vuoi cambiare la residenza la macchina non la puoi riportare più in Italia e all’estero se la legge è la stessa non la puoi guidare lo stesso perchè tu sei residente in Italia? Allora cosa deve fare uno che sta un po in Italia ed un po’ in Bulgaria con due auto?

  24. Ma avete capito di cosa parlava l’articolo? Da come parlate penso proprio di no. Se vedo che un auto con targa rumena ed il suo conducente italiano o rumeno che sia commette un reato, prendo il numero di targa e lo consegno alle forze dell’ordine… quest’ultimi che ci fanno con questa targa visto che non hanno un database da dove tirare fuori il proprietario? se ti beccano i vigili in divieto di sosta con auto italiana in 5 minuti fanno la visura al PRA e ti fanno il c…. ma se trovano un’auto straniera/rumena al massimo se si sbrigano te la portano via con il carroattrezzi… se una targa straniera e soprattutto rumena passa sotto uno di quei stramaledetti tutor i responsabili del servizio dei tutor al massimo je fanno na pippa gigantesca.. È questo sì che mi fa girare le scatole e quindi non significa fare i razzisti… ok?

  25. Ma quanto sono razzisti alcuni? “Tutto il mondo è un Paese”,non si dice cosi? Quindi… Comunque i delinquenti sono sempre delinquenti non importa di che nazionalità sono. È lo Stato che deve fare il suo dovere, e se quello italiano no l’ho fa, di chi è la colpa? Degli emigranti? A ogni modo la maggior parte di chi guida una macchina con terga straniera lo fa per risparmiare come anche tanti italiani che hanno portato le loro imprese all’estero. Nessuno deve essere colpevolizzato se è a posto con la legge! Mio marito è stato più volte fermato dalla polizia o carabinieri e nessuno ha mai detto niente perche la macchina ha le targhe straniere…

  26. Tutta la discussione è nata perché una persona residente in Italia da più di un anno, girava ancora con targa rumena. Se, rispettandole leggi, unitamente alla residenza avesse provveduto anche a cambiare la targa della sua auto tutto questo non sarebbe accaduto. Evidentemente, come tanti stranieri e non, pensava di potersene infischiare della legge italiana. Lui come straniero pero, pensando di avere questa “facilitazione” è doppiamente in malafede.
    Mi sbaglio o sto offendendo qualcuno ?

    • Quale legge dice che devo immatricolare dopo un anno la macchina in Italia dato che posso avere in Italia la residenza ed il domicilio in Romania percio posso avere la macchina targata in Romania? Il problema piu grosso secondo me sarebbe il fatto che tante di queste macchine con targhe rumene o hanno assicurazioni fasule o hanno delle assicurazioni lowcost che per esempio pagano il danno se viene “aggiustato” dove lo indicano loro o in alternativa lo valutano a piacimento e cioè molto di meno con la scusa che in Romania quello sarebbe il costo della riparazione.Questo è veramente scandaloso poi per il fatto che non vengono beccati dagli autovelox, tutor, ecc. finche non fano incidenti non me ne puo fregar di meno, sono le autorita che devono agire per risolvere il problema.

  27. A me Stato non interessa se tu paghi 300 euro o ne paghi 600. A me Stato interessa che se tu circoli su territorio Italiano devi avere le coperture assicurative adeguate per risarcire un danno più o meno grande creato, ok? Punto!!! Sono le coperture assicurative che vanno controllate…

  28. Se la legge dice che devi cambiare la targa dopo un anno e poi uno non lo fa e viene beccato è giusto che paghi la sanzione prevista….. io che sono italiano ho dimenticato di fare la revisione all’auto, mi hanno fermato, sanzionato e alla fine gli ho pure dovuto dire grazie (più o meno… si fa per dire) perché se non mi avessero fermato e avessi avuto un incidente avrei pagato conseguenze ben più grosse… io non lo considero un abuso di potere ma solo persone che adempiono al loro DOVERE!! La legge non ammette ignoranti…..né rumeni né italiani…

  29. Le leggi vanno rispettate sempre!!! In Italia o in Romania o in Burundi… che sia. Prima di partire per cercar fortuna altrove, sarebbe il caso di pensare a doversi adeguare alle leggi del Paese ospitante, oppure restarsene a casa (cosa auspicabile per i “furbi” e la feccia che ci invade). Un plauso a tutti gli stranieri che lavorano in Italia, che onestamente e osservanti delle regole, fanno grande questo Paese.

  30. Salve scusate ma io perché dovrei pagare un sacco di soldi a sto schifo di Stato quando posso assicurare la mia macchina in Romania … vi rendete conto che tra assicurazione bollo e super bollo che dovrei pagare per le mie auto a me ogni auto mi costerebbe circa all’anno 8000 € quando in Romania pago 170 € in tutto … ma che stiamo scherzando io non comprerò mai più auto in Italia …

  31. La legge è uguale per tutti non è perchè sei romeno non devi pagare le multe allora imparassero a nn andare in auto ubriachi o coi vetri oscurati forza italia facciamoci rispettare questi vengono qui con delle pretese la patria è nostra 😉

  32. Io ancora mi chiedo come possa essere entrata in Europa la Romania?? Basta leggere la storia per capire che la Romania in comune con l’europa ha la geografia e basta!! Ormai di macchine Rumene in giro se ne vedono una quantità smisurata, stendo un velo pietoso sulle capacità di guida medie dei Rumeni, già in Italia non siamo dei bravi automobilisti ma questi ci superano di gran lunga, questi signori se ne approfittano pagando poco nel loro Paese i costi di gestione delle auto (poi che auto..alcune sono delle carrette mai viste) e passano impuniti per la loro non riconoscibilità delle targhe, però i loro diritti li conoscono bene e li mettono sempre davanti, peccato che i doveri e le leggi manco sanno cosa siano!! Ho avuto diverse esperienze con questi nostri ospiti e purtroppo tutti non positivi, ma poi basta leggere i giornali, anche ieri un’ubriaco Rumeno ha fatto strage di una famiglia…insomma basta leggere le statistiche…. per me questa cosa sta diventando ingestibile, bisognerebbe che qualcuno si svegliasse perchè altro che integrazione …altro che euro…per me poter chiudere le frontiere a sta gente è un motivo più che valido per uscire dall’Europa!!

  33. Adesso dovete pensare agli africani!!! Se ho la possibilità di pagare meno, tipo 200 euro per l’assicurazione 2000 cc rispetto a 2200 euro qui in Italia, i 2000 euro all’anno li devo buttare, non ho capito, anche voi italiani se vi si offrono una possibilità così vi dico io che lo fate lo stesso, voi dovete andare al governo a chiedere le leggi pietose che avete, a quello che succede da Napoli in giu non ci guardate mai, tutta la mafia, lavoro in nero, e quell che vi tira giù l’Italia, non targa rumena etc! Italia migliore del mondo,la mia parere e CHE IO VADO SUL RISPARMIO!! aaaaaaaa e anche una cosa IMPARATE A GUIDARE PERCHE VOI NON DATE LA PRECEDENZA comunque la verità e che vi mangia l’INVIDIA…

  34. Mi sembra che siete tutti ignoranti: allora chi è romeno e ha la macchina romena e risiede in Italia più di un anno deve trascrivere tutta la documentazione in Italia più il cambio di targa e vale anche a gli italiani che vivono all’ estero così la polizia quando succede un incidente è più facile a individuarti e per tante cose.

  35. Prima di dare degli ignoranti agli altri bisognerebbe almeno imparare a scrivere in maniera comprensibile. Di quello che ha scritto Mario non si capisce un’acca…..

  36. Vorrei dire una po’ di cose a Nik76, che deve mettersi a leggere un po’ di storia. Prima di tutto il popolo rumeno è un popolo latino con le stesse origini del popolo italiano. Quindi se per Nik76 i popoli latini non sono europei allora non dovrebbe far parte dell’Europa nemmeno lui. Dal punto di vista geografico la Romania fa parte dell’Europa centro-orientale, con tanti altri Paesi più all’Est di Romania. Dal punto di vista storico, la Romania, ha molto più che diritto di far parte della Comunità Europea in quanto è un Paese, che durante la sua lunga storia, ha protetto i Paesi europei (con tante perdite umane e materiali) contro l’invasioni del impero ottomano. Quindi dico a Nik76 di lasciare le sue convinzioni razziste e di mettersi a leggere per vedere che cosa ha rappresentato la Romania per l’Europa. Condivido pienamente quello che ha detto Antonio, ed è questo il modo giusto di pensare quando si tratta del popolo rumeno. In quello che riguarda le targhe rumene sono d’accordo che le leggi sono state fatte per essere rispettate, la cosa importante è che si deve trovare una soluzione. Perché non si fa in modo che un cittadino rumeno che viene in Italia con la sua auto, targata in Romania, possa andare alle autorità italiane (motorizzazione, comune, ACI, ecc.), dichiarare la targa della sua auto e pagare una tassa per il fatto che usa le strade italiane (tipo vignetta)? In questo modo ci sarebbe una base dati delle targhe.

  37. Caro Sig. Giorgio78 come gli italiani il popolo rumeno parla una lingua neo-latina ma le origini etniche non sono le stesse data la distanza gerografica che ci separa. Poi, abito in un condominio con diversi rumeni ma solo uno di loro ha la macchina con targa italiana, secondo voi perchè ?

  38. Salve spero che tutti cambino la targa e sia tutto a posto. Solo una cosa vi poso dire! Spero che voi non arriviate a partire dal vostro paese in un numero così grande come i rumeni! Non è bello di lasciare tutto indietro e partire da 0 e in più incontrare anche discorsi di nazionalità più altri discorsi che sono in giro… (Chiedo scusa se non ho scritto tutto bene… Ancora sto imparando)…

  39. Non riesco a capire da dove è sbucato fuori il concetto che un’auto con targa comunitaria deve essere immatricolata dopo 1 anno della residenza acquisita. La legge fa riferimento alle auto che vengono importate, ed entro un anno bisogna immatricolarla. Ma nel nostro caso la macchina non viene importata, è solo usata in un altro Stato membro della comunità. Poi c’é da dire anche come si fa a immatricolare una macchina in Italia se un cittadino comunitario chiede la residenza in un Comune e li viene rilasciata la carta d’identità con la dicitura sul retro, nero su bianco, NON VALIDA PER L’ESPATRI ? Quindi un cittadino comunitario chiede la residenza, gli viene rilasciata la carta d’identità non valida per l’espatrio, gli viene chiesto d’immatricolare la macchina entro un anno (secondo voi),e poi se lui torna nel suo Paese d’origine per diversi motivi,COME FA AD ATTRAVERSARE I DIVERSI PAESI, CONFINI CON UNA CARTA IDENTITÀ NON VALIDA PER L’ESTERO E UNA MACCHINA CON LIBRETTO ITALIANO, LUI CON CITTADINANZA DI UN ALTRO PAESE COMUNITARIO?? Il cittadino comunitario quindi ogni volta che oltrepassa il confine rimane con le tasche vuote, senza documenti. Qui c’é da dire un’unica cosa: il concetto di residenza in Italia è capito male, un cittadino può avere UN DOMICILIO E PIU RESIDENZE (vuole dire provvisorie). E’ certo che un cittadino comunitario si fa targare la macchina nel suo Paese d’origine IN QUANTO LI HA IL DOMICILIO, LA RESIDENZA ACQUISITA IN ITALIA E PROVVISORIA (sta scritto sulla carta d’identità, non valido per l’espatrio). L’Italia purtroppo é il Paese che detiene il record di leggi in tutto il mondo , ma nessuna fatta con ragionamento chiaro o preciso.

  40. Salve a tutti della comunità romena, io sono un italiano che fa affari Romania-Italia ho comprato una macchina in Romania e l’ho intestata a un mio operaio di fiducia romeno… Ma se l’auto la guido io e al posto di blocco mi fermano a cosa posso andare in contro?

  41. Ciumego scrive , giustamente, che “l’Italia purtroppo é il Paese che detiene il record di leggi in tutto il mondo , ma nessuna fatta con ragionamento chiaro o preciso”. Posso chiedergli un favore, ogni volta che va in Romania, lo urli ai quattro venti, lo dica ai suoi connazionali di non venire in Italia…

  42. La replica per Aldo, io posso anche urlare, anzi lo dico da anni, ma lei lo può dire ai suoi connazionali di non emigrare più? Visto che non c’è un buco dove non si trova un italiano? Se lo ricordi che il cittadino italiano ha sempre emigrato e lo sta facendo ancora, in questi tempi durissimi per tutti. Mi può dire se esiste qualche famiglia dove almeno un membro di questa non ha emigrato? Te lo dico io NO. Ma qui si parlava se una macchina targata in un paese europeo può circolare sul territorio italiano (europeo). Io non ho ancora trovato la legge che la impedisce, solo interpretazioni, conclusioni, ma niente nero su bianco.

  43. Scusate io ho letto tutti i commenti di tutti. Vengo dalla Romania e vivo qui da moltissimo tempo ma vorrei fare una domanda a tutti. Vi sembra giusto che un neopatentato deve pagare una assicurazione di € 2200 tra una assicurazione rumena che costa 300€ voi cosa faresti? In Italia il problema sono le assicurazioni il problema loro è che ci guadagnano fin troppo bene insieme allo Stato e fate così tante polemiche, cercate di risparmiare che qua fra un po si fa la fame… Ci saranno ricchi e poveri come in Romania. E comunque mi sembra giusto che le macchine con la targa straniera paghino una tassa per le strade, multe e rispettare la legge. Grazie a tutti. Aspetto commenti chiari senza razzismo che ci sono fin troppi senza ragioni, il mondo è tutto un Paese, siamo tutti uguali bravi e cattivi.

  44. E tra l’altro ho tanti amici che sono italiani che hanno la machina targata in Romania. Loro sono furbi e usano il cervello non la bocca, sanno badare alla loro famiglia non far fare ingrassare lo Stato che fra un po’ ci fanno pagare anche l’aria che respiriamo visto tutte le leggi che ci sono in Italia. Grazie.

  45. Buongiorno io sono di nazionalità rumena residente in Italia da un bel po’ di anni ho avuto dei problemi con la mia auto targata in Romania e ho dovuto scappare dall’Italia con la mia auto come un ladro perché se mi fermavano mi sequestravano l’auto in base al codice stradale 132… Poi voglio precisare una cosa per tutti questi razzisti del ca….o. Sono rientrato in Italia che avevo 18 anni, ora ne ho 30. Lavoravo per un italiano 14-16 ore al giorno e mi dava 4 euro al giorno e per 3 mesi ho mangiato solo panini e andavo a fumare le sigarette che erano nella fermata di bus perché non mi potevo permettere, lavorando, di comprare un pacco di sigarette… la cosa che voglio dire è che se voi italiani (grazie a Dio non siamo tutti uguali) non siete corretti e non pagate, non fate contratti di lavoro ecc ecc perché avete coraggio a chiedere ai rumeni o stranieri di comportarsi come si deve???? Vergogna fate proprio pena e schifo, tantissimi italiani sono razzisti tra di loro… spesso dicono per noi terroni non sono italiani fanno le battute Calabria saudita e avete coraggio di parlare. Siete ignoranti come una scarpa e ipocriti perché le donne non vanno a pulire anziani e cambiare pannolini sporchi. Perché se io sono residente in Italia non mi mandano la multa a casa e mi obbligano a pagare la multa subito altrimenti sequestrano il mezzo?? Vergogna, davvero quando vogliono siamo rumeni quando no ci trattano come italiani ma siccome la carta di identità vale solo in Italia come faccio immatricolare la macchina li e se vado in Germania Francia ecc mi devo presentare con documento rumeno perché la carta di identità italiana non valida per espatrio ma roba da pazzi da ricovero davvero…

  46. C’è una legge che dice che le auto targate Romania, possono camminare e stare in Italia quanto vogliono, perché fa parte della Comunità Europea. Cavolo, informatevi…

  47. Vorrei precisare…. a tante pecore italiane… che qui sopra se la prendono con gli stranieri, in particolar modo con i rumeni. Grazie a queste menti malate che l’Italia è allo sfascio, svegliatevi che vi hanno preso in giro da circa 60 anni – La Romania sta facendo passi da gigante e l’Italia sta affondando!!! Le assicurazioni italiane costano 10 volte quelle rumene e danno le stesse garanzie l’ho provato io personalmente, però vi raccontano che quelle italiane sono migliori… è certo in Italia funziona tutto bene!! Perché secondo le pecore italiane più si paga e meglio è!! Infatti hanno pensato bene di rinfilarvi nel c… una valanga di tasse vedi l’ultima presa di c… della TASI., che alcuni hanno detto è si è giusto ci vuole sono servizi.. Si infatti si è già visto cosa è successo a Genova… Bravi Bravi pagate voi che io non pago più un caz.. in questo paese di m… P.S.: preciso sono italiano e non vedo l’ora di levarmi di c… e non metterci più piede… IO GUIDO UN’AUTO TARGATA IN ROMANIA E NON PAGO NE BOLLO NE I VARI BOLLINI CHE CI SONO IN QUESTO PAESE BOLLO BLU, BOLLO POSSESSO, REVISIONE.. ECC ECC E NE SONO FIERO DI NON DARE PIU’ I MIEI SOLDI A QUESTI – LADRI LADRI LADRI
    Continuate a pagare pecore!!!

  48. Salve a tutti, ma come mai si parla delle targhe rumene e nessuno parla delle targhe tedesche intestate chi sa come mai a dei furbi italiani… qualcuno si fa avanti e risponda chiaro.

  49. Buongiorno, sono un giovane italiano sposato con una ragazza rumena da 6 anni. Inizio con dire che AMO LA ROMANIA ci sono stato parecchio tempo e mi dissocio da molti commenti fatti sopra. Sono residente in Italia e ho 2 macchine targate Romania e ne sono fiero. So che sono contro la legge ma appena potro’ le intestero’ entrambe a mia suocera residente in Romania cosi’ lo Stato non potra’ piu multarmi ne controllarmi. Sono stufo di questo Paese e tutti i soldi che sto risparmiando li sto investendo per comprare appartamenti la’. I nostri comandanti ci hanno insegnato a rubare e io ne sto cogliendo i frutti. E poi signori italiani che dovete pagare bollo e assicurazione salata se foste sposati con una rumena o aveste la possibilita’ di targarla la’ non lo fareste anche voi? L’invidia è una brutta bestia.

    • bravo intesta tutto alla suocera…..auto e appartamenti….che appena ti separi scopri quanto e’ bella la romania e quanto e’ brava tua suocera…..svegliati !!!!

  50. Guardate che ho scoperto: la legge che impedisce alla polizia di chiederti l’assicurazione, e guarda caso è proprio di 1 aprile (hahhshah). Trattandosi di veicoli immatricolati in uno Stato comunitario, per effetto del combinato disposto di cui all’articolo 125 del Codice delle assicurazioni ( D.Lgs n. 209/05 ) e del D.M. 1 aprile 2008, n. 86 , l’assicurazione di veicoli a motore con targa comunitaria si considera assolta.

  51. Davide Scrive:
    14 novembre 2014 alle 21:46
    Dovete pagare, io pago il bollo da una vita è giusto che chi vive in Italia con macchina con targa straniera paghi.

    DAVIDE…DAVIDE.. mi sa che tu non hai mai pagato il bollo (come lo fanno tanti ancora). Vorrei vederti a te andare a lavorare in un paese comunitario per un periodo, e per recarti al lavoro con la macchina ti fermino sulla strada e chiederti come mai non hai targato la macchina (VEDIAMO DOPO SE FAI ANCORA QUESTI COMMENTI). Guarda il tuo connazionale MICHELE, lui è andato in Romania e dice che è fiero, non penso che a lui li hanno mai chiesto di targare la macchina sua in Romania. L’ha targata lui la perché ha considerato che ha un risparmio. Poi non so di quale risparmio parliamo, tra l’assicurazione, bollo, viaggio per fare la revisione, per fare l’assicurazione mi sa che non è più un risparmio (a proposito, tu lo sai che andare e tornare farai 4000 KM,DI SICURO NO devi studiare un po’ la geografia. Per fare 4000 km penso che devi sborsare un po’ di soldi tra gasolio, autostrade, mangiare ,dormire , perdere 2 gg di viaggio e poi vedi te se costa meno targare la macchina la).

  52. Passat CC 170 CV, assicurazione Rca Italia 1100 euro nel mio caso 7°classe di merito, bollo Italia 350 euro =1450 euro. Stessa assicurazione Romania 150 euro, tassa annuale circa 30 euro =180 euro; chiamatemi truffatore o quello che volete ma regalare uno stipendio alle assicurazioni e allo stato sinceramente non mi va. E comunque non sono io il truffatore ma chi mi chiede 1000 euro in piu’ per assicurare la macchina. Di macchine ne ho due quindi calcolate voi. Per rispondere a Ciumegu io abito a 1100 km dalla Romania e andrei comunque per ferie o trovare amici quindi per me fare la revisione ogni 2 anni non è un problema.

  53. Approvo pienamente il pensiero di Michele 82!! Ha pienamente ragione: stanno a guardare chi viaggia con targhe rumene!! Guardate i politici italiani che sono 60 anni che rubano!! Svegliatevi!! Da ora in poi in questo Paese di m… non spenderò più un centesimo e non pagherò più nulla!! Ho imparato dai nostri politici!!! Per me l’Italia può sprofondare del tutto!!! Ah, scusate: questo grande statista che avete votato ha dato ingiustamente 80 euro a chi non aveva bisogno.. bravi rivotatelo!! Complimenti andate avanti così!!

  54. Ma delle ore lavorate in nero dei rumeni, e pagate quasi niente, e gli affitti che paghiamo da anni senza contratto regolare al comune, non dite niente. Chi ha la targa rumena così recupera di quello che gli state rubando voi.

  55. Secondo me il caso è solamente italiano, perché in altri stati europei la polizia, i politici, i dirigenti, i cittadini.. sono meglio informati e lavorano con molto interesse per il bene comune,in Italia esiste il menefreghismo, ognuno pensa per se…!!! se si lascia la porta di casa aperta, la colpa non va data ai ladri. Risparmiare è un diritto, fregare è un delitto, e noi siamo figli del nostro ambiente. Speriamo bene!!

  56. Parlate tanto di sti romeni, ma gli italiani che hanno le macchine targate in Germania, Polonia…. non fa niente. Va bene, giusto? Invece di lamentarvi si dovrebbe mettere la vignetta all’ingresso nel Paese. Se l’italiano va in Francia o qualsiasi altro Paese può circolare tranquillamente. Per questo non vi lamentate mica. La solita Italia … non fa altro che lamentarsi quando qualcosa non e al suo favore. I romeni sono come italiani in America.

  57. Ciao a tutti, a parte i discorsi molto inadeguati e totalmente fuori argomento che state facendo per quanto riguarda i problemi di razzismo (che se posso dire la mia non finiranno mai-le cause si possono intuire facilmente ma preferisco non dirle) vorrei sapere se per legge (e quale) è vietato stare in Italia con una macchina targata in Romania e quali sono le conseguenze in caso di violazione di questa presupposta legge; scusatemi ma dal miscuglio di argomenti che avete fatto non ho ben capito se si può o non si può stare qui con una macchina targata li. Vi dico solo che porgo questa domanda in quanto io sono qui per studiare (per ora) e tra poco compio 18 anni quindi dovrei decidere se prendermi una macchina lì (cosa che mi conviene di più perchè mi consentirebbe di risparmiare un po’ di soldi-tra l’altro con quei soldi pago le tasse) o qua. Vi ringrazio!

  58. weeeeiii italianii… ma siette tutti ciechi, ma proprio tutti, razzisti di….., leggete bipbip, italiano = razzista e romeno = rotto dai razzisti…………ma che targa, che macchina, ladri??, Smettetela stronzi…

  59. Ciao, voglio dire anch’io qualcosa. Ieri sera e stato fermato un mio amico rumeno di carabinieri, la sua machina è targata rumena e lui e residente in Italia ma è residente pure in Romania. Gli stavano dicendo che non può più circolare con la machina e che la sequestrano. Allora noi rumeni siamo cittadini europei e possiamo girare dappetutto in paesi che appartengono alla UE. Ma voi italiani che avete macchine targate da Bulgaria, Polonia e pure targate rumene non la sequestrano perché siete italiani. Questo si chiama razzismo contro rumeni c’è sempre qualcosa contro i rumeni. Perché in Romania voi italiani avete machine targate it. da 5/6/8 anni e nessuno non ve la sequestra? Voi avete il diritto di girare dappertutto, voi siete cittadini UE…Bravi per il razzismo che portate per rumeni.

  60. Si Fabio in Romania si paga la tassa di possesso. Ma non si paga bollo non esiste solo qua in Italia si paga bollo. Tu dovrai pagare più o meno tra 200/250 euro all’anno, mio amico ha un Passat 2000 e paga 130 euro all’anno.

  61. Buongiorno a tutti, io sono rumeno e per quello che ho letto secondo me se abbasasero l’assicurazione al meno per RCA non sarebbe cosi tante macchine rumene. E così non avrà nessuno da dire niente …….

  62. Ho girato in Romania quasi 2 anni con targa italiana basta pagare vignetta e stai a posto. In Italia perché non è cosi? In Austria ho pagato una multa di 6anni fa. Mi ha fermato era tutto OK solo che risultava macchina con la targa mia a140km/h mi ha fatto una specie di verbale e subito alla posta senza pagare contanti al poliziotto.

  63. Ma quanti discorsi inutili: razzismo,furbizia ecc In Italia non si puo’ essere residenti piu’ di un anno e avere un’auto targata estera. Ripeto io sono italiano e ho 2 macchine targate rumene intestate a me e sono stato sempre residente in Italia. Il fatto pero’è questo: mi hanno fermato polizia,carabinieri e municipale e ognuno ha interpretato la legge a modo suo non sapendo effettivamente il da farsi.Q uindi secondo voi se neanche le forze dell’ordine conoscono le leggi devo conoscerle io? E poi stiamo qua a polemizzare in discorsi poveri quando le assicurazioni auto se la ridono alle nostre spalle guadagnando miglioni di euro ogni anno? Guardiamo ribadisco chi abbiamo al governo(i primi ladri) che ci diano l’esempio di pulizia ed onesta’e forse anche noi inizieremo a esserlo. Fino a quando chi ci rappresenta non ci dara’ l’esempio, io saro’il primo per quel poco che posso a fottere lo Stato e chi per lui. Lo Stato mi ha reso egoista ed io penso ai miei interessi come lui pensa ai suoi.

  64. Un altra cosa a chi interessasse e a chi pensa che l’est sara’il futuro dell’Europa:
    ormai gli investimenti immobiliari in Italia soprattutto al nord sono finiti,straspeculati,irraggiungibili.
    Nel nord della Romania a 900 km dall’Italia si stanno costruendo palazzi in stile occidentale molto curati nella qualita’del prodotto e delle finiture.
    Ormai tutti i facenti parte dell’unione europea possono comperare in una giornata di carte qualsiasi immobile facente parte dell’Europa.
    I prezzi partono da 30000 euro per un monolocale di 30 mt 40000 per 45 mt 50000 per 65 mt effettivi.
    Se lo si paga in contanti vengono fatti ulteriori sconti oppure attenzione qui lo si puo’acquistare con solo il 10 %del costo totale ed il resto ve lo finanziera’la ditta costruttrice per 8 anni ad un costo di interesse di un normale finanziamento italiano.
    L’appartamento non sara’vostro fino al pagamento dell’ultima rata,una sorta di ipoteca,ma nel frattempo potrete utilizzarlo come volete o affittarlo dai 200 ai 300 euro al mese.
    Altro vantaggio è che a pagarlo cosi poco il prezzo non potra’che crescere nel prossimo futuro.
    Io ne ho gia’ acquistai 3 e calcolo che nel giro di poco anni li avro’gia’ ammortizzati ed iniziero’a guadagnare.
    Avete mai sentito una cosa del genere da noi?
    Comunque amico Italiano che non hai i paraocchi e non hai pregiudizi verso quello che non conosci.se ti senti preso per il culo dalle alte cariche,se sei stufo di non avere un obbiettivo vai a farti un giro in Romania e magari ne tornerai soddisfatto.

  65. Buonasera a tutti! A quanto so io la legge dice che uno straniero può circolare in Italia con la macchina targata all’estero, non piu di 12 mesi, dopodiche è obbligato reimmatricolarla in Italia. Nel caso in cui un cittadino comunitario che per ha la residenza in Italia non può circolare con la targa estera rischia una multa di 1000euro che si deve pagare subito, se invece il pagamento non avviene subito,viene sequestrata la macchina e di li succede il casino: pagare la multa piu carratrezzi, i giorni di sequestro piu il parcheggio… Quindi per cercare di evitare questi inconvenienti, meglio mettere l’auto a posto qui saranno 250 euro di spese tra i quali timbr e altre spese piu 4.50 euro per kilovatt. Poi certo c’è l’assicurazione e il bollo che è roba da matti. Beh questa procedura la devo fare anche io, ma con un lavoro a nero e uno stipendio che non arriva nemmeno a mille euro è difficile procedere subito. Magari in 5-6 mesi lo farò. Comunque peccato che siamo messi tutti nella stessa barca, tutto il mondo è Paese e ogni individuo va valutato individualmente cosi, per non fare da tutta l’erba un fascio. Buona serata a tutti!

  66. penso che la circolazione di auto con targa rumena o albanese. bulgara ecc effettuata da gente residente in italia da “20 0 più anni sia un abuso e diciamo pure un furto nei nostri confronti , che lo stato non deve ammettere, Conosco dei casi uno in particolare di una fiat tipo con una di queste targhe che oltre a circolare ci lavora pure , , fatevi il conto in 25 anni quanto a risparmiato rispetto a noi e non penso che paga delle multe in continuazione come vedo scritto sopra .

  67. Gli scienziati parlano da tempo che Italia sprofonderà per colpa del riscaldamento globale e il futuro di tanti italiani la vedano proprio in Romania, perche ce ancora tanto terreno non esploatato. Cosa mi dici te italiano con la puzza sotto il nasso, se sarai costretto di spostarti in Romania per non morire sotto le macerie? Guarda che la rotta gira e non dire mai, mai. In Romania si studia, non e un paese di ignoranti. Trovi la persona maleducata in Romania, ma la trovi anche in Italia. E la lotta per la sopravvivenza, e ti dirò che la gente della Romania e molto più preparata ai cambiamenti, e gente che ha visto la vita dura del comunismo. Psicologicamente sono davvero forti. Io vedo alcuni giovani italiani che provano a lavorare e non ci riescono perché troppo pesante e non si acontentano con uno stipendio misero.Ma tutto questo finirà e vinceranno i più forti!Riflettete!

  68. In Romania si studia, non e un Paese di ignoranti? Probabilmente non si studia l’italiano (a giudicare da come scrive Elena….). L’Italia sprofonderà per colpa del riscaldamento globale? Se Elena doveva venire in Italia per fare la portasfiga poteva restarsene in Romania….

  69. Gentilissima signora Maria Luisa, anche in Italia non si studia il romeno ma devo dire che a me piacerebbe moltissimo saperlo scrivere come la signora Elena. Lei invece, quale seconda lingua conosce così bene da poter impartire lezioni?

  70. Buonasera tutti!Io ho 26 anni,sono romena,lavoro in Italia da quasi 8 anni e ho sempre pagato tutte le tasse:affito,bolette,assicurazione,bollo,etc…Posso dire una sola cosa:sta diventando tropo faticoso vivere qui…I soldi non bastano,le tasse aumentano sempre di piu…Ragazzi,non so voi…ma veramente,se continua cosi…altro che sognare la casa dei nostri sogni…vivremmo per sempre in affito…Non so voi..ma io di assicurazione pago 1000 € all’anno…di bollo 208.98€…mi sembra assurdo,a voi no?…buon proseguimento di serata

  71. Salve, io italiano e residente in Italia, ragazza straniera, residente in un Paese dell est, macchina intestata a lei, posso farmi prestare la sua auto e circolare in Italia? E se si, per quanto tempo?

  72. Allora, per fare capire a tutti… se la macchina non è intestata alla persona residente in Italia può camminare sulle strade 100 anni. Chiaroooooo? In Italia tutti hanno soltanto coraggio di parlare in strada tra di loro sopratutto sono invidiosi e non hanno coraggio di fare di più come ha fatto la Romania… Quindi, finchè non si fa la rivoluzione di eliminare tutti i politici e i governanti dello Stato che non abbassano le tasse, l’Italia andrà sempre peggio. Non avete il coraggio di combattere con chi vi tiene sotto il loro piede. Lo stato sta sfruttando legalmente le persone oneste e povero popolo. Io personalmente sono ancora in Italia perché mi trovo bene con la lingua che somiglia tanto con la lingua rumena, altrimenti me ne sarei andato subito da qui, dove si pagano solo tasse e niente altro. Cari italiani datevi una svegliata.

    • No caro, ti sbagli e dimostri anche di non conoscere la legge. Un’auto può circolare in italia con la targa estera solo per limitati periodi di tempo (90gg mi pare) Se hai la dimora in italia e l’auto circola regolarmente per lunghi periodi di tempo in italia devi obbligatoriamente immatricolarla EE (escursionisti esteri) pagare assicurazione e tasse in italia. Le leggi ci sono vanno solo rispettate.

  73. Prima di tutto invito tutti gli italiani che hanno parlato della storia rumena a studiare la storia della Romania prima di parlare, non parlate da ignoranti, perché ho letto della cose che danno veramente fastidio, poi per quanto riguarda le targhe rumene in Italia, essendo io rumeno residente in Italia sono obbligato per legge di immatricolare nell’arco di un anno la macchina in Italia ed è la stessa cosa in Romania entro un anno hai l’obbligo di immatricolare la macchina in Romania.

  74. E poi che colpa abbiamo noi cittadini rumeni onesti, che lavorano qui onestamente, che i delinquenti se ne approffitano delle leggi di m… che ci sono in Italia, prova a rubare un cellulare in Romania, vediamo quanti anni di galera ti fai, e li fai tutti. Preso a rubare, arresto preventivo per 29 giorni in questo lasso di tempo il giudice emette la sentenza dai 3 ai 7 anni, quali aresti domiciliari, quale indagato a piede libero, bisogna cambiare la legge poi vedrete come tutto cambia, poi per quanto riguarda i sussidi dallo stato in 13 anni non ho ricevuto un euro, ho una ditta qui, do lavoro a 12 persone e vi assicuro che con i tempi che corrono e tutte le tasse da pagare a volte mi dico meglio operaio in una fabbrica, faccio le mie ore e sto a casa con la famiglia.

  75. Buongiorno, sono sempre il solito,italiano con moglie rumena ma più rumeno io che lei. Ho le solite 2 macchine targate rumene e per la terza volta ieri mi ha fermato la polizia. Io ho posto la solita domanda:ho le targhe rumene ma abito qua in Italia posso? Risposta:”hai visto quante macchine targate rumene ci sono in Italia?”come facciamo noi poliziotti a sapere da quanto tempo la tua auto è presente sul territorio italiano?” Quindi dopo un normale controllo mi hanno lasciato andare per la terza volta. La legge come al solito non è chiara e quindi facilmente sviabile. Quindi se siete furbi andate in Romania comprate una macchina immatricolatela e fottete sto stato e ste assicurazioni che solo sono in grado di farci lavorare e mettercelo nel didietro.
    I nostri politici non si meritano gente onestà.

  76. Buonasera a tutti, avrei una domanda: ma una ditta di trasporti con sede in Romania, tutti i mezzi sono targati con targhe romene, di solito carica merce per la Francia, da qualche giorno ha cominciato a caricare anche per l’Italia. Esempio da Torino per Roma. Ma lo possono fare? Io mi ricordo che potevano solo caricare merce che era destinata fuori Italia. Grazie.

  77. L’impresa rumena può farlo, come qualunque altra impresa europea, ma limitatamente. Ossia: fino a un massimo di tre operazioni di cabotaggio nei sette giorni successivi a un viaggio internazionale. Poi ci sono varie casistiche…
    Maura Baraldi, direzioneFai Sinergie e servizi srl

  78. Voglio dire anche io una cosa, stavo cercando un articolo/una legge per vedere se è giusto questo trattamento… E mi sono imbattuta in questo sito. Sto tornando ora dai vigili, datto che mi hanno portato via la macchina da un posto a dir poco privato. Comunque sono arrivata lì è mi hanno detto che devo pagare oltre alla multa e il carro attrezzi anche due multe per zona pedonale (ammetto che abito vicino al centro e il semaforo sul corso lo fanno partire quando gli pare e piace). Comunque voglio specificare che questa è la macchina di mia mamma che mi viene a trovare 2,3 volte l’anno ed è targata rumena come è giusto che sia e avvolte tutti possiamo sbagliare e lei forse non si è mai accorta che li è proibito. Nonostante tutto non mi sto lamentando che devo pagare 400 euro tutti insieme, però potrebbero essere più flessibili, non è colpa nostra che non vengono presi accordi favorevoli per lo Stato italiano con riferimento a queste normative di legge. (Vorrei precisare che io sono stata con la macchina in Svizzera, ho preso la multa, è arrivata a casa e l’ho pagata, punto). Però fin qui ci può anche stare, non è giusto ma diciamo ci passiamo sopra, consolandoci che è il lato oscuro della legge italiana. La cosa che a me dà più fastidio è ben diversa, che oggi ero sotto il mio ufficio e come tutti i signori italiani che hanno lì le varie attività e mettono la macchina nella stradina interna chi per non pagare il biglietto per qualche ora, chi per tenerlo all’ombra dei alberi ecc … Io ho lasciato quella di mia mamma (e più capiente), siccome avevo da scaricare del materiale e il parcheggio previsto e 150 metri a piedi, mi sembrava giusto arprofittare anche io almeno per un’ora al mese. E tutta questa cattiveria io non l’ho mai visto, che ti chiamano i vigili come dei vigliacchi. Ma non fa niente l’invidia è la cattiveria non porta a niente, è a me non fa paura ma onore … ma ricordate che io ci sto lavorando 14,16 ore al giorno, spesso tutte le domeniche non mi ricordo una serata in discoteca e ho solo 24 anni. Sono andata 80 ore contate con il cronometro quest’anno in Romania ed era per il matrimonio di mia sorella. Quello che faccio è quello che ho è perché mi sono impegnata e fatto tanti sacrifici e va avanti così da 6 anni. Pago le tasse, il mio bollo e l’assicurazione senza discutere perché voglio io essere onesta, non perché sono in Italia ma perché lo farei in qualsiasi posto. Ma questo non vi dà diritto di discriminare o di sottovalutarci, io sono fiera di essere romena, giudico le persone una a una dopo averle conosciute non vado a statistica, nemmeno a nazione. Io vorrei sapere solo se voi ritenete giusto un comportamento così, secondo me non lo è. E se avvolte le persone le fatte diventare cattive non è sempre colpa nostra, perché io cari miei … la prossima volta che avrò l’occasione di chiamare carro attrezzi a uno di loro, lo farò … Ancora e ancora e ancora, e non si tratta di razzismo, ma semplicemente di buon senso ed educazione. Perche mia mamma mi ha insegnato di farmi rispettare, di non farmi mettere i piedi in testa da nessuno e camminare con la testa alta … Quando ritengo che ho ragione. (Mi scuso se ho sbagliato alcune congiunzioni, ma spero di aver reso l’idea, alla fine sono rumena, parlo e scrivo 7 lingue e penso che la grammatica italiana mi potrà comprendere). Buona serata.

  79. Salve sono rumena e voglio dire vergogna a quelli che siete divertiti e siete felici che quel ragazzo rumeno ha preso la multa!!!!sa qualcuno perché dico questo???rumeno o oitaliano siamo esseri umani e tra di noi non deve essere questa invidia. Dio è grande e ci vede a tutti!!!!!

  80. Ho letto solo cose negative e razziste: rumeni ladri, rumeni non vogliono pagare, rumeni furbi. Pensate a voi invece, che razza di gente siete il mondo vi riconosce con il vostro vero nome. mafiosi. Se hai voglia di farti sentire difendere Italia dei mostri iniziate da voi italiani. Tutto quello che fanno ragazzi rumeni di sbagliato hanno imparato da voi italiani. Pensate quanti italiani vanno a cercare fortuna altrove.

  81. Grazie per i tuoi commenti Michele82. Ho deciso che andrò in Romania, visto che si vive così bene.
    Dovremmo andare tutti in Romania. Invertiamo le nazioni e i loro cittadini… Che idea!

  82. Ho letto tanti commenti di romeni indignati. Dico solo: se il nostro Paese è così razzista e non democratico ma perchè non tornate tutti da dove siete venuti? Non sentiremo la vostra mancanza.

  83. 120 euro all’anno di assicurazione, risparmio garantito. Una volta all’anno vado in vacanza in Romania e faccio assicurazione per un anno. E così …..senza bollo Pero voi invidiosi ……è malattia grave.

  84. Comunque rumeni sono più intelligenti di italiani. Voi italiani pagate tante tasse per Stato. Tutti cittadini italiani non devono mai pagare bollo. Nessuno. Non penso che lo stato italiano metta il fermo amministrativo per tutte le macchine di Italia. Però voi italiani non siete uniti. Mi dispiace per voi. Pagate pagate…

  85. Voi avete ragione quello che dite , gli italiani sono un popolo troppo diviso, pero’ ce anche da dire che se si riunissero tutti gli italiani, hanno finito gli altri di fare i furbetti!!!!!!! Italiani compresi.

  86. Poi c’è da dire un’altra cosa: non c’è da criticarsi gli uni con gli altri, sono 50 anni che vedo il sistema dei soliti noti metterci gli uni contro gli altri, o per pregiudizi, o per politica, o per religione, o per ignoranza, o per discriminazione, ma quelli che vivono a sbafo stravolgendo se ne dello stato e della popolazione che lo rappresenta sappiamo tutti chi sono e dove stanno.

  87. Cara Tania, quando sarai vecchia tuoi figli ti butteranno in un asilo dei vecchietti…e morirai da sola x che non ti verranno mai a cambiarti il pannolone …non siete buoni a fare un c…o ….mi dispiace tanto quando la dico anche x che ho un sacco di amici italiani…voi solo a comanda a urla ma non capite un c…o dalla vita ecco per che purtroppo Italia va sempre giu…non siete un popolo di razzisti …e solo che non potete arrivare più in la …e semplice ecco x che quando leggo i vostri commenti mi diverto da morire…PEACE !!!!

  88. Non capite un bel niente delle cose come stanno perché non sapete come funzionano. Io sono rumeno e vivo qui da sei anni. Sono andato all’entrate secondo giorno che sono arrivato e lo stato italiano a chiesto un deposito di 5000 euro per poter stare qui fino trovo lavoro. Ok dico io (devi far vedere che poi vivere senza rubare ma sono stato io ad informare che sono qui). Sono venuto con la macchina usata (2000cc, 115cv) targata in Romania per quale intestare al mio nome in Romania ho dovuto pagare a 3 anni di vita oltre 2000 euro di tasse. Trovato lavoro, residente essendo mi ferma la polizia e 315 euro di multa con trattenimento del libretto. Ho provato intestare qui ( oltre 700 euro alla Motorizzazione e 2800 euro di assicurazione come citadino rumeno, per sbaglio ho messo citadino natto in Italia e sorpresa assicurazione a 1200 euro). Cioè lo stato vuole fregarmi solo perché sono natto in altro paese (premetto che ho la patente di oltre 20 anni e la macchina la guido sempre lavorando come autotrasportatore). Ho chiesto attestato di rischio dal assicurazione rumena e altra sorpresa, non riconosciuta in Italia. Va bene pago 1000 euro tasse per targa italiana con 3000 euro di assicurazione oppure no? E se pago e domani non trovo lavoro dovrei tornare in Romania (non sono adetto alle trufe o vivere come nulla tenente) come faccio pagare oltre 4000 euro (perché più vecchia la macchina adesso) per reintestare in Romania? Vale la candela oppure mi conviene comprare un cartoccio qui? Ho preso una Fiesta di 45 kw con 22 anni alle spalle con 400 euro, pagati per pratica 425 euro e ben 1230 euro di assicurazione (classe neopatentati senza poter usufruire di legge Bersani; da ridere o da piangere autista con 20 anni di guida professionale sui autoarticolati) solo per essere onesto o stupido come considerano alcuni di voi. La domanda per voi rassista o no: E GIUSTO?

  89. Stefano invidioso di voi? Con 200 euro di stipendio al mese? Se voi volete venire qua dovete pagare e stare sotto le nostre leggi se noi veniamo da voi staremo sotuo le vostre poi nessuno vi ha chiamati o obbligati a venire da noi.

  90. La meglio cosa per voi è che restate a casa vostra, vi lamenterete di meno…….e soppratutto non cercate di dare lezioni di democrazia a noi italiani, proprio non ne siete in grado e neanche vi compete.

  91. Le auto straniere di residenti stranieri che dimorano in italia regolarmente possono circolare in italia per un limitato periodo di tempo. Se circolano in italia regolarmente devono essere targate EE escursionisti esteri,

  92. Salve! Io ho una macchina immatricolata in Romania, la uso in Italia, con assicurazione rumena e tutti i documenti in regola, intestata a mia madre residente in Romania. Io lavoro periodicamente in Italia, non avendo però residentza in Italia. La mia domanda è: quale è la sanzione per multe varie non pagate, prese sul teritorie italiano? Sto parlando di multe semplice, parcheggio su strisce blu non pagate, niente di grave. Se qualcuno ha esperienza cosa succede a lungo andare! Grazie

  93. Gentilissimi del blog, da molto tempo auspico una gestione sana della Nazione.Cito come esempi ,dai vitalizi che non dovrebbero esistere, ma solo un normale periodo di lavoro da conteggiare secondo la normativa vigente, alla gestione delle autovetture,che a mio parere andrebbero intestate solo a chi possiede la patente di guida. Inoltre, e finisco, andrebbero evitate tutte le situazioni potenzialmente lesive per il nostro simile, di cui cito ad es. la differente gestione della assicurazioni obbligatorie da Paese a Paese e la circolazione di autovetture diversamente targate in Paesi dove deve essere giustificata in casi diversi dal turismo e lavoro.

    • Oggi vi preoccupate dei Rumeni e/o Bulgari, ieri Vi preoccupavate degli Albanesi/Slavi/Polacchi…

      Ringraziate i nostri governanti (destra/sinistra/centro) che insieme alle Banche e alle Lobby si stanno mangiando questo paese…

      e domani di chi preoccuparci ??
      Sempre se ci sarà un domani….

  94. Il problema penso non è nè la Romania nè l’Italia. Il problema è la comunita europea che vuole mascherarsi di buoni valori per far gli interessi del capitale (libertà di circolazione delle persone e dei capitali sopratutto) ma allo stesso tempo controllare ogni persona per spillare più soldi possibile.
    Se sei residente (che non vuol dire essere cittadino per chi non lo sapesse…) in un paese della comunità europea hai tempo 6 mesi per il cambio targhe. Sta di fatto che tu puoi anche essere residente senza avere un’auto. Quindi da quando decorrono i 6 mesi? boh…è la vostra parola contro quella del poliziotto o dell’autorità di turno. Sta di fatto che la legge deve essere certa. Quindi non posso cacciar fuori multe a caso o solo su “ipotesi”,almeno per ora…

    Quindi per carita finitela di spalarvi cacca addosso. Rumeni italiani bulgari, etc etc… siamo tutti nel water comunitario e prendetevela coi vostri governanti invece di far la guerra fra poveri, che impoverisce voi stessi e fa la felicita del capitale.

    Se ci sono i furbi è perchè ci sono leggi che fanno schifo.
    Punto.

    e chi fa le leggi?

    Perche voi vi fermate a vedere qualche audi o qualche auto per strada… ma non penso vi immaginate la quantita di capitali esportati(o espropiati…) che sono andati nei paesi dell’est. Andatevi a spuciare qualche dato se ne avete voglia.

    Non fate l’amore, fatela sta guerra ma non fra di voi…

    Guai a chi mi da del comunista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *