Il maltempo sta creando pochi disagi: ecco le strade dove la situazione è più difficile

Fortunatamente le nevicate, anche a bassa quota, che da martedì sera stanno interessando centro e nord Italia non stanno creando grossi disagi alla circolazione stradale. In un comunicato l’Anas spiega che “non sono segnalate criticità sulle strade e sulle autostrade di propria competenza grazie al piano operativo predisposto in caso di maltempo”. Mercoledì mattina ci sono stati rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare di Roma, tra gli svincoli di via Cassia e Pescaccio, a causa di una forte grandinata.

Restando nel Lazio, rallentamenti anche sulla strada statale 1 “Via Aurelia” in direzione Roma, dal km 15,000 al km 10,000 (in corrispondenza del Grande Raccordo Anulare), sempre a causa di una grandinata. “Si segnala inoltre”, scrive l’Anas, “che sta nevicando e si transita con pneumatici invernali o con catene da neve montate sulla strada statale 4 “Via Salaria” dal km 70,000 al km 129,00 e sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico” dal km 0,000 al km 12,250 (confine regionale con l’Abruzzo), in provincia di Rieti”. Spostandosi in Abruzzo, l’Anas segnala traffico intenso sulla statale 5 “Via Tiburtina Valeria”, in entrambe le direzioni, a seguito della chiusura del casello autostradale dell’A24 e lo spostamento dei mezzi sulla statale. Al momento sta nevicando sulla rete stradale nelle zone interne, nella provincia di L’Aquila, ma non si segnalano ulteriori particolari disagi alla circolazione.
Intanto, alle 15 di mercoledì 16 gennaio, nevica intensamente sull’A24 Dei Parchi, tra Vicovaro e Tornimparte, mentre deboli nevicate sono in atto tra Tivoli e Vicovaro. Nevica sulla A23 Udine Tarvisio tra Carnia e il Confine di Stato e sulla A25 Torano Pescara tra Torano e Cocullo. “I mezzi antineve sono in azione e si raccomanda la massima prudenza alla guida. Ricordiamo di viaggiare muniti degli appositi dispositivi antineve, in particolare pneumatici invernali”, spiega la società Autostrade (clicca qui per gli aggiornamenti della società Autostrade).
In Sardegna il problema è rappresentato dal gelo. I mezzi spargisale dell’Anas sono in azione da mercoledì mattina a Campeda, nel Sassarese, per agevolare la circolazione stradale sulla Carlo Felice, la principale arteria della Sardegna, rallentata dalle gelate causate dalle basse temperature. Ma anche sull’isola i disagi non sono eccessivi, “se non per qualche rallentamento del traffico nelle zone più esposte”, spiega l’Anas.
Per conoscere la situazione del traffico in tempo reale si può consultare il sito web dell’Anas (clicca qui) oppure utilizzare la nuova applicazione “VAI Anas Plus” per smartphone e tablet (clicca qui per ulteriori informazioni). A disposizione c’è anche la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas. Aggiornamenti orari e approfondimenti, saranno disponibili sul giornale telematico dell’Anas www.lestradedellinformazione.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *