Torino, nuove limitazioni al traffico: ecco tutti i veicoli che non possono circolare

Mentre Roma adotta le targhe alterne per combattere lo smog (clicca qui), a Torino sono entrate in vigore – dal 7 gennaio – nuove norme per limitare la circolazione ai veicoli più inquinanti. In tutta la città è vietato il transito agli Euro 0 adibiti al trasporto persone dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (esclusi i festivi). Nei giorni lavorativi, quindi, tutte le auto più vecchie e inquinanti (benzina, diesel, gpl e metano) resteranno ferme. Per i diesel il divieto è fino agli Euro 2 immatricolati da più di dieci anni, ma gli orari cambiano se il conducente risiede a Torino oppure no. 

Per i residenti, infatti, la circolazione è vietata nei giorni feriali dalle 9 alle 17 e non dalle 8 alle 19. Stop anche ai ciclomotori e ai motocicli con motore a due tempi delle categorie L1 e L3 Euro 0 immatricolati da più di dieci anni.
Nella Ztl di Torino, il divieto è previsto dalle 10.30 alle 17 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) per le auto Euro 1 benzina ed Euro 3 diesel.
Limitazioni anche per il trasporto merci. I veicoli con massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate non potranno circolare a Torino (dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19) se sono Euro 0 alimentati a benzina oppure Euro 2 diesel immatricolati da più di dieci anni. Per tutti i dettagli clicca qui.

20 risposte a “Torino, nuove limitazioni al traffico: ecco tutti i veicoli che non possono circolare

  1. E chi non puo permettersi un’auto nuova come fa visto l’assenza di lavoro e tra poco arriviamo pure a non avere i soldi per mangiare! E il comune a cosa pensa. All’ inquinamento… cose assurde veramente.

  2. Il divieto di circolazione è un gentile omaggio della giunta comunale torinese a Marchionne e ai rivenditori di automobili. Non è una novità, infatti, la servile disponibilità delle giunte comunali torinesi nei confronti della FIAT. Circa l’impossibilità per tanti cittadini di poter affrontare la spesa per un’auto nuova, si tratta di un problema lontano dalla sensibilità degli assessori torinesi che, guadagnando oltre 5.000 euro al mese oltre a una serie di benefit, rimborsi e indennità, fanno parte a pieno titolo della casta dei privilegiati della politica italiana.

  3. Hanno incentivato l’installazione degli impianti gpl e metano e ora dicono che inquinano pure loro…buffoni e truffatori.

  4. Fino ad un po’ di tempo fa il comune dava gli incentivi per montare l’impianto a gpl (Gas Propano Liquido), se non ricordo male 350 euro per una installazione e/o 5 anni di bollo gratuito, durante il blocco TOTALE della circolazione anche gli euro 5 venivano bloccati mentre i veicoli a Gpl potevano circolare in quanto il gas si dice che è totalmente ecologico. Ora gli euro 0 con impianto a gpl vengono bloccati… ma se la mia auto brucia gas invece che benzina cosa cambia che sia euro 0 o 1/2/3/4/5 ecc? Questa è la dimostrazione che al Comune o regione Piemonte che sia non importa nulla dell’aria che si respira, a loro interessa solo (visto che non si cambia più l’auto, come prima causa assenza soldi e lavoro) costringerci in qualche modo a farci debiti (che non possiamo) per spendere soldi (che non abbiamo) e cambiare l’auto. Praticamente prima ci danno i soldi per renderci ecologici al 100%, e poi quando chi ha potuto si è adeguato ci fanno buttare via l’auto… Complimenti a questi buffoni, invece di trovare il modo per tirare su l’economia e creare lavoro ci obbligano a spendere soldi e a farci debiti… grazie!!!

  5. Massimo, guarda che la sigla GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto, non Gas Propano Liquido, anche perchè se così fosse tanto varrebbe chiamarlo solo Propano no ? Ciò non toglie che comunque il gpl abbia una miscela di gas propano e butano al proprio interno…

  6. Molto più semplice invece di aiutare coloro che non possono acquistare una vettura nuova bloccarli. Vedremo allora di girare di notte visto che di giorno non è concesso.

  7. Forse mettere dei filtri ai camini non sarebbe meglio??? La macchina è più facile bloccarla vero??? Un giorno anche noi avremo un politico bravo???

  8. Le disposizioni di legge impongono di sottoporre le auto alla revisione, questo comprende anche la verifica della combustione, con il costo relativo, sia per la manutenzione, che il costo della revisione. L’auto he in perfetta condizione legale, ma mi impedisci di usarla, e io non dispongo del denaro per l’acquisto di una nuova. Ritengo illegale e abusivo il blocco.

  9. bisognerebbe fermare il mondo dei trasporti, per non inquinare.ma promuovere all’acquisto di nuove auto quando si sa’ bene che non c’è la possibbilita’ al momento o almeno non per tutti,di comprare un auto nuova, ma tanto non cambierebbe nulla,perchè da lì a qualche anno saremmo punto e a capo.(come gli incentivi al diesel,al metano,ecc.ecc.dati precedente mente.) l’auto e un busines da mungere,a rescapito dei deboli.operai ecc.ecc. sarebbe opportuno togliere alla gia’ cara poliza assicurativa,i giorni che non si può circolare e le tasse aggiunte? rispondete.

  10. Tutta queste persone che oggi sono in politica hanno mai lavorato in vita loro e provato a vivere con uno stipendio di 900 euro al mese. E facile fare i gradassi quando in tasca ti entrano tanti soldi. Visto che tutti paghiamo le tasse perché ci devono vietare di utilizzare una cosa personale. Visto che cosi il sindaco dovrebbe dare u soldo indietro del bollo e assicurazione che ognuno di noi ha pagato altrimenti se non e in grado di gestire u ns Chiusa come Torino sia pure le dimissioni oppure faccia in modo che chi siamo più mezzo pubblici e che soprattutto siano Gratis.

  11. Per cortesia ho una Fiat del fine 1997 a benzina Euro 2, vorrei essere informato ogni giorno per via mail se e possibile per viaggiare tranquillo.Grazie buona settimana..

  12. Cosa vuol dire micropolveri ? Le provocano le marmitte o le gomme ? L’AMIAT una volta lavava le strade adesso no? Chi sono quei cervelloni che decidono tutto questo? Ci vediamo alle Elezioni ciao.

  13. Posso chiamare i vigili per il trasporto acqua e la spesa visto che non posso usare l’auto Euro 4 essendo che sono arrivato a circa settantanni? I signori del comune che non rispettano noi anziani bloccando noi over 65/70, non meritano nessun rispetto: chissà se arrivando a casa vostra guardane negli occhi i vostri genitori, i vostri nonni e zii, anche perché voi girate con auto 1/2/3/4, compreso i vigili, chissà se avete il fegato di rispondere alla mia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *