Catene antineve addio? Presto potremmo essere obbligati a usare gomme termiche

Presto potremmo dire addio alle vecchie catene antineve ed essere obbligati a montare gomme da neve. Un emendamento al disegno di legge 3533, approvato dalla commissione industria del Senato, propone infatti l’uso esclusivo di pneumatici invernali nel caso in cui le condizioni del manto stradale dovessero richiederlo  “in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità”, come si legge nel documento approvato dalla commissione stessa. Un’intensità che verrebbe valutata dalle Forze dell’Ordine che, in presenza di precise condizioni atmosferiche, dovrebbero consentire la circolazione esclusivamente ai mezzi dotati di pneumatici invernali.  Ma nel caso la proposta (sottoscritta dai senatori Paravia, Ghigo, Spadoni Urbani, Germontani) dovesse divenire legge, impedirebbe agli agenti di polizia di richiedere il montaggio della catene anche in situazioni estreme, come per esempio nei passi di montagna, dove l’impiego di catene  diventa invece indispensabile per i camion, veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza? E se la scelta di imporre o meno l’abbandono delle catene dovesse essere demandata (come probabile) agli enti proprietari delle strade milioni di automobilisti saranno costretti a dover cercare e consultare un elenco delle strade su cui  saranno vietate le catene da neve? E, cosa da non trascurare,  tutti coloro che in passato sono stati costretti ad acquistare le catene perchè obbligati, perlegge, a tenerle a bordo (l’inverno scorso le catene erano diventate quasi un introvabili nelle grandi città e vendute a prezzi esorbitanti), saranno costretti a buttarle in un angolo del garage, costretti a fare un nuovo, sensibile investimento per le gomme termiche dopo essere stati costretti dal governo a spendere altri soldi per le catene?

6 risposte a “Catene antineve addio? Presto potremmo essere obbligati a usare gomme termiche

  1. Come sempre noi continuamo a pagare le stupidaggini che i nostri cari senatori pensano, tanto loro non sostengono questi costi visto che le auto blu le paghiamo noi. Ci hanno proprio rotto…

  2. Le gomme termiche servono seriamente, e questo è un dato di fatto su cui solo uno stolto discuterebbe. Ormai tutti sanno che le gomme estive già a temperature inferiori a 7° riducono drasticamente la tenuta sull’asfalto… figuriamoci poi in caso di pioggia o, peggio, con temperature sotto lo zero!
    Se vogliamo vederla in termini di costi, sono d’accordo con Daniela. I senatori fanno le leggi, e noi come al solito paghiamo. Ma in questo caso, io la vedo come una sicurezza in più per tutti noi (automobilisti e non).
    Perchè francamente sono stufo di vedere gente che in inverno crea code e/o incidenti a causa delle sue tanto affezionate gomme estive… io alla mia vita ci tengo, non posso pensare che venga minata da gente irresponsabile che circola con gomme estive su strade ghiacciate o innevate (parlo con cognizione di causa: sono un pilota rally e sò bene cosa significa usare la gomma giusta al momento giusto).
    Tornando sulla proposta di legge, secondo me và migliorata. Ovvero estendere l’obbligo delle gomme termiche a TUTTI i veicoli (inclusi camion, autobus, ecc), fissare l’obbligo di catene a bordo in zone con altitudine superiore a 500m, obbligare le case automobilistiche a fornire un “Kit Invernale” composto da 4 cerchi e 4 gomme termiche quando si acquista un’auto nuova ed infine, sanzionare le amm.ni Comunali che non puliscono a regola d’arte le strade di competenza e ritenerle responsabili di eventuali incidenti capitati su

  3. Diciamo che il ministero per farne una giusta dovrebbe pubblicare sul suo sito ufficiale l’elenco delle strade ove sia necessario l’uso di catene o pneumatici da neve così da aiutare chi si sta mettendo in viaggio sulle nostre strade, non credo sia molto difficile farlo pei i falchi che abbiamo in carica!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *