Auto nuove, ecco cosa vogliono le donne: italiane scontente dei colori disponibili

Prezzo, consumo di benzina, sicurezza e design. Sono questi, nell’ordine, i fattori presi in considerazione dalle donne di tutta Europa quando devono scegliere un’auto da comprare. Le donne si scoprono quindi molto attente all’economia, ma non disdegnano il buon gusto. Da una ricerca internazionale realizzata dal Gruppo aufeminin, editore di siti internet dedicati al mondo femminile rappresentato in Italia da alfemminile.com, emergono un sacco di curiosità sull’universo rosa nel rapporto con le quattro ruote. 

Detto dei parametri di scelta delle auto, è interessante scoprire come le francesi siano molto attente ad optional come cambio automatico e sedili in pelle (65 per cento), mentre le tedesche considerano con attenzione l’impatto ambientale (73 per cento). Le italiane, invece, sono a livello internazionale le meno soddisfatte dei colori a disposizione (25 per cento contro il 17 per cento della media europea).
Passando ai marchi preferiti, in Italia vince Fiat (19 per cento), seguita da Lancia (14 per cento) e Citroen (14 per cento), mentre in Francia il primo posto è di Renault (23 per cento), incalzata da Peugeot (20 per cento) e Citroen (11 per cento). In Spagna e Germania il marchio preferito è Volkswagen.
Quando devono comprare un’auto, il 41 per cento delle italiane sceglie da sola la macchina da acquistare, mentre il 43 per cento preferisce condividere la decisione con almeno un’altra persona (il 63 per cento si rivolge ai genitori, mentre il 27 per cento al partner). Le francesi si affidano maggiormente ai consigli del compagno (64 per cento), mentre le spagnole coinvolgono anche gli amici (19 per cento). Diverso il discorso se sono gli uomini a dover comprare l’auto nuova: il 61 per cento delle italiane ha dichiarato di non aver partecipato alla scelta della macchina del partner, mentre solo il 36 per cento ha avuto voce in capitolo. In Belgio, invece, il 64 per cento delle donne partecipa attivamente alla scelta dell’auto del compagno.
Per avere informazioni sulla macchina da comprare il 25 per cento delle italiane si rivolge alla famiglia o agli amici, il 18 per cento consulta i siti dei brand automobilistici mentre il 17 per cento sfoglia le riviste di settore. Le francesi sono attente anche ai programmi televisivi sul tema (10 per cento), mentre le belghe si affidano per la maggior parte (25 per cento) ai concessionari.  Quasi la metà delle utenti a livello internazionale (45 per cento) si indirizza verso siti specializzati, mentre il 22 per cento consulta siti femminili, come alfemminile.com, attraverso il suo forum. L’opinione di altre donne, infatti, rassicura quando si è indecisi tra due modelli (60 per cento).

Credits: alfemminile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *