Le gallerie italiane sono più sicure, due tunnel riabilitati dopo anni

Almeno nelle gallerie non siamo più il fanalino di coda d’Europa. È migliorata notevolmente la sicurezza dei tunnel nel Vecchio Continente e soprattutto in Italia, grazie anche agli interventi di ammodernamento realizzati negli ultimi anni. È quanto emerge dai nuovi test EuroTap, il programma europeo di test dei tunnel stradali condotto da Aci insieme con altri 17 Automobile Club internazionali, che hanno analizzato 10 gallerie di cinque Paesi: tre in Italia e Svizzera, due in Germania e una in Austria e Olanda. La migliore è risultata il Tauern sulla A10 austriaca, mentre le peggiori sono le elvetiche Gubrist e Isla Bella, rispettivamente sulla A1 e N13 in Svizzera.

Le tre gallerie italiane testate sono Dervio sulla SS36 del Lago di Como e i tunnel sulla E45 Colle Capretto presso San Gemini e San Pellegrino vicino Narni, entrambi in provincia di Terni. Tutte le gallerie, gestite da Anas, hanno ricevuto la valutazione di buono. Un passo avanti rispetto al passato, soprattutto per San Pellegrino e Colle Capretto, bocciate rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Ora, i miglioramenti apportati secondo le direttive Ue sono risultati decisivi per il superamento dei nuovi test.
“Il programma EuroTap ha evidenziato negli anni le carenze di sicurezza dei tunnel”, ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, “e indirizzato al meglio gli interventi di ammodernamento, effettuati anche secondo le indicazioni dell’Automobile Club d’Italia. L’attività di tutti i membri internazionali di EuroTap si concentrerà adesso sull’educazione dei conducenti per comportamenti sempre più corretti e sicuri anche nell’attraversamento di un tunnel. L’Aci sta già introducendo specifici moduli formativi sulla guida in galleria nei programmi didattici delle autoscuole del network Ready2Go”.
Nel dettaglio, la galleria Dervio ha ricevuto giudizi positivi sulle caratteristiche generali del tunnel, l’illuminazione, la comunicazione agli automobilisti, la ventilazione e la gestione delle emergenze. Il voto complessivo è stato però inficiato dalla scarsa valutazione nella protezione anti-incendio: le porte delle uscite di emergenza non sono certificate per la resistenza al fuoco e la loro sostituzione è prevista nel 2014.
Il tunnel Colle Capretto ha registrato risultati eccellenti per l’illuminazione, la ventilazione e la gestione emergenze. Giudizi appena sufficienti per la gestione e il controllo del traffico, le vie di fuga e la protezione anti-incendio.
Nella galleria San Pellegrino sono state molto ben valutate l’illuminazione e la gestione emergenze, mentre i tecnici di EuroTap hanno rilevato criticità nei sistemi di gestione e controllo del traffico oltre che in quello di protezione anti-incendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *