Parte la settimana europea della mobilità sostenibile: premi per la città migliore

Dal 16 al 22 settembre dimenticate la vostra auto, ma pure le moto e gli autobus: è infatti in programma l’undicesima edizione dell’European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile. Nata nel 2002, quest’anno la rassegna coinvolgerà ben 31 Paesi: tra questi spiccano il Canada, Taiwan e il Giappone, a dimostrazione che il tema della mobilità sostenibile non conosce frontiere. Nel Vecchio Continente saranno quasi 900 le iniziative itineranti, tra cui quelle italiane di Alcamo, Alghero, Ancona, Assago, Bergamo, Cassano d’Adda, Cremona, Martellago, Napoli, Pesaro, Rimini, Roma, Rovereto, Sestu e Viterbo, con il Ministero dell’Ambiente che sarà incaricato di coordinare queste e le altre iniziative che sono in programma.

Quest’anno il tema della European Mobility Week sarà “Muovendosi nella giusta direzione”, un titolo scelto per evidenziare l’importanza di una pianificazione sinergica e condivisa nella progettazione di un sistema di mobilità sostenibile alternativo a quello tradizionale.
Per offrire un ulteriore incentivo al raggiungimento dell’obiettivo, la Commissione Europea ha lanciato una campagna triennale che per combattere la congestione e l’inquinamento nelle metropoli. Ai piani più meritevoli andrà un finanziamento di 500mila euro che serviranno a sviluppare sia i progetti in cantiere che quelli di prossima definizione. Nel 2011 il premio andò a Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *