Multe, sconto del 20 per cento se si paga subito. Giro di vite per gli omicidi colposi

Uno sconto del 20 per cento se si paga la multa entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica la multa. Tra le norme approvate dalla commissione Trasporti della Camera c’è anche quella che prevede le agevolazioni per gli automobilisti veloci nei pagamenti. In pratica chi trova una multa sul parabrezza dell’auto può pagarla direttamente entro 15 giorni risparmiando le spese di notifica. Se attende invece la raccomandata a casa potrà comunque pagarla entro cinque giorni “decuratata” del 20 per cento. Se il pagamento avviene dopo 60 giorni la cifra si raddoppia. Lo sconto sulle multe non è l’unica novità. La commissione ha previsto un giro di vite per gli omicidi colposi automobilistici. 

In questo caso, la sospensione della patente sarà per un minimo di cinque anni. Nel caso di uso di alcol o sostanze stupefacenti o di pirateria stradale si arriva a un massimo di 15 anni e in ogni caso si dovrà rifare l’esame di abilitazione alla guida. La sanzione aggiuntiva scatterà però solo per gli stati di ebbrezza, vale a dire quando l’automobilista supera l’1,5 per cento di tasso alcolemico. Attualmente la soglia di tolleranza dell’alcol nel sangue è dello 0,50 per cento.
Un’altra novità riguarda i camper. Potranno superare del 15 per cento il peso massimo complessivo a condizione che siano dotati almeno di una di queste tre dotazioni: controllo elettronico della stabilità; impianto gpl o metano; pannelli solari.
Il presidente della commissione Trasporti Mario Valducci (Pdl), primo firmatario della proposta di legge, ha espresso soddisfazione per l’approvazione della nuova normativa. Nei prossimi giorni, ha informato, verranno avviate le procedure per l’approvazione del provvedimento in breve tempo: tutti i gruppi parlamentari sono infatti d’accordo ad aprire la sede legislativa, una procedura che consente il via libera alla legge senza le votazioni in Assemblea. La parola passerà poi al Senato.

3 risposte a “Multe, sconto del 20 per cento se si paga subito. Giro di vite per gli omicidi colposi

  1. Non sono per niente d’accordo con questo provvedimento. Le sanzioni al Codice della strada in Italia sono troppo tenui. 39 euro per un divieto di sosta? A Barcellona stiamo anche sui 150, per non parlare di Londra o altre capitali europee. E’ per questo che le nostre città sembrano più africane che europee. I parcheggi in divieto di sosta sono potenziali ostacoli-killer. Un’auto parcheggiata nei pressi di un’incrocio toglie totalmente la visibilità. E questo non lo capisce nessuno.

  2. Ma la storia della multa è in già in vigore che si ha lo sconto? Ho sentito i vigili di Molinetto di Mazzano, hanno detto che non è ancora in vigore, è vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *