Sistri sospeso fino al 30 giugno 2013. Nessun contributo da pagare per il 2012

L’entrata in vigore del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, è stata sospesa fino al 30 giugno 2013 e con essa tutti gli adempimenti informatici richiesti alle imprese coinvolte. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri accogliendo la richiesta in tal senso avanzata sia dal ministro per lo Sviluppo Corrado Passera, sia da quello per l’Ambiente Corrado Clini “al fine di consentire i necessari accertamenti sul funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti”. Il Consiglio dei ministri ha anche sospeso l’obbligo del pagamento del contributo al Sistri per l’anno 2012.Rimane invece confermato il sistema cartaceo, con l’obbligo per i vettori di accompagnare il trasporto dei rifiuti con il formulario (Fir) e di redigere il registro di carico e scarico degli stessi.

7 risposte a “Sistri sospeso fino al 30 giugno 2013. Nessun contributo da pagare per il 2012

  1. Complimenti ai due ministri Passera e Clini che si sono dimostrati sensibili alle esigenze della gente che lavora. Complimenti a Conftrasporto per la tenacia con cui ha affrontato la vicenda nell’interesse degli operatori in primis, ma nel più alto interesse dell’economia del paese.
    Ora speriamo che la nostra associazione mantenga la promessa di mettersia a disposizione del ministero, a titolo gratuito, con uno staff di esperti per una proposta semplice ma efficace.

  2. Complimenti ai Ministri per aver saputo affrontare la questione in maniera unitaria e responsabile, ma complimenti maggiori alla Conftrasporto che anche in questa vicenda ha dimostrato di stare al fianco delle imprese per impedire l’avvio di procedure costose ed onerose.

  3. Ok, nessun contributo da pagare per il 2012 per il Sistri, ma i soldi che abbiamo pagato gli anni scorsi per essere presi in giro da un ministro, la signora Stefania Prestigiacomo, e da tutto il suo Governo, guidato dal signor Silvio Berlusconi, chi ce li restituisce?

  4. E già! Siamo tutti un po’ più felici di non dover pagare il contributo quest’anno… posto che chi ha pagato gli anni scorsi, chi ha installato le black box, comprato le sim, aggiornato chiavette e sistema non credo tollererebbe che il SISTRI non entrasse in vigore… speriamo che per giugno dell’anno prossimo il sistema sia utile a tutti e funzioni in maniera samplice ed efficace.

  5. Alcune domande meritano delle risposte. Abbiamo sempre detto che la federazione, non appena la situazione si fosse chiarita con la evidente dimostrazione che il sistema imposto era inutilizzabile, si sarebbe attivata con un legale per sostenere, ove fosse possibile, la richiesta di ottenere risultati per gli operatori del trasporto coinvolti. Lo stiamo facendo e non appena in grado di proporre qualcosa di sostenibile lo metteremo a disposizione della categoria con le modalità che saranno concordate.
    Paolo Uggè presidente Fai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *