I grandi ferrovieri del Nord America studiano la logistica della Lombardia

Gli americani del World Rail Group, colosso internazionale del mondo dei trasporti operante prevalentemente nel Nord America e in Europa, sbarcano nell’Est Lombardia. Alot, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, in coordinamento con le Province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona, sta infatti organizzando il secondo ciclo di incontri di affari sul territorio fra gli operatori locali e la delegazione statunitense, che controlla la AS Baltic Rail – Rail Polska.

Oggetto dei meeting, in programma per luglio, sarà quello di stabilire la nuova relazione ferroviaria dall’Est Lombardia verso la Polonia, l’Area Baltica e la Russia e definirne il potenziale mercato. A tale proposito, sono state già avviate analisi sui flussi di traffico lungo quella specifica tratta e ne verranno successivamente analizzati i costi e i dettagli tecnici. Si tratta di un’opzione potenzialmente interessante per spingere il traffico dalla strada alla ferrovia grazie ai benefici economici e ambientali che ne ricaverebbero tutti i Paesi attraversati, rappresentando anche la prima relazione ferroviaria regolare fra il Nord Italia e queste aree. AS Baltic Rail offre già servizi di trasporto merci lungo il corridoio ferroviario Nord-Sud, fra la Polonia e i Paesi Baltici. La compagnia possiede 40 locomotive e 1200 vagoni.
La visita è iniziata nei Porti di Cremona e Mantova, dove i rappresentanti della Provincia di Cremona e della Provincia di Mantova hanno descritto le infrastrutture presenti e gli sviluppi previsti, come il terminal intermodale di Cremona o la zona industriale e logistica di Mantova. Il secondo giorno di visita si è focalizzato sui terminal di Brescia, iniziando da quello cittadino de La Piccola Velocità, che opera già relazioni intermodali verso la Germania, il Sud Italia e i porti liguri. Al sopralluogo ha preso parte anche un rappresentante di Trenitalia che ha presentato il terminal. La visita si è chiusa al terminal di Bertani a Ospitaletto (Brescia), operatore logistico molto integrato nel settore dell’Automotive. Il terminal ha due fasci di binari (550 metri) ed è inoltre posizionato in un luogo strategico, grazie alla sua vicinanza all’autostrada A4 e alla nuova autostrada BreBeMi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *