Improta: “I nuovi fermi dell’autotrasporto sono assolutamente ingiustificati”

“Gli annunciati nuovi fermi dell’autotrasporto per il prossimo 28 maggio appaiono assolutamente ingiustificati”. Lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti, Guido Improta, in audizione alla IX Commissione della Camera. “Tutte le problematiche poste dal settore sono state affrontare e in massima parte risolte”, ha detto Improta. Il sottosegretario ha illustraro le misure del governo del settore e le nuove iniziative che “potranno concretizzarsi nel breve tempo”. In particolare, due modifiche al Codice della strada: la prima in materia di trasporti eccezionali (la bozza di decreto sarà discussa il 15 maggio dalla Consulta per l’autotrasporto) e la seconda in materia di responsabilità dell’impresa in caso di violazione da parte dell’autista sulle norme sui tempi di guida e di riposo.

“Resta da affrontare”, ha concluso Improta, “il tema del rinnovo del parco circolante dei veicoli industriali, circa 543 mila unità, per l’80 per cento di categoria precedente a Euro 4” che potrebbe essere trattato con pedaggi autostradali ridotti per i veicoli meno inquinanti, con rimborsi aboliti per i veicoli di categoria fino a Euro 2 e con il recepimento della direttiva Eurovignette sulla tassazione dei veicoli pesanti, tutte misure “attualmente al vaglio”.

3 risposte a “Improta: “I nuovi fermi dell’autotrasporto sono assolutamente ingiustificati”

  1. Alessandra, in merito alle dichiarazioni del sottosegretario Improta non sei tu ad aver perso qualcosa per strada. E lu che è finito fuoristrada…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *