Risparmiare sul carburante si può, ecco alcune semplici regole da seguire

È possibile risparmiare sul carburante? Alla domanda risponde affermativamente il portale comunicati.net con un articolo nel quale vengono elencati alcuni piccoli “trucchi” che permettono di risparmiare diverse centinaia di euro all’anno. Il risparmio parte dalla scelta dell’auto. In commercio ve ne sono alcune che consumano pochissimo, fino a tre litri ogni 100 chilometri. Per risparmiare non serve acquistare veicoli più piccoli, “ma piuttosto con una minore cilindrata, di 1.000 o 1.200 centimetri cubi. Allo stesso tempo”, spiega il portale, “dovrai tenere conto del tipo di carburante utilizzato dal veicolo, dal momento che le auto diesel hanno solitamente un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli, anche se a lungo andare permettono un notevole risparmio, soprattutto in confronto alle auto a benzina”.

Per chi vuole risparmiare ed è attento all’ambiente, ci sono poi i modelli ibridi che grazie ai due motori (uno elettrico e uno a combustione), permettono un risparmio considerevole. La presenza del cambio manuale e il profilo aerodinamico del veicolo sono altri dettagli che possono consentire di fare economia sul consumo di carburante. Il portale dà anche tre semplici consigli.
1. Adottare uno stile di guida adeguato. Pigiare a fondo e continuamente l’acceleratore, non ricorrere al cambio quando necessario e utilizzare le marce più basse sono tutti comportamenti di guida che non solo portano a un maggior consumo di carburante ma a lungo andare provocano anche una notevole usura del motore. È sufficiente modificare queste abitudini per ottenere un risparmio di circa 500 euro all’anno.
2. Scegliere il distributore di carburante più economico. Anche se i prezzi del carburante sono aumentati in tutta Europa, esistono delle differenza tra un distributore e l’altro. In un primo momento queste differenze ti potranno apparire minime, ma alla fine dell’anno potranno portarti a un risparmio di centinaia di euro.
3. Mantenere l’auto in buone condizioni. Esistono vari piccoli dettagli meccanici che permettono di risparmiare carburante come per esempio mantenere i filtri puliti e gli pneumatici gonfi all’esatta pressione. Allo stesso modo, un motore sempre a punto è un motore più potente ed efficiente e quindi con un ridottissimo consumo di carburante.

2 risposte a “Risparmiare sul carburante si può, ecco alcune semplici regole da seguire

  1. Ma perchè dobbiamo fare sempre noi i sacrifici più grossi quando chi sta a monte sperpera i miei soldi guadagnati! ma chi ci lavora con l’automobile come deve fare è? La macchina ibrida non costa due euro ne costa minimo 20 mila! mi chiedo chi li deve cacciar fuori… Già lo stipendio basta a mala pena per coprire il mutuo sulla casa, poi le spese di gas, luce, cibo, assicurazioni varie: mi dite dove trovo i soldi appunto per l’acquisto della vettura? Vado di nuovo in banca e che garanzia gli dò se hanno già in mano casa mia! scusate non sono un politico che scarico tutto nel rimborso partito!

  2. E’ vero che i prezzi del carburante al litro variano da distributore a distributore ma è anche vero che è molto raro trovarne uno che ti vende effettivamente la quantità di prodotto che compri. Già anni fa, Striscia aveva girato per vari distributori con una tanica da 10 litri e non avevano trovato 1 pompa che i 10 litri erogati corrispondessero ai 10 litri della tanica. Erano sempre meno. Quindi, un ignaro cliente va dal distributore dove costa meno per risparmiare qualche centesimo ma alla fine si ritrova con meno prodotto e quindi azzera il rispermio. Che le “fiamme gialle” indagassero un po’ anche su questi tipi di truffa, perchè se io pago per 10 litri di benzina pretendo di vederne effettivamente 10 litri nel serbatoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *