Domenica a piedi a Milano: il biglietto dei mezzi pubblici vale tutto il giorno

Il 25 marzo auto e moto ferme a Milano (dalle 10 alle 18) per la prima ‘domenicAspasso’ del 2012. Per facilitare gli spostamenti, il Comune di Milano e Atm offrono, oltre al potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico, la validità del biglietto urbano da 1,50 euro per l’intera giornata e la possibilità di utilizzare gratuitamente il bike sharing per tutti gli abbonati al servizio. “Dopo il successo dell’iniziativa di novembre”, spiega il Comune, “si è voluta replicare l’esperienza e programmarla anche per altre due domeniche nei prossimi mesi”. Le date scelte sono il 15 aprile, giorno in cui è in programma la Milano City Marathon, e il 27 maggio, la data in cui arriverà il Giro d’Italia. 

Per quel che riguarda i mezzi di trasporto, saranno potenziate 44 linee: 10 tram, 22 autobus urbani e nove suburbani e tutte tre le linee della metropolitana. Nel complesso, il servizio sarà praticamente quello di un qualsiasi giorno della settimana. Hanno deciso di appoggiare l’iniziativa anche 13 Comuni dell’hinterland, alcuni proponendo eventi per la giornata, come Cernusco, Cusago, Cinisello e Pioltello, altri aderendo anche al blocco del traffico (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Locate di Trivulzi, Novate Milanese, Rho, Rozzano e Settimo Milanese). L’elenco completo delle deroghe è consultabile nell’ordinanza sul sito del Comune di Milano (clicca qui).

 

3 risposte a “Domenica a piedi a Milano: il biglietto dei mezzi pubblici vale tutto il giorno

  1. Perché ti senti bloccato a casa? Ci sono i mezzi anche per andare fuori Milano senza obbligo di usare la macchina e sclerare con il parcheggio. E poi bastava partire anche appena prima delle 10 e approfittare della bella giornata per una gita fuori porta…

  2. Patetico, è un Comune che decide di bloccare tutti a calendario mesi prima senza nessuna ragione di inquinamento, posto il fatto che la componente di inquinamento dell’aria generata dal traffico veicolare non è la preponderante. Aggiungo che è bene ricordare come i mezzi pubblici servano Milano, ma non colleghino altrettanto bene le periferie…. Provate a voler andare coi mezzi la domenica tra una periferia e l’altra senza auto, anche solo per andare a trovare parenti…. Vi passa la voglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *