Gite fuori porta rigorosamente in auto: Umbria e Toscana le mete preferite

L’auto è ancora il mezzo perfetto per allontanarsi dalla quotidianità, con la comodità di avere con sé una piccola estensione della propria casa o postazione lavorativa. L’ultima ricerca è del portale specializzato in vendita di veicoli e usati automobile.it. “Viaggiare è sempre più una consuetudine, un’attività amata e praticata dalla maggior parte degli italiani, nonostante la recessione economica e il calo di clienti registrato dal settore ricettivo: cambiano le destinazioni, la durata dei soggiorni e le modalità di spostamento, ma nessuno rinuncia a un weekend fuori porta appena ne ha l’occasione”. 

Ma dove vanno gli italiani quando scappano dalle città? Secondo automobile.it, “la crisi economica, infatti, se da un lato ha penalizzato i viaggi verso mete lontane ed esotiche, ha senza dubbio dato nuovo impulso alle piccole realtà locali, come agriturismi e cittadine immerse nel cuore verde delle province italiane. Secondo un recente sondaggio Istat, il 2011 ha visto una diminuzione dei viaggi all’estero (-16,6 per cento), con la predilezione quindi per i soggiorni entro i confini nazionali, sempre più spesso prenotati online a livello di struttura ricettiva (50,5 per cento), e con l’automobile come mezzo di trasporto più quotato (utilizzata nel 62,9 per cento dei viaggi)” si legge sul portale.
Le mete di maggior successo in Italia, anche in vista della prossima Pasqua, secondo i dati delle prenotazioni alberghiere, sono l’Umbria e la Toscana, l’Emilia e la parte nord del Lazio, per vacanze all’insegna della natura, del relax e dello sport, mentre tra le città d’arte le più gettonate restano Roma e Napoli.
Questo trend turistico è accompagnato da una tendenza del mercato automotive: l’attenzione ai consumi diventa sempre più una discriminante fondamentale nella scelta dell’auto. Rispetto al 46 per cento del 2010, il 2011 ha visto un incremento fino al 56 per cento nella vendita delle auto diesel, particolarmente quelle dotate di nuove tecnologie per il controllo dei consumi, e il 5,4 per cento sul totale delle immatricolazioni per le auto con alimentazione alternativa (Gpl, metano, elettriche). “Queste auto, grazie all’ottimo rapporto tra litri di carburante e chilometri percorsi, sono ideali per i viaggi a percorrenza medio-lunga: su www.automobile.it“, prosegue il comunicato, “è possibile impostare la ricerca anche per tipologia di alimentazione, per trovare il veicolo adatto alla vostra vacanza fuori porta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *