Carsharing innovativo: prendi la mia auto a noleggio, costa solo 10 euro al giorno

Noleggiare un’auto per 10 euro al giorno? Oppure un furgone a 30 euro? Tutto questo è già una realtà grazie a un sistema di carsharing alla tedesca e che presto potrebbe essere importato anche in Italia. Tamyca ossia “Take My Car” il nome dell’iniziativa, che si traduce di fatto in una community web (clicca qui per vedere il portale tedesco) nella quale ciascuno mette a disposizione la propria auto. Tamyca fornisce assicurazioni di ogni tipo per l’automobile che viene noleggiata in modo da tutelare proprietario e affittuario ed evitare la paura di danni e furti. 

Ecco come funziona il sito: “Un utente si collega, sceglie la città dove vuole prelevare l’auto”, si legge su www.haisentito.it, “e da una lista di auto disponibili sceglie quella che fa al caso suo. Effettua la prenotazione, si presenta all’indirizzo riportato nella scheda dell’auto, prende le chiavi dal proprietario che lo informa su dove riconsegnare l’auto e parte. C’è anche un lato social da questo punto di vista perché spesso nasce un’amicizia tra utente e noleggiatore”. Quanti italiani sarebbero però disposti a mettere online l’auto di proprietà? Questo è il dilemma principale, anche se in tempi di crisi prestare la macchina per fare qualche soldo potrebbe essere un’opportunità di business.

4 risposte a “Carsharing innovativo: prendi la mia auto a noleggio, costa solo 10 euro al giorno

  1. È la guerra dei poveri… e i Governi continuano a ingrassare… Nessuno ha mai pensato di mettere a disposizione dei cittadini la auto blu nei periodi di sosta dei loro occupanti???

  2. Dico che la cosa è positiva anche per chi vuole affittare la seconda casa o fa il B&B così da rendere piu appetibile la proposta

  3. Salve a tutti, in italia so che le leggi in merito non permettono ancora in modo pratico l’affitto del proprio veicolo (licenze, permessi, motorizzazione, leggi stupide, ecc…),spero cambieranno per aprire anche questo mercato. Io ho pensato a una cosa simile sul mio sito http://WWW.SLAYDCAR.COM, in pratica e un database di auto che privati e professionisti metto a disposizione per eventi speciali. È un inizio vero la direzione che l’articolo spiega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *