Fermo nazionale dei Tir, domenica assemblea degli autotrasportatori a Genova

I temi sul tavolo sono davvero tanti. Le problematiche anche. E sono quelle che hanno portato alla proclamazione del fermo nazionale dei servizi di autotrasporto dal 23 al 27 gennaio. Per fare il punto della situazione le associazioni dell’autotrasporto della Liguria (Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Fiap L/ Confapi, Trasportounito Fiap) hanno organizzato un’assemblea in programma domenica 15 gennaio a Genova. Si parlerà di costi della sicurezza, di tempi di pagamento, di corresponsabilità, della remunerazione dei tempi di attesa. 

Norme che, come spiegano le associazioni nell’invito rivolto a tutti gli autotrasportatori, “devono essere rispettate con l’inasprimento delle sanzioni anche di tipo amministrativo a carico della committenza”. Tra gli argomenti di discussione anche i divieti di circolazione per il 2012, aumentati rispetto al 2011, l’accesso alla professione, gli aumenti del gasolio e le risorse finanziarie per il 2012. In particolare le associazioni dell’autotrasporto della Liguria chiedono il “recupero immediato delle accise 2011 e il recupero mensile per quelle del 2012” e la “spendibilità dei 400 milioni stanziati dal precedente Governo per ridurre i costi aumentati anche in questi giorni”.
“La sicurezza è un bene della collettività”, spiegano le associazioni, “che non può essere ignorato e/o mercanteggiato”.
L’appuntamento è quindi per domenica 15 gennaio alle ore 10 a Genova, alla Sala Montecucco del circolo Autorità Portuale e Società del Porto di Genova, in via Albertazzi 3 Rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *