Autobus insicuri, troppe aggressioni agli autisti. Arrivano le cabine blindate

L’autobus e in generale i mezzi pubblici sono sicuramente più ecologici delle auto, ma spesso non sono altrettanto sicuri. Per i passeggeri, ma anche per gli autisti, che negli ultimi tempi sono stati spesso vittime di aggressioni. Come fronteggiare il problema? A Roma l’Atac, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico, ha deciso di mettere a disposizione 200 bus antiaggressione. Come scrive il portale online-news.it ci saranno “178 mezzi da 18 metri dotati di maniglione antipanico e 22 mezzi da 12 metri su cui l’azienda del trasporto della capitale ha provveduto a creare nuove cabine blindate direttamente progettate e realizzate da Atac”. 

I 200 bus si sommano ai 50 già in servizio dotati di cabina di sicurezza e saranno impiegati sulle linee più “calde”, ovvero in zone periferiche come Acilia, Magliana e Tor Bella Monaca dove negli ultimi mesi si è registrato il maggior numero di aggressioni ai danni di autisti e passeggeri. I nuovi mezzi sono stati presentati nella sede Atac di via Prenestina dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dall’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma e dall’amministratore delegato Atac, Carlo Tosti. “La sicurezza nel trasporto”, ha detto Alemanno, “e nella mobilità è essenziale per Roma e va tutelata perché sappiamo che il mezzo pubblico è un passaggio obbligato per molti cittadini. Ringrazio l’Atac per questo grande sforzo perché sapere che c’è una cabina antiaggressione blindata a bordo dei bus previene le azioni dei malintenzionati”. Per Aurigemma i nuovi bus “non sono un regalo di Natale ma un atto dovuto da parte dell’amministrazione verso quelle persone che ogni giorno trasportano migliaia di romani a scuola o a lavoro”. Tosti ha poi voluto sottolineare che quello portato a termine “era un impegno che avevamo già preso lo scorso ottobre e siamo riusciti a rispettare i tempi. Siamo riusciti a gestire un progetto interno aziendale senza il contributo di manodopera esterna ma valorizzando le maestranze Atac”. L’ad Atac ha poi assicurato che “non ci fermeremo qui. Per il 2012”, ha annunciato, “consegneremo 350 mezzi di tipologie differenziate e stiamo bandendo una gara per l’acquisto di nuovi autobus su cui prevediamo di avere già dai nostri fornitori delle cabine blindate”.

Una risposta a “Autobus insicuri, troppe aggressioni agli autisti. Arrivano le cabine blindate

  1. Mettiamici i radicali alla guida degli autobus dove salgono tossicomani rapinatori e altra feccia dell’umanità. Loro che vogliono svuotare le carceri tanto l’incubo di una rapina non l’hanno mai vissuto…. tutti campioni a parole…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *