Cani abbandonati in autostrada, aumentano i casi. La colpa? È anche della crisi

Ecco un effetto collaterale della crisi economica che a molti era sfuggito. Su strade e autostrade sono aumentate le segnalazioni di abbandoni di cani. La conferma arriva dal telefono amico Aidaa in un trimestre – quello tra settembre e novembre – tradizionalmente di pochi abbandoni. Invece le segnalazioni sono cresciute del 37 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011, in particolare dal sud Italia e dal Lazio. “Se pensiamo che per Natale stanno aumentando gli acquisti dei cuccioli di cane a rate”, scrivono dall’associazione Aidaa, “anche via web e che spesso i cani acquistati per Natale finiscono dopo alcuni mesi in canile o ancora peggio per essere abbandonati su strade ed autostrade” la situazione è drammatica. 

“A tutto questo”, aggiungono, “dobbiamo sommare la forte riduzione del reddito disponibile che secondo i dati Istat rischia di far considerare 1,6 milione di famiglie a rischio povertà e l’aumento previsto di Iva e prezzi su prodotti alimentari per animali e su spese veterinarie (il 2 per cento in più di Iva alle aliquote interessate del 10 e del 21 per cento a partire da settembre già deciso con la manovra del governo), fanno seriamente pensare che l’anno prossimo si rischia di aumentare fino a 250.000 la soglia dei cani a rischio abbandono (strade più canili) rispetto agli abbandoni attuali che si attestano sui circa 100.000 cani all’anno con il rischio di portare al collasso il sistema dei canili italiani”. “Il rischio di un forte aumento di abbandono è oramai condiviso da tutti coloro che hanno del buon senso”, dice Lorenzo Croce, presidente nazionale Aidaa, “e interessa prevalentemente le regioni del sud. Occorre prevenire puntando all’esclusione degli aumenti dell’Iva per i prodotti per animali domestici e una defiscalizzazione delle prestazioni veterinarie. L’abbandono è uno dei reati meno puniti insieme al maltrattamento di animali del codice penale italiano”.

2 risposte a “Cani abbandonati in autostrada, aumentano i casi. La colpa? È anche della crisi

  1. A parere mio, non è la crisi che fa abbandonare i cani sull’autostrada o in qualsiasi altro posto. Bensì la poca intelligenza di chi li abbandona, l’egoismo, la crudeltà, la non umanità verso un essere piccolo che sa dimostrarsi tanto più grande di noi. Yuri, il mio cane arriva dal canile municipale di Torino, era stato appena abbandonato quando visitai il canile. Vorrei tanto conoscere quel mostro che lo ha abbandonato per potergli dire GRAZIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *