Blocchi del traffico e targhe alterne, decisioni comuni per Milano e l’hinterland

Addio ai provvedimenti a macchia di leopardo. D’ora in poi a Milano e nell’hinterland ci saranno decisioni e misure comuni per quello che riguarda i blocchi del traffico. È stato infatti raggiunto un accordo tra 44 sindaci (Milano in testa) per adottare provvedimenti comuni. In pratica, se Milano dovesse decidere per uno stop alle auto per la prossima domenica, verrebbe seguita da gran parte della provincia. 

L’elenco completo dei Comuni si può consultare all’indirizzo www.provincia.milano.it, e i cittadini possono ottenere informazioni telefoniche all’800 883311.
Sul fronte regionale, invece, la giunta Formigoni ha varato un pacchetto di nuovi provvedimenti per la prevenzione contro l’inquinamento. Le principali novità riguardano la “targa” per tutte le caldaie individuali e di condominio (bollino blu e numero di codice). Per gli edifici pubblici viene incentivata l’istallazione di pompe di calore. Finanziamenti anche per mettere il filtro antiparticolato ai mezzi diesel di cantiere. Riproposta la figura del Mobility Manager sia “d’area”, sia aziendale. Altri 4,2 milioni sono stanziati per realizzare il primo Laboratorio italiano per la geotermia. Verrà sviluppata una rete di monitoraggio delle emissioni dei camini industriali, operativa dal 1à gennaio del 2013 e in vista di Expo, verrà varato un piano di sperimentazione della mobilità elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *