G20 a Cannes, da oggi a venerdì stop ai mezzi pesanti al confine tra Italia e Francia

Scatterà a mezzogiorno di oggi il divieto di circolazione per i mezzi pesanti deciso dalla Francia in occasione del G20 a Cannes. Per il vertice dei Capi di Governo e dei ministri finanziari, la Francia ha infatti disposto il blocco della circolazione per i mezzi adibiti al trasporto di merci e di materiali pericolosi, oltre che ad alto rischio, di massa superiore alle 7,5 tonnellate sull’insieme della rete stradale e autostradale francese del Dipartimento delle Alpi Marittime. Come spiega Viabilità Italia, il provvedimento interesserà pertanto i valichi di frontiera della regione Liguria e, per il Piemonte, della provincia di Cuneo.

La misura, afferma il centro presieduto dalla Polizia Stradale, sarà effettiva mercoledì 2 novembre dalle 12 alle 20; giovedì 3 dalle 6 alle 14 e venerdì 4 dalle 11 alle 20. Nel rendere noto che le prefetture italiane e la Polizia Stradale hanno predisposto apposite aree per la sosta dei mezzi pesanti per la durata del divieto, Viabilità Italia invita i conducenti professionali dei veicoli soggetti a limitazione a non approssimarsi in frontiera negli orari di divieto. La Polstrada e le società concessionarie autostradali saranno impegnate con le maggiori risorse disponibili per garantire la massima fluidità e sicurezza della circolazione durante tali operazioni.
Proprio per il G20, già dal 24 ottobre il governo della Repubblica francese ha disposto la sospensione del Trattato di Schengen in materia di libera circolazione delle persone, con il ripristino dei controlli di frontiera nei valichi di frontiera terrestre tra Italia e Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *