Il trasporto nelle città del futuro? Dovrà essere sempre più intermodale

È in corso a Città del Messico il Congresso Mondiale della Strada della Aipcr – Association Internationale Permanente des Congres de la Route. Nel corso delle varie sessioni sono stati affrontati numerosi argomenti di particolare importanza, tra cui l’intermodalità dei trasporti e la qualità della vita nelle grandi città. Inoltre, è stato ulteriormente approfondito il tema della sicurezza stradale. Sull’intermodalità, Jim Barton, presidente per il Regno Unito del Comitato Piano Strategico dell’Aipcr, ha affermato che a seguito dell’aumento della popolazione, è necessario sviluppare un trasporto intermodale più efficiente e sicuro. 

Durante il convegno “Le grandi città: l’integrazione delle modalità di trasporto in superficie e la loro interazione” sono stati presentati vari modelli internazionali di pianificazione dei trasporti e della mobilità nelle grandi aree metropolitane. Il tema della sicurezza stradale è stato approfondito in particolare nel corso della tavola rotonda “Infrastrutture stradali più sicure”, in cui i partecipanti hanno condiviso l’opportunità di considerare il fattore umano nella sicurezza stradale utilizzando un approccio multidisciplinare e sistemico.
Infine, sono stati toccati argomenti quali la necessità di trovare finanziamenti per i progetti stradali; il ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali (come la Banca Mondiale e la Commissione europea) per quanto riguarda gli aspetti economici e l’impatto sociale nella costruzione delle strade; il beneficio apportato dalla rete viaria nello sviluppo delle comunità rurali e nel miglioramento della qualità della vita al loro interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *