Maserati lancia il suo Suv di lusso, al Salone di Francoforte debutta il Kubang

Anche lo storico marchio italiano Maserati ha scelto di misurarsi nel segmento dei Suv di lusso per ampliare la propria gamma e rafforzare la presenza sul mercato delle vetture sportive di lusso. Al Salone dell’auto di Francoforte, Maserati presenta la propria interpretazione del concetto di un Suv che unisce la sportività al lusso. Quale apripista della futura gamma del Tridente, il nuovo concept crea al tempo stesso discontinuità e continuità. Discontinuità perché introduce Maserati in un nuovo segmento di mercato. Continuità perché lo fa mantenendo intatto il dna che caratterizza da sempre ogni modello della Casa del Tridente. 

L’idea di un Suv di lusso non è però del tutto nuova per Maserati. Molti ricorderanno il concept presentato nel 2003 al Salone di Detroit. In un momento in cui pochi altri marchi consideravano di andare nella direzione di un Suv che unisse il lusso alla sportività, la Maserati stava già concretamente pensando di costruirne uno.
Oggi le potenziali sinergie con il marchio Jeep – che 70 anni fa ha creato un nuovo segmento di mercato di cui oggi è leader – rappresentano un elemento importante nell’interpretazione Maserati del concetto di Suv di lusso. E a questo punto sembra solo corretto dare al nome del modello che viene presentato oggi lo stesso nome del concept car che tracciò di fatto la strada, vale a dire: Maserati Kubang.
La vettura sarà in tutto e per tutto una Maserati. Tutti i componenti principali del futuro Suv saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: stile, motore, sospensioni, freni, handling e prestazioni saranno esattamente quelli che ogni cliente si aspetta di trovare su una Maserati. I valori distintivi della Casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
Sin dalle forme esterne, opera del Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti, il Kubang è immediatamente riconoscibile come una vera Maserati.
I motori Maserati di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Questi nuovi motori saranno prodotti a Maranello da Ferrari.
La trasmissione automatica a 8 rapporti, tutte le caratteristiche specifiche della vettura come le sospensioni, i freni, lo sterzo verranno sviluppate in esclusiva a Modena per il Suv Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
Fino ad oggi la produzione Maserati è sempre stata composta da berline, coupé spider e cabriolet:  Quattroporte, GranTurismo, GranCabrio o, prima ancora, Ghibli, Mistral, Bora, Indy… Il comune denominatore dell’intera produzione Maserati è sempre stato lo stesso: sportività e lusso. Ma i tempi cambiano: oggi sportività e lusso non hanno necessariamente le stesse caratteristiche o declinazioni del passato. Possono anche assumere la forma di un Suv  di lusso con un look estremamente dinamico e prestazioni da vera sportiva abbinate ad un’eleganza fuori dal comune.

Una risposta a “Maserati lancia il suo Suv di lusso, al Salone di Francoforte debutta il Kubang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *