Prestigiacomo: “Abrogare il Sistri è una resa alle ecomafie, una miopia politica”

“L’abrograzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi (l’80 per cento dei rifiuti prodotti in Italia), prevista con un colpo di mano nella manovra è una resa alle ecomafie, un atto di miopia politica che va corretto nel corso dell’esame parlamentare del provvedimento”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. “Abrogare il Sistri”, prosegue la Prestigiacomo in una nota, “significa disattendere un obbligo europeo, rinunciare di fatto alla legalità in un settore su cui prosperano gli affari delle mafie, lasciare senza un effettivo controllo 14 milioni tonnellate di veleni che ogni anno il sistema produttivo italiano produce e sul cui smaltimento oggi non esiste alcun serio sistema di monitoraggio”.

Il ministro cita le “molte voci responsabili” che si sono levate a difesa del Sistri, come quella del procuratore antimafia Piero Grasso (clicca qui per leggere l’articolo di Stradafacendo), e auspica “un passo indietro”, volto a cancellare “quella dissennata norma proditoriamemte inserita nella manovra. Va fatto a difesa della legalità, dell’ambiente e della credibilità internazionale del nostro Paese”.

3 risposte a “Prestigiacomo: “Abrogare il Sistri è una resa alle ecomafie, una miopia politica”

  1. L’unica vera anomalia politica è lasciare un ministro incompetente ancora in carica. Anche mio figlio di 5 anni ha capito che se il Sistri, oltre a non funzionare, si applica solo a noi italiani favorisce sicuramente le ecomafie. Possibile che la ministra non ci arrivi a comprenderlo?
    Dispiace dirlo, ma quando la testardaggine di una persona persevera vengono tanti altri dubbi.

  2. Ormai siamo arrivati alle orgie dei dati…La ministra parla di 14 Mil. di Ton, il WWF di 30 Mil di Ton….L’Italia, secondo loro, non smaltisce più niente ma nasconde tutto sotto terra…300.000 operatori del rifiuto che passano il loro tempo a fare buchi con le vanghe…Che squallore per avere 5 minuti di gloria….!!!!! Comunque la ministra (inutile) si mettesse l’animo in pace e se ne tornasse al mare a guidare i suoi potenti ed inquinanti gommoni…Il Sistri è finito e non risorgerà più…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *