L’auto al prezzo più basso? Ecco i Paesi in Europa dove acquistarla risparmiando

Per chi vuole cambiare auto non è più sufficiente confrontare i prezzi tra i vari concessionari della propria città e nemmeno tra quelli della propria regione. Ora è meglio buttare un occhio oltre frontiera e vedere se il modello dei sogni costa meno in un altro Paese europeo. Le differenze, infatti, sono notevoli, come certifica uno studio della Commissione europea: comprare una Fiat 500 in Ungheria, per esempio, potrebbe essere un vero affare, visto che qui costa 9.309 euro, un migliaio di euro in meno di quello che si spende in Italia (10.618) e quasi cinquemila euro meno di quello che si spenderebbe in Lettonia (14.021).

È vero che, come sostiene la Commissione europea, nel 2010 i prezzi si sono ridotti e le differenze di listino per l’acquisto di un’auto nuova da una Paese all’altro sono diminuite, ma in alcuni casi la forbice resta significativa. Come per la Fiat Punto, che comprata in un Paese (Estonia e Romania) piuttosto che in un altro (Lettonia) consente di risparmiare più del 44 per cento. Dagli 11.103 euro che si pagano in Estonia per avere la Punto Evo si passa infatti ai 16.613 che servono per acquistarla in Lettonia. Anche per le auto più grandi ci sono prezzi decisamente diversi, con differenze superiori al 30 per cento per la Renault Megane e del 36 per cento per la Peugeot 308. Percentuali simili a quelle di una Volkswagen Passat che in Germania costa il 32 per cento in più rispetto alla Danimarca.
Secondo lo studio, in termini reali i prezzi nel 2010 hanno visto una diminuzione del 2,5 per cento nell’Unione europea, con un calo in 24 Paesi: la più forte contrazione è stata registrata in Slovacchia con un -17,4 per cento, seguita dalla Bulgaria (-13,5 per cento).
Sui grandi mercati i prezzi, complice la crisi economica, sono scesi soprattutto nel Regno Unito (-3,7 per cento), mentre riduzioni più modeste sono quelle registrate in Germania (-1,9 per cento), Spagna (-1,6 per cento) e Francia (-0,9 per cento). In Italia, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente (+0,2 per cento). In tutta l’Ue, invece, l’indice che riflette i prezzi nominali pagati dai consumatori, compresi sconti, Iva e tasse d’immatricolazione, ha visto un aumento contenuto nello 0,3 per cento, contro una crescita dei prezzi complessivi al consumo del 2,8 per cento. Buone notizie infine per il costo delle riparazioni e del mantenimento delle vetture: per la prima volta in dieci anni i prezzi non sono più aumentati, dopo una crescita ben superiore all’inflazione nel 2009.
Per scaricare lo studio della Commissione europea, che prende in esame 89 modelli di 26 marche internazionali, basta cliccare qui.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

49 risposte a “L’auto al prezzo più basso? Ecco i Paesi in Europa dove acquistarla risparmiando

  1. Salve, io cerco modelli in versioni sportive (S-RS, M, AMG) dei marchi premium prese nei Paesi che costano pochissimo, potete aiutarmi? Grazie.

  2. Sto cercando auto usata estera tipo Audi A6 o Passat sempre stesso modello in alternativa Citroen C5 Station W, qualcuno mi può dare sito auto usate ? Grazie a chi mi risponde.

    • Vorrei acquistare un’auto in un paese dove costa meno possibile, la fiat tipo nuova familiare, con targa straniera, puo’ circolare in Italia? Grazie

  3. Cerco auto piccola a metano tipo una Mii della Seat, o Citigo della Skoda, o Lancia Y: dove posso comprarla a prezzo bassisimo che sto a secco? Grazie ciao.

  4. Salve, ho da vendere una Opel Astra Twinport Cosmo 1.6 16 V benzina 5porte Euro 4 anno 11.2004 colore argento km 76200 certificati,interni pelle, auto no fumatori, tenuta bene, cerchi originali da 16”,revisione scade nel 12.2016, per chi e interessato può contattarmi qui: user2013lg@gmail.com solo persone serie, no affaristi grazie.

    • Salve Roberta se dessi qualche dato di contatto sarebbe più facile.Sono interessata a comperare un’auto, mi puoi contattare ? Grazie e saluti.

  5. Salve io vivo centro Europa sarei interessata ad acquistare e rivendere auto su commissione, possibilità trasporto alta-media Italia con targhe prova è documenti pronti all’immatricolazione. Disposta a trattare con privati o concessionari.

  6. Ciao, vorrei acquistare un’Opel Mokka, oppure una Giulietta dell Alfa Romeo. Chi mi può aiutare a trovare un prezzo migliore?? Grazie.

  7. Ciao, volevo sapere minimo e massimo di quanto vuole spendere, la cilindrata benzina o diesel, anche contatto whatsapp 3270195335

  8. Devo trasportare una Opel berlina con motore non funzionante da Budapest a Verona. Qualcuno mi saprebbe consigliare? Grazie.

  9. salve,
    sto cominciando un attivita nel commercio auto.
    dove conviene comperare auto usate per revenderli. grazie

    Youcef EL OMARI – 20871 Vimercate (MB) – Italia
    Commercio Auto – P.iva IT09504640963 – REA MB 1907899
    Tel./Whatsapp/Viber/Imo : +39 3451574054

  10. Importiamo oltre 400 auto all’anno dal mercato tedesco verso l’Italia, sia concessionari che privati, fornendo tutti i servizi necessari; dalla ricerca, alla verifica, al trasporto, dal primo contatto con il venditore, alla trattativa, ed alla conclusione dell’affare.
    Assistenza dal 1° contatto al vostro rientro in Italia, con l´ auto che avete acquistato!!!

    Tutto sotto la luce del sole, senza inghippi, preliminare del contratto di vendita, che assicura il riservare l´ auto anche senza anticipo,
    (se ritirata entro max 5 giorni)…. <<>>
    Esperienza ultra decennale nell´ Export “Germania>>Italia”!!!!
    Contatti con oltre 200 concessionari ufficiali AUDI – BMW – MERCEDES – VW e MULTIMARCA.
    CONTATTO IN GERMANIA, CON VENDITORE MADRELINGUA “ITALO/TEDESCA”!!!
    CHE PER MAGGIORI INFO POTETE CONTATTARE DIRETTAMENTE!!!
    Juan Diaz +39 345 1038150

  11. Sto cercando Audi a1 a 5 porte con qualche accessorio in piu’ al base, disel , per neopatentati .Si trova intorno ai 10 mila euro e sotto i 100 mila km ?

  12. Salve, da sempre vorrei comprarmi una jimniy nuova ma costi alti… ce qualche paese dove costa meno o buoni incentivi… grazie

  13. Sono prepensionato con una pensione al limite della sopravvivenza.
    ho un auto di dodici anni che dovro cambiare, e vorrei sapere dove e come poter acquista poter acquistare un auto nuova o usata all’estero a un prezzo conveniente.

  14. Sono sempre molto controverse ed inesatte le informazioni e notizie che girano sui web,e media di comunicazioni divulgate dai sapientoni della penna, acquistare un auto in germania,non bisogna essere professori,ma almeno conoscere le formalita passo dopo passo da seguire per non cadere in costosi errori,quindi se non sapete come tutelarvi,cosa farvi scrivere sui contratti proforma,cosa chiedere ai commercianti tedeschi,clausole da aggiungere ai contratti,alcuni fattori caratteristiche negative della vettura da escludere,documentazione che rilascia il venditore,fattura,targhe per esportazione e come intestare le suddette,e tanto altro,,il venditore tedesco preferisce vendere sempre ad improvvisati sprovveduti ignari compratori privati italiani,che poi non avranno nessun appiglio al reclamo,con noi eviterete tutto questo,in quanto dopo 25 anni di attivita sappiamo bene come tutelarvi,e con un modesto compenso eviterete di sborsare cospicue somme di denaro vedi http/automobilerisparmio.oneminutesite.it

  15. Vorrei acquistare un’auto , modello Renault Talisman Sport Sw. Ovviamente con tutti gli accessori. In quale Paese europeo mi costerebbe meno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *