Sconti sui pedaggi autostradali, in arrivo 130 milioni per le imprese di autotrasporto

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha firmato il decreto che mette a disposizione 130 milioni di euro destinati agli sconti sui pedaggi autostradali per le aziende dell’autotrasporto. Lo ha confermato il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, sottolineando come “con queste risorse ammontano già a 360 i milioni messi a disposizione dalla Finanziaria 2011 per un settore importantissimo per la nostra economia, che come è noto viaggia al 90 per cento su strada. A questi, ha aggiunto Giachino, vanno aggiunti ulteriori 250 milioni per il rimborso delle accise 2010″. Gli sconti sono divisi per tipologia di veicolo e sono più alti  per i veicoli meno inquinanti (Euro5) mentre non sono previsti per i camion Euro 0 ed Euro 1.

6 risposte a “Sconti sui pedaggi autostradali, in arrivo 130 milioni per le imprese di autotrasporto

  1. Questa è la miglior risposta a chi aveva sollevato dubbi sulla serietà del sottosegretario Giachino. Siamo sicuri che lo stesso impegno lo metterà nel far rispettare i costi minimi di sicurezza e nei controlli contro gli inadempienti.
    Doriano Bendotti
    Segretario Fai Bergamo.

  2. Come funziona la cosa? Unatras minaccia lo sciopero e il ministro elargisce 130 milioni? O è solo una coincidenza fortuita?

  3. Caro Stefano non fare lo spiritoso, sarà sicuramente una coincidenza, ma il governo ci dà finalmente quanto concordato da tempo.

  4. Se non sbaglio allo stato attuale non è possibile ridurre i costi minimi se non attraverso gli accordi di settore o un intervento legislativo. Di fatto però i costi minimi non sono ancora partiti, se non in alcuni sporadici casi. Tuttavia la situazione del settore è così difficile che abbassare le tariffe significherebbe accelerare il default. Dall’ultimo report del fondo di garanzia per l’autotrasporto si vede chiaramente che gli interventi più ingenti sono stati elargiti per finanziare la liquidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *