Sulla sicurezza Confindustria e spedizionieri non possono mercanteggiare

La sicurezza non è una merce sulla quale si può mercanteggiare. La committenza che fa capo a Confindustria e quella che fa capo agli spedizionieri non possono pretendere di pagare alle imprese di autotrasporto costi inferiori a quelli stabiliti per legge. Ad affermarlo è Pasquale Russo, segretario nazionale di Conftrasporto. Clicca qui per vedere il video con l’intervista a Pasquale Russo.

2 risposte a “Sulla sicurezza Confindustria e spedizionieri non possono mercanteggiare

  1. Un giorno, non molto lontano, mi telefonò un grossista di materiale edile chiedendomi il perché gli autotrasportatori appoggiassero i cosiddetti costi minimi pur sapendo che il mercato impone, nella maggior parte dei casi, costi inferiori del 35/40%, garantendo comunque la sopravvivenza del settore dell’autotrasporto anche in questi particolari momenti. L’ho ringraziato, non vi tedio con le mie risposte ma, voglio riportare la deduzione finale del commerciante “a questo punto ci converrà acquistare dei mezzi aziendali per svolgere il servizio accessorio di trasporto”, poi ci siamo congedati con gli auguri del caso. Ora per riallaciarmi a ciò che è la diatriba degli ultimi mesi nel nostro settore e cioè: costi minimi sì o costi minimi no, vorrei suggerire una soluzione. Se la committenza che fa capo a Confindustria è così sicura che i costi che sostiene per i servizi di autotrasporto siano remunerativi, gli consiglio di allargare la gamma degli affari, costituendo un’azienda di trasporto in conto proprio per gli usi aziendali e una in conto terzi per esercitare il trasporto per altri, così magari gli utili derivanti dalle nuove attività li aiuteranno ad evitare il solito piagnisteo con il Governo di turno. Provare per credere!!! Facile fare i conti in tasca agli altri mentre nelle proprie albergano gli spilli.

  2. L’unica soluzione per evitare i costi minimi da pagare ai pretenziosi trasportatori… è comprarsi i camion! Fate il trasporto in conto proprio, e vedrete come è semplice ed economico gestire l’orario di lavoro degli autisti, i continui aumenti del costo del gasolio, la difficoltà ad assicurare a prezzi non aumentati del 50 per cento e così via..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *