Dall’Ue nuove norme sui tachigrafi dei Tir: stop alle violazioni sui tempi di guida

Basta con le violazioni sui tempi di guida e con le velocità sopra i limiti. Martedì mattina, la Commissione europea ha infatti varato alcune nuove regole che modificano la legislazione sui tachigrafi dei mezzi pesanti. Norme che impediranno agli autotrasportatori europei di fare i furbi, e che – almeno secondo l’Ue – permetteranno alle aziende di trasporto di risparmiare grazie alle novità introdotte, tra cui l’uso di tecnologie satellitari, fino a 515 milioni di euro l’anno per i minori costi amministrativi.

Il provvedimento riguarda nel complesso circa sei milioni di mezzi pesanti (Tir e autobus) che circolano in Europa e che sono sottoposti a controlli. Da una recente indagine, si legge in un’agenzia Ansa, è emerso che su cento camion controllati, una decina sono risultati non in regola. La proposta della Commissione passerà ora all’esame di Consiglio e Parlamento. Secondo le previsioni, potrebbe entrare in vigore già dal 2012.

4 risposte a “Dall’Ue nuove norme sui tachigrafi dei Tir: stop alle violazioni sui tempi di guida

  1. Sarebbe meglio varare un transatlantico, mandarli tutti in crociera e ne avremmo anche dei risparmi. Sono ancora convinti che basti “varare” qualcosa per migliorare la situazione. Bah!

  2. Hai ragione Alessandra, ci sono voluti alcuni anni per capire che l’introduzione del tachigrafo digitale era solo una questione di bussiness e non di sicurezza. Come si fa a dichiarare con un decreto ministeriale approvato dalla comunità europea che il tachigrafo digitale era inalterabile quando invece bastava la sola presenza di un campo magnetico per fare sì che il mezzo risultasse sempre in sosta. Sin dagli anni 80 con l’introduzione del trasmettitore rotativo magnetico tutti i camionisti sapevano bene che appoggiando una calamita bloccavano il funzionamento del tachigrafo e lo sapevano bene anche i costruttori di tachigrafi e forze di polizia. Mi viene da ridere quando leggo che è stata sgominata una banda di taraccotori di tachigrafi come se chisà quale marchingegno occorresse per poter taroccare un tachigrafo.

  3. Ho sentito dire che presto spariranno i dischi di carta e ci saranno solamente le schede tachigrafiche. Qualcuno sa qualcosa di preciso? Grazie per le risposte che vorrete darmi.

  4. Se veramente vogliono allinearsi all’Unione europea, perché non sanzionano prima i datori di lavoro nelle ore di guida e poi i camionisti? Come si usa da molto tempo nei Paesi europei? Forse così cambierà qualcosa!!

Rispondi a Alessandra Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *