Renault punta sul verde, entro la metà del 2012 il 100% elettrico

Impegnata ormai dal 1995 in una strategia ambientale che tiene conto dell’intero ciclo di vita dell’automobile, Renault presenterà entro la metà del 2012 un veicolo 100 per cento elettrico in ben quattro versioni. In occasione dei quattro anni della sua firma ambientale eco2, la casa francese ha rafforzato i criteri di eleggibilità dei suoi veicoli. “Inoltre – si legge in una nota dell’ufficio stampa – Renault si classifica come la prima azienda del settore automobilistico con il minor numero di emissioni di CO2, secondo l’Ong britannica Environmental Investment Organisation (EIO) e prosegue la sua comunicazione a favore della riduzione dell’inquinamento”.
Ecco intanto i criteri di attribuzione della firma eco2 che sono  stati rafforzati: produzione in una fabbrica certificata ISO 14001 (criterio non modificato); emissioni inferiori a 120 g CO2 /km (al posto di 140 g) o compatibilità con gli agrocarburanti; quantità di materie plastiche riciclate superiore al 7 per cento della sua massa totale di plastica (al posto del 5 per cento) e valorizzazione del 95 per cento della propria massa a fine vita. Un veicolo emblematico di questa politica ambientale è la Twingo dCi, le cui emissioni di CO2 in fase di utilizzo sono passate, in due anni, da 104 a 90 g/km (riduzione di più del 13 per cento).
L’impronta carbone rappresenta la quantità di gas a effetto serra emesso in ciascuna delle tappe del ciclo di vita dell’automobile, dell’estrazione della materie prime alla fine della vita del veicolo. Nel quadro del suo piano strategico Renault 2016 – Drive the Change, Renault si è impegnata a ridurre la sua impronta carbone del 10 per cento entro il 2013 e di un ulteriore 10 per cento tra il 2013 e il 2016. Renault lavora costantemente alla riduzione delle emissioni di CO2 dei propri veicoli: dai 135 g/km di oggi, la gamma europea di Renault dovrebbe passare mediamente a 120 g/km nel 2013 fino a meno di 100 g/km nel 2016. Oltre al riconoscimento dell’EIO, che posiziona Renault al primo posto fra le imprese automobilistiche con il minor numero di emissioni di CO2 in Europa, la casa costruttrice ha anche ottenuto nell’aprile 2011 il premio dell’energia sostenibile nella categoria “Produzione”, grazie alla sua fabbrica di Tangeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *