Tir in pista a Misano, dal 20 al 22 maggio il Weekend del camionista

Corse tra camion, stuntman e Truck tuning. Tutto questo è il Weekend del camionista che torna a Misano (Misano World Circuit) dal 20 al 22 maggio. L’evento non a torto viene considerato dagli organizzatori l’unico grande happening dedicato ai camion che mette insieme un’esposizione dei modelli delle case internazionali di produzione, il più grande raduno di mezzi decorati e l’impareggiabile emozione delle corse di camion in pista. Lo scorso anno parteciparono alla manifestazione, organizzata in collaborazione come media partner con “Tuttotrasporti”, oltre 30mila appassionati per ammirare anche spettacoli musicali, evoluzioni di stuntman e gare di abilità alla guida dei camion.
Nel paddock saranno presenti, anche per questa edizione, le grandi case produttrici, da Man, Renault, Daf e Scania insieme a Fassi, Datacol e Officine Rao. Per la prima volta, parteciperà alla manifestazione con uno stand e materiale promozionale rivolto ai camionisti, la Grandi Navi Veloci per promuovere il trasporto via mare con tariffe agevolate e promozioni. Il Weekend del camionista è l’appuntamento atteso da tutti gli appassionati del truck tuning, ovvero la personalizzazione, spesso a livelli artistici davvero incredibili, del mezzo utilizzato per il lavoro. Quest’anno l’obiettivo è di mettere insieme 150 camion provenienti da tutte le venti regioni italiane e anche dall’estero. Mai nessuno ci è riuscito. Sarà l’omaggio dei camionisti al 150° dall’Unità d’Italia e già si annunciano personalizzazioni di grande impatto spettacolare per questi autentici capolavori viaggianti. Quella di Misano World Circuit è l’unica pista italiana a ospitare, da una ventina d’anni, le evoluzioni del FIA Truck Racing Championship, ovvero il campionato europeo. Articolato su dieci prove, il campionato ha preso il via a Donington, avrà la seconda tappa a Misano World Circuit e terminerà in Francia, a Le Mans, in ottobre.
In pista scenderanno autentici mostri di potenza, dal peso di 55 quintali, 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata, ed è di 160 km/h ed è vietata l’emissione di fumo dai tubi di scarico.
Anche quest’anno, come per il 2010, fiato sospeso per le esibizioni con camion dello stuntman Giovanni Pilato. Ma non solo. Anche Mirabilandia parteciperà all’evento con “Scuola di Polizia”, uno spettacolo che regala emozioni incredibili, illuminato da esplosioni, inseguimenti mozzafiato e salti di moto in free style. Lo spettacolo da anni è acclamato come lo Stunt Show numero 1 in Europa. Inoltre saranno presenti con il Van Mirabilandia, dove verrà distribuito un coupon con lo sconto del 50 per cento per l’entrata al parco per tutti gli spettatori del Weekend del camionista. E per finire, sia sabato sia domenica, si esibirà in giro per il paddock la Magicaboola Brass Band, gruppo itinerante composto da 13 elementi che suonano trombe, sassofoni e percussioni. Per chi fosse interessato è già attivo il nuovo servizio recentemente inaugurato di Booking Online per prenotare soggiorni sulla Riviera di Rimini direttamente dal sito www.misanocircuit.com.

Una risposta a “Tir in pista a Misano, dal 20 al 22 maggio il Weekend del camionista

  1. I camion sono come una malattia, una bella malattia che quando l’hai in circolo nel sangue non ti molla piu’. I camionisti “la maggior parte” sono persone perbene che dedicano la loro vita al lavoro, alla famiglia, alla comunità e i vari raduni che vengono fatti servono per raccogliere fondi per cose benefiche e per festeggiare fra loro ma anche per far vedere all’opinione pubblica chi realmente sono e non come vengono dipinti da alcuni invidiosi\e. Orgoglioso di essere camionista dal 1993 al 2007, poi ho dovuto ingiustamente smettere per motivi di salute e per colpa di uno Stato italiano ingiusto, discriminante e incivile alla faccia della nostra costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *