Autostrade: ecco i controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Controllare l’usura e la pressione degli pneumatici, il livello dei liquidi (olio motore, raffreddamento e tergicristalli) e la funzionalità dei freni, delle luci e dei tergicristalli. Sono questi alcuni dei consigli che Autostrade per l’Italia dà agli automobilisti nell’ambito della campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale”. Controlli da effettuare rigorosamente prima di mettersi in viaggio. Proprio per questo motivo, la campagna in questione utilizza questo mese lo slogan “L’auto la controllo dopo, così sarai costretto a farlo durante il viaggio!”. I controlli sono infatti il tema portante del mese di maggio, durante il quale Autostrade per l’Italia farà azioni mirate proprio per sensibilizzare gli automobilisti su questo aspetto. Partendo dal controllo degli pneumatici. In una nota, la società ricorda infatti come la distanza indicativa di arresto su fondo bagnato aumenti significativamente se gli pneumatici hanno il battistrada usurato. Autostrade per l’Italia ricorda anche l’importanza della corretta pressione di gonfiaggio che influisce sia sulla sicurezza sia sui consumi. Il consiglio è quello di controllare la pressione almeno una volta al mese, a freddo, e sempre prima di intraprendere lunghi viaggi.
“Come Polizia Stradale”, ha spiegato il direttore Roberto Sgalla, “ricordiamo sempre agli automobilisti che la sicurezza passa anche per un controllo periodico dell’auto. Regola che vale sempre, ma soprattutto quando un veicolo usato per i piccoli spostamenti in città deve affrontare un viaggio in autostrada con velocità e spazi d’arresto diversi”.
“Molto spesso si tralascia di controllare l’auto prima di mettersi in viaggio”, ha commentato il condirettore generale di Autostrade per l’Italia, Lorenzo Lo Presti, “a scapito della sicurezza. Al fine di prevenire gli incidenti è fondamentale che la verifica dell’efficienza del proprio mezzo diventi un’abitudine per tutti gli automobilisti, soprattutto in occasione di lunghi viaggi.”
L’iniziativa si inquadra nella campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale” a cui partecipano, insieme ad Autostrade per l’Italia, i partner della Consulta per la Sicurezza – Polizia Stradale, le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote – il CCISS, RTL 102.5. Per maggiori informazioni: www.autostrade.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *