Densità delle auto da record: in Italia 60 vetture ogni 100 abitanti

C’è un record, in Europa, che è tutto italiano: è quello relativo alla densità automobilistica. Nel nostro Paese, infatti, circolano 60 vetture ogni 100 abitanti, un dato nettamente superiore a quello delle maggiori nazioni europee: in Germania, Spagna e Francia ce ne sono 50, in Gran Bretagna 49. Lo comunica l’Osservatorio di Autopromotec, la fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolgerà a Bologna dal 25 al 29 maggio.
Le autovetture italiane sono 36,7 milioni a cui si aggiungono 4,7 milioni di veicoli commerciali, industriali e autobus. La loro riparazione rappresenta in media il 33 per cento dei costi legati al possesso di un’auto e dà lavoro a 92.285 aziende, in gran parte officine meccaniche (26.550), stazioni di servizio (20.000) e carrozzerie (17.700).
Le attività appartenenti alla rete ufficiale delle case automobilistiche sono 15.535 e vi si rivolge l’85 per cento dei compratori di auto nuove a un anno dall’acquisto. All’aumentare dell’età del veicolo però questa percentuale si riduce fino a attestarsi al 48 per cento al quarto anno dall’acquisto. Questa dinamica rende stabile il rapporto tra gli esercizi delle rete ufficiale e di quella indipendente. “Il contesto attuale del mercato dell’autoriparazione”, sostiene Renzo Servadei, amministratore delegato di Promotec, la società che organizza Autopromotec, “continua a essere caratterizzato dalla presenza di reti ufficiali e indipendenti. Un quadro confermato anche dalle più recenti normative europee sul settore dell’autoriparazione con la effettiva possibilità offerta anche agli indipendenti di ottenere dai costruttori delle auto informazioni, software e formazione previsti per gli autoriparatori ufficiali. Inoltre l’affermarsi di reti che associano gli indipendenti sta contribuendo ad accrescerne la capacità competitiva nei confronti delle reti ufficiali delle case automobilistiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *