Ecco le pensiline fotovoltaiche per ricaricare i veicoli elettrici

Arrivano le pensiline fotovoltaiche, con le quali sarà possibile ricaricare auto e bici elettriche. L’idea è di un’azienda milanese, la Aba Impianti, che ha avviato un eco-progetto proprio per realizzare queste pensiline. Lo scopo è quello di combattere l’inquinamento, fornendo alla popolazione un’alternativa concreta per la produzione di energia rinnovabile a emissione zero di Co2, combinando i possibili vantaggi derivanti dall’utilizzo del fotovoltaico con l’incentivazione dei veicoli sostenibili. L’iniziativa è stata realizzata in co-design con GCI Group, azienda specializzata nelle fattibilità e gestione delle autorizzazioni per energie da fonti rinnovabili, scelta da Aba per la sua grande esperienza nelle valutazioni di fattibilità industriale ed esecutiva della pensilina. Una pensilina fotovoltaica è un sistema che integra la classica pensilina da parcheggio con la produzione di energia elettrica, grazie a un tetto completamente costituito da una copertura di moduli fotovoltaici, ed è la perfetta espressione di ergonomicità ed ecosostenibilità che le fonti energetiche rinnovabili offrono per il futuro. Gli utilizzi previsti per la pensilina sono molteplici: fermata autobus, parcheggi fotovoltaici, punto di ricarica bici elettriche, punto di ricarica auto elettriche. L’energia elettrica prodotta può essere infatti utilizzata per alimentare la rete elettrica locale, caricare batterie di accumulatori (di tipo stazionario o automobilistico). La pensilina può essere utilizzata nei casi dei parcheggi di scambi, dove gli automobilisti possono lasciare le loro auto e noleggiare delle auto elettriche per raggiungere i centri cittadini soggetti a restrizioni sulle emissioni.

9 risposte a “Ecco le pensiline fotovoltaiche per ricaricare i veicoli elettrici

  1. È iniziata una nuova era, quella della ecosostenibilità insieme verso un futuro a emissioni zero, per un doppio guadagno, ambientale ed economico.

  2. La nuova sfida è quella della mobilità sostenibile (e dei trasporti in generale) legata alle fonti energetiche rinnovabili, a cominciare dalle grandi città congestionate dal traffico.

  3. Alex hai detto benissimo è iniziata una nuova era, ma vuoi che lo Stato quando vedrà scendere drasticamente i guadagni per la mancata vendita di carburanti non inventerà delle tasse specifiche sull’utilizzo di questa ecosostenibilità?
    Al 100% metterà le accise anche su questo tipo di carburante per viaggiare, visto che su benzina e disel il 57% sono tasse.

  4. L’idea di sfruttare i pannelli solari anche come coperture per altri scopi sta prendendo piede anche in ambito residenziale e domestico. Ultimamente si sta diffondendo l’utilizzo dei pannelli anche per coprire, in maniera elegante e innovativa, verande all’aperto e terrazze scoperte, unendo i vantaggi di una copertura all’utilità di un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica.
    Con i pannelli della Sunpower, inoltre, anche l’estetica è molto curata e i moduli non hanno più l’aspetto dei classici pannelli solari, quindi sono anche molto gradevoli per la vista.
    L’unico fattore da tenere sempre a mente, però, resta l’esposizione solare, che nelle case rischia di soffrire maggiormente di ombre e coperture rispetto alle pensiline da parcheggio. Ma con una buona progettazione, se la casa ha una buona esposizione a sud, la produttività dell’impianto è garantita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *