Nuove forme di trasporto pubblico, la Lombardia punta sugli elicotteri

Come vincere le code in un percorso medio-lungo? Oggi ci siamo abituati ai treni veloci e agli aerei low cost, ma perché non viaggiare a bordo di un elicottero? Ci sta pensando seriamente la Regione Lombardia, che ha appena sottoscritto un accordo tra mondo del lavoro e mondo accademico per coniugare il meglio della produzione lombarda e della ricerca nel settore elicotteri stico, evitando così le “fughe di cervelli” all’estero. È questo l’obiettivo di AWparc (AgustaWestland Politecnico Advanced Rotorcraft Center), il laboratorio, frutto della collaborazione tra AgustaWestland – azienda leader mondiale nella produzione di elicotteri – e il Politecnico di Milano presentato alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. In AWParc, che ha la propria sede presso il Campus Bovisa, team composti da ricercatori del Politecnico di Milano e ingegneri di AgustaWestland opereranno in stretta collaborazione progettando tecnologie avanzate a supporto dello sviluppo di prodotti futuri.
Formigoni ha ricordato l’importanza che la Regione attribuisce da anni allo sviluppo del trasporto a decollo verticale, ricordando l’eliporto costruito sulla nuova sede della Regione inaugurato la prima volta in occasione della visita del presidente Napolitano.
“In Lombardia”, ha spiegato Formigoni, “investiamo l’1,4 per cento del nostro Pil nel settore della ricerca scientifica, posizionandoci così al primo posto in Italia”. L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha ricordato che, da oltre un anno, è attivo in Lombardia un Tavolo che ha l’obiettivo di arrivare, entro il 2015, alla realizzazione di una prima rete di eliporti su cui sperimentare servizi di linea: “Credo”, ha detto Cattaneo, che l’elicottero nei prossimi anni sarà oggetto di un percorso anche culturale come quello avvenuto con gli aerei. Nessuno fino a pochi anni fa si sarebbe anche solo potuto immaginare che sarebbe stato possibile prendere un aereo così come si prende un treno. Invece oggi, grazie anche allo sviluppo dei voli low cost, questa è una realtà. Nei prossimi anni immagino che potrebbe accadere lo stesso con gli elicotteri e dunque una regione come la Lombardia, che ospita sul proprio territorio imprese eccellenti, deve farsi trovare pronta”.
Nello specifico, AWParc realizzerà e gestirà un laboratorio dove si svolgerà l’attività di ricerca e consulenza tecnico-scientifica sia per l’industria sia per soggetti pubblici nel settore degli aeromobili a decollo verticale. Eseguirà studi di fattibilità, check-up tecnologici, prove e certificazioni di apparecchiature, componenti e sistemi, metterà a punto modelli di processi o sistemi sempre nel settore elicotteristico, parteciperà a progetti di ricerca e programmi di trasferimento tecnologico, nazionali e internazionali. Infine, promuoverà e organizzerà corsi di aggiornamento professionale di alta specializzazione nel settore, nonché lo scambio di conoscenze anche mediante l’organizzazione di seminari e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *