Milano, i biglietti dei mezzi pubblici si pagheranno con il telefonino

Viaggiare sui mezzi pubblici – sui tram, sugli autobus o sulle metropolitane – utilizzando al posto del biglietto o dell’abbonamento il proprio telefonino. È una rivoluzione tecnologica quella che si aprirà dall’11 aprile, con la fase sperimentale, a Milano. Il progetto in questione, chiamato “Mobile Pass”, è frutto di un accordo tra Telecom Italia e Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese. Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi, sarà progressivamente esteso a tutti i clienti Atm. E, successivamente, potrebbe coinvolgere i cittadini di tutta Italia. “Atm sarà il precursore ma dopo una sperimentazione di sei mesi diffonderemo il servizio a livello nazionale”, ha infatti detto l’ad di Telecom Franco Bernabé presentando l’accordo. “Con Atm”, ha dichiarato Elio Catania, presidente e amministratore delegato di Atm, “si muovono quasi 680 milioni di persone in un anno: è fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri passeggeri”. L’esperienza milanese è decisamente innovativa, visto che in Europa solo a Nizza ne è stata fatta una simile. Milano arriva quindi prima dell’Inghilterra (il servizio sarà attivo dal 2012) e di Paesi dove il sistema è in fase di sviluppo come Germania, Spagna, Polonia, Olanda e Stati Uniti.

A partire dall’11 aprile, si legge in un comunicato di Atm, con Mobile Pass sarà infatti possibile acquistare comodamente con il cellulare tre tipologie di abbonamento Atm mensile e urbano – ordinario, studenti e senior – senza la necessità di recarsi in un punto vendita. I clienti potranno utilizzarlo in città su tutti i mezzi di superficie oltre che in metropolitana. Grazie alla tecnologia radio a corto raggio NFC integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di Atm; per convalidare l’abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus. L’innovativo servizio si basa su un’applicazione software configurata da Telecom Italia sulla sim card del telefonino Samsung GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da Atm per la sperimentazione. Attraverso l’applicazione gli utenti accedono a un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito Atm dedicato all’acquisto dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento. Per candidarsi alla sperimentazione è necessario essere abbonati Atm, avere un’utenza Tim e un account Paypal e attivare la richiesta sul sito dedicato www.mobilepass.it. I candidati scelti riceveranno gratuitamente il telefonino con la sim card.

Entro l’anno oltre alla Samsung saranno pronti anche i telefonini Lg, Nokia e l’evoluzione del Samsung. Hanno inoltre annunciato di essere al lavoro su questa nuova tecnologia anche Apple (dovrebbe esserne dotato l’Iphone 5) e Blackberry. Il Codacons intanto chiede il rispetto della privacy: “Occorre”, si legge in una nota, “che siano raccolti solo i dati strettamente connessi al pagamento del biglietto o dell’abbonamento, ma non gli spostamenti dei viaggiatori, ossia la fermata in cui salgono o scendono”. Secondo l’associazione a tutela dei consumatori, “il servizio, anche a regime, dovrà essere totalmente gratuito senza alcun onore aggiuntivo. È evidente”, conclude la nota, “l’interesse economico di Telecom Italia a poter entrare in contatto con nuovi potenziali clienti grazie a questo servizio aggiuntivo che implica di essere clienti Tim”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *