L’extralusso diventa ecologico, arriva la Rolls Royce elettrica

Solo in pochi possono permettersi il lusso di avere una Rolls Royce. Gente che non ha problemi di liquidità. A loro se la benzina costa qualche centesimo in più o in meno non importa. E non sarà sicuramente quella la motivazione che li porterà ad acquistare l’ultima trovata della prestigiosa casa automobilistica britannica: una Rolls Royce elettrica, una limousine con il cuore verde. L’auto, derivata dalla Phantom, è stata presentata al Salone di Ginevra e l’amministratore delegato Torsten Muller Otvos l’ha salutata come “la prima del mondo per il segmento extralusso”. Costerà un milione di sterline, batterie incluse. Non proprio una bazzecola, soprattutto se pensiamo che un modello a benzina costa “solo” 300mila sterline.
A far pendere l’ago della bilancia verso la versione elettrica (nome in codice EX102), oltre alla componente ecologica, il fatto che il costo al chilometro è inferiore a 2 centesimi, venti volte meno dei modelli a benzina. Come riporta il quotidiano britannico Daily Mail, le prestazioni della Rolls “verde” (che partirà per un giro promozionale del mondo in vista del debutto sul mercato in tempo per le Olimpiadi di Londra 2012 di cui la casa madre Bmw è uno dei principali sponsor) sono notevoli: può infatti accelerare da zero a cento in otto secondi, anche se la sua velocità massima è stata limitata artificialmente a 160 chilometri all’ora. L’autonomia è di circa 200 chilometri.

3 risposte a “L’extralusso diventa ecologico, arriva la Rolls Royce elettrica

  1. Pingback: La macchina di lusso si fa eco | Fiori & Foglie

  2. E’ il concetto di ecologia totalmente separato dal concetto di costo. L’ecologia non è assolutamente collegata al valore del bene: ciò che è importante è “non inquinare”. Non è “non spendere”…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *