Nuovo servizio di infomobilità, “Luce Verde” per la viabilità laziale

Si chiama “Luce Verde – Regione Lazio” ed è la più avanzata centrale d’infomobilità per dotazione tecnologica e per integrazione tra fonti di informazioni sul territorio. Il servizio – già attivo e presentato dal presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, e dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – prevede la partecipazione dell’emittenza radiotelevisiva privata, cui Regione ed Automobile Club d’Italia hanno messo a disposizione gratuitamente la piattaforma per la realizzazione dei notiziari. Moltissime le informazioni garantite da “Luce Verde”.
In particolare riguardano i servizi di trasporto pubblico, compresi anche ritardi e disservizi; gli eventi di viabilità e transitabilità, con particolare attenzione alla congestione e ai cantieri; la situazione nei principali scali portuali e aeroportuali, con l’obiettivo di prevenire disagi derivanti da improvvise interruzioni di servizio o anche da condizioni meteo avverse. L’obiettivo è il continuo miglioramento della qualità degli spostamenti e soprattutto della sicurezza stradale.
“Il servizio è già operativo”, ha detto Renata Polverini, “e fornisce  informazioni in tempo reale sul traffico e il trasporto pubblico, aiutando i cittadini negli spostamenti sul territorio”. “È a livello regionale che l’infomobilità assume un carattere di massima utilità”, ha dichiarato Enrico Gelpi, “non solo per i cittadini ma anche per le aziende di trasporto che possono così calibrare i propri servizi”.
“Per la prima volta”, ha affermato l’assessore alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, “siamo riusciti a mettere in sinergia i vari soggetti che operano nel mondo della mobilità regionale e nazionale. Il risultato è stato la creazione di un servizio all’avanguardia a livello nazionale, sul quale continueremo a lavorare per renderlo sempre più ricco di informazioni e al passo con l’inarrestabile innovazione tecnologica. Un ringraziamento all’Aci per la competenza e la professionalità dimostrata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *