Calabria, inaugurata la variante di Montegiordano della statale Jonica

Da lunedì mattina la Calabria ha nuove strade. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha infatti partecipato alla cerimonia di inaugurazione di due nuove infrastrutture: due tratti della statale 182 “Trasversale delle Serre” e la variante di Montegiordano della statale 106 Jonica definita da Matteoli “un’opera prioritaria che accorcia la distanza tra nord e sud. Di tutte le opere che sono state approvate dal Cipe nei tre anni di Governo Berlusconi”, ha aggiunto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, più del 40 per cento riguardano il Mezzogiorno. Le due opere fondamentali per la Calabria, e cioè l’autostrada Salerno-Reggio Calabria e la statale 106 Jonica, stanno procedendo. Sulla A3 i lavori, come previsto, termineranno nel 2013. Per quanto riguarda la statale 106 Jonica, che è un’opera fondamentale, per realizzarla tutta necessitano circa 15 miliardi. Allo stato abbiamo solo 2,4 miliardi. Naturalmente proseguiremo con lotti funzionali e man mano che finisce un’infrastruttura la apriremo al pubblico”.

Il ministro ha parlato anche di treni. “Ho detto fin da quando mi sono insediato”, ha puntualizzato Matteoli, “che l’alta velocità ferroviaria non può fermarsi a Salerno, ma deve arrivare fino a Palermo. Le Ferrovie stanno procedendo in questo senso perché dobbiamo fare in modo che anche il sud d’Italia possa utilizzare questa opportunità. È con molta forza, inoltre, che il Governo vuole realizzare anche il Ponte sullo Stretto”.
Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha detto che “con l’inaugurazione della variante della statale 106 l’Anas raggiunge un obiettivo importante in Calabria. Un nuovo tracciato di oltre quattro chilometri costituito da sei moderne gallerie e quattro viadotti che corrispondono alle esigenze di maggiore sicurezza, minori tempi di percorrenza e sviluppo ecologico del comune di Montegiordano, favorendo i collegamenti tra il nord e il sud della Calabria jonica a tutto beneficio degli insediamenti agricoli e turistici della zona. Un impegno forte quello dell’Anas che lavora alacremente per far superare alla Calabria il gap infrastrutturale che soffre. In Calabria”, ha detto Ciucci, “l’Anas ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni sia alle attività di manutenzione. Il totale di investimenti complessivi per lavori nella regione in corso e programmati, a partire dal 2006, è di oltre 13,6 miliardi di euro”.
Secondo il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, che è intervenuto all’inaugurazione, “le infrastrutture sono le uniche vere opportunità di crescita. Nelle prossime settimane firmeremo con il governo nazionale un’intesa quadro. Siamo fiduciosi di poter creare una fattiva collaborazione con il Governo e con l’Anas per dare un impulso e un’accelerazione forte a questo tipo di prospettiva”.
Importante anche l’inaugurazione dei due nuovi tratti (per un investimento di 42 milioni di euro) della statale 182 “Trasversale delle Serre”, oltre 8 chilometri, nei Comuni di Simbario, Spadola e Serra San Bruno. I lavori della nuova strada statale 182, che un volta completata consentirà un collegamento veloce tra la Jonica, la strada statale 18 Tirrena Inferiore e l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, ricadono interamente nei territori provinciali di Vibo Valentia e Catanzaro e sono stati suddivisi in cinque tronchi principali, procedendo dalla costa tirrenica verso la costa jonica. La nuova statale 182 sostituirà il vecchio tracciato che, con caratteristiche costruttive tipiche della viabilità montana, caratterizzata da accentuata tortuosità, pendenze considerevoli e da una piattaforma di ampiezza limitata, non è in grado di sopportare la maggiore domanda di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *