Boston, arriva l’App che aiuta
a riparare le buche nelle strade

Chi ha tra le mani un iPhone o uno smartphone di ultima generazione sa bene che il mondo delle applicazioni è estremamente vasto. Ma che una App potesse addirittura contribuire a riparare le buche nelle strade in pochi lo sanno. Secondo un articolo del Boston Globe, l’amministrazione della capitale del Massachussets sta infatti sviluppando una App che rileva automaticamente le buche quando l’utente ci passa sopra con l’auto e invia subito un rapporto alle istituzioni competenti. L’applicazione si chiamerà Street Bump e funzionerà su tutti gli smartphone.
La chiave di volta è rappresentata dall’accelerometro e dal Gps, entrambi presenti nei moderni telefonini. Il primo, che rileva direzione e accelerazione del telefono, permetterà al programma di captare i cambi di direzione dovuti alle buche, mentre il Gps invierà l’esatto posizionamento. Per fare funzionare l’applicazione sarà sufficiente lasciare lo smartphone sul cruscotto dell’auto mentre si viaggia. “Noi siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per aumentare la sicurezza delle strade”, spiega Chris Osgood, dell’Urban Mechanics office, “e crediamo che Street Bump possa essere molto d’aiuto”.
Il prototipo, sviluppato insieme al Worcester Polytechnic Institute, è stato testato con successo in una strada di Boston, e verrà calibrato in test molto più intensi in primavera, quando il problema delle buche si acuisce a causa dello scioglimento del ghiaccio che ricopre le strade. L’obiettivo è eliminare il rumore di fondo costituito da cavalcavia e bumpers sintetici che potrebbero far confondere l’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *