“Pedaggi auto dimezzati in Valle d’Aosta, aumenti per i camion”

Diminuire il pedaggio delle auto e aumentare quello dei Tir sulle tratte autostradali valdostane: è la curiosa proposta formulata dalla Stella Alpina (movimento politico della Valle d’Aosta) per contrastare l’aumento delle tariffe. Tra le richieste anche la riduzione del 50 per cento delle tariffe dei pedaggi sull’intera tratta autostradale Courmayeur-Pont Saint Martin, per tutti i residenti valdostani e la trasformazione del tratto autostradale Aosta Est-Aosta Ovest in una tangenziale, abolendo il pedaggio.
In una nota, il segretario della Stella Alpina, Rudi Marguerettaz, sottolinea che ”da diversi anni il movimento si sta battendo, in modo propositivo e concreto, per una riduzione dei pedaggi autostradali”. Nella nota si legge ancora che ”la Segreteria è fortemente preoccupata per i recenti aumenti delle tariffe sui tratti autostradali valdostani; per questo ha dato pieno mandato al Gruppo consiliare regionale di presentare alla maggioranza regionale le proposte per combatterei gli aumenti”.
La Stella alpina propone l’eliminazione del pedaggio sul tratto Aosta Est-Aosta Ovest ”in modo da trasformarlo in una vera e propria tangenziale, come peraltro indicato nel programma regionale di legislatura, su nostra richiesta”. L’obiettivo è di decongestionare il traffico stradale gravante su Aosta e sui comuni limitrofi. Inoltre il movimento invita la maggioranza regionale ”a valutare al più presto la possibilità di acquistare le tratte autostradali valdostane, per governarne il traffico e gestire direttamente le tariffe”.
Rimane da capire, aumentando le tariffe per i Tir quali siano i benefici per la Valle d’Aosta, visto che al momento non vi sono alternative viabilistiche al Monte Bianco e l’interscambio ferro-gomma è ancora fermo al palo.

3 risposte a ““Pedaggi auto dimezzati in Valle d’Aosta, aumenti per i camion”

  1. Quando si dice che la mamma degli imbecilli è sempre incinta non si sbaglia vista la trovata valdostana.
    Se lo fanno invito tutti i colleghi autotrasportatori al blocco della viabilità perché oltre che essere super foraggiati dal regime di autonomia regionale adesso non possono prenderci per il c… con proposte oscene.

  2. Uè Lucio ha ragione. Ma chi dice sta cosa non capisce che chi porta i camion porta la sua spesa, le sue medicine e pure la frutta come me? E chi vuoi che paghi alla fine la crescita di pedaggio? La paghiamo tutti, perché le mele costeranno di più.

  3. Nessun problema, nel contratto ” a voce” o scritto il mio trasporto è gravato a parte, cioè rimborsato in toto del pedaggio autostradale cosi come della percentuale puntuale del gasolio consumato.. il resto sono solo becere chiacchiere che fanno gridare lo scandalo agli operatori trasportatori. Per me va bene, ma addebito le spese in aggiunta al servizio, oppure chiamate altri che gridano, sbraitano, bestemmiano, urlano ma poi… basta che si carichi e si viaggi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *